Il performace pack prevede una centralina aggiuntiva nel bagagliaio subito dietro i sedili posteriori.
Essenzialmente all'interno della centralina ci sono dei chip che contengono accelerometri elettronici, l'equivalente id un giroscopio senza parti mobili.
Quando la centralina ritiene che siano in atto accelerazioni laterali interviene chiudendo le valvole degli ammortizzatori ed incrementando l'effetto frenante in espansione ed in compressione degli ammortizzatori.. L'effetto sull'espansione sembra sia quello più efficace per controllare l'assetto della vettura,, evidentemente limitando l'innalzamento degli ammortizzatori interni in curva. Il sistema interviene di concerto con esp ed abs per ottenere un effetto di correzione complessivo delle traiettorie per migliorare il feeling della vettura in curva.
Per ottenere un effetto esattamente equivalente a quello di progetto del software di gestione, sarebbe il caso che gli ammortizzatori si trovassero con il pompante in posizione neutra in assenza di forze attive (come quando escono dalla fabbrica), Considerando che il software sarà il risultato di migliaia di prove e correzioni del funzionamento degli ammortizzatori fino ad arrivare al programma finale, penso non sia proprio il caso di cambiare un parametro così importante come l'altezza delle molle.
Comunque, a parte casi di esigenze estreme, il performance pack è un miglioramento della tenuta di strada equivalente ad un ottimo assetto sportivo, senza il difetto della durezza che caratterizza gli assetti sportivi nell'uso quotidiano. Se volete fare una prova,, staccate e riattaccate la batteria, riallineate lo sterzo e fate qualche prova, senza l'ausilio degli ammortizzatori attivi; e dell'esp; capirete la differenza. Non è solo l'effetto degli ammortizzatori attivi, ma la combinazione ammortizzatori e correzione delle traiettorie dell'esp che fà la differenza.
La strada alternativa è quella di montare un assetto sportivo installando degli emulatori delle valvole degli ammortizzatori, come spesso fanno sulla mito dove contenere i costi diviene essenziale.