Posso dirvi solo che il radar e la telecamera hanno una tolleranza, appunto perchè può variare il carico della vettura. Tutti e due memorizzano una deviazione sull'asse orizzontale e verticale tot spostamento in verticale e tot spostamento orizzontale.
Se hai fortuna la nuova tolleranza si memorizzerà senza crearti problemi, se sei sfortunato vai oltre i limiti di correzione, si accendono gli errori e si spengono gli adas.
Piuttosto il problema è il sistema di valvole degli ammortizzatori; come detto in certe condizioni la centralina decide di chiudere le valvole per aumentare la resistenza dell'ammortizzatore in contrasto. Per decidere se attivare o meno la valvola il software controlla se ci sono variazioni delle accelerazioni applicate al telaio, ovviamente il software deve raccogliere informazioni dai sensori ed accendere o meno i relè di determinate valvole. In pratica sono state sviluppate delle mappe che fanno corrispondere ad una determinata sequenza di informazione proveniente dai sensori la risposta della centralina. Siamo lontani dall'intelligenza artificiale, si tratta di una semplice mappa di reazione di tipo si o no.
In teoria modificando le molle dell'ammortizzatore dovresti riprogrammare tutte le mappe di risposta della centralina.
Mi dicono che i pochissimi che ripristinano gli ammortizzatori elettromeccanici installati sulle mercedes hanno indicazione di ripristinare i parametri degli ammortizzatori esattamente allo standard del costruttore, evitando ad esempio un leggero aumento dell'azione ammortizzante che invece è lo standard per gli ammortizzatori meccanici ripristinati.
Comunque niente vieta di smontare gli ammortizzatori attivi e montare un set di ammortizzatori e molle ribassati tipo bilstein b8 o KW v3; perdi il vantaggio dell'assetto soft quando non chiedi prestazioni sportive.
Se hai fortuna la nuova tolleranza si memorizzerà senza crearti problemi, se sei sfortunato vai oltre i limiti di correzione, si accendono gli errori e si spengono gli adas.
Piuttosto il problema è il sistema di valvole degli ammortizzatori; come detto in certe condizioni la centralina decide di chiudere le valvole per aumentare la resistenza dell'ammortizzatore in contrasto. Per decidere se attivare o meno la valvola il software controlla se ci sono variazioni delle accelerazioni applicate al telaio, ovviamente il software deve raccogliere informazioni dai sensori ed accendere o meno i relè di determinate valvole. In pratica sono state sviluppate delle mappe che fanno corrispondere ad una determinata sequenza di informazione proveniente dai sensori la risposta della centralina. Siamo lontani dall'intelligenza artificiale, si tratta di una semplice mappa di reazione di tipo si o no.
In teoria modificando le molle dell'ammortizzatore dovresti riprogrammare tutte le mappe di risposta della centralina.
Mi dicono che i pochissimi che ripristinano gli ammortizzatori elettromeccanici installati sulle mercedes hanno indicazione di ripristinare i parametri degli ammortizzatori esattamente allo standard del costruttore, evitando ad esempio un leggero aumento dell'azione ammortizzante che invece è lo standard per gli ammortizzatori meccanici ripristinati.
Comunque niente vieta di smontare gli ammortizzatori attivi e montare un set di ammortizzatori e molle ribassati tipo bilstein b8 o KW v3; perdi il vantaggio dell'assetto soft quando non chiedi prestazioni sportive.
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