Assicurare furto ad un valore superiore.

Popy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2025
7
7
4
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un informazione sull'assicurazione per il furto.

Settimana prossima vado a ritirare la mia Giulia 🥰 usata e non mancherò di pubblicare le foto e la mia recensione 🙂.
Ho fatto qualche preventivo online inserendo naturalmente il furto e qui arriva il problema:
la quotazione della macchina la fà direttamente il sito dell'assicurazione, citando 4ruote ad esempio, ma è completamente fuori mercato rispetto al valore che vado a pagare.
In poche parole mi valuta la macchina € 13.900 mentre io la pago oltre 10.000 € in più! 😢. Se in un mercato "normale" la reale quotazione dovrebbe essere più simile a quella di 4ruote sappiamo benissimo che così non è, il mercato dell'usato è impazzito e negli ultimi anni non accenna a diminuire.
Ricordavo che esiste un tipo di assicurazione chiamato Gap che ti permette di recuperare la differenza di prezzo (in caso di furto) tra quello liquidato dall'assicurazione e quello di acquisto in fattura.
Lo feci nel 2013 con la Delta ora lo vorrei a maggior ragione rifare per Giulia ma non trovo nulla se non inserita in qualche finanziamento (io la pago senza finanziamento) con tassi molto alti tra l'altro.

Voi avete qualche info in merito?
Grazie

Purtroppo il sistema è fatto così se vuoi pagare senza rate fanno il possibile per mettere fine bastoni tra le ruote e farti fare le rate inoltre le assicurazioni quando non vogliono assicure le vetture vecchie i modelli che a loro non vanno a genio fanno il possibile per scoraggiare il cliente.. a cambiare assicurazione.. purtroppo difficilmente in caso di furto si recuperano i soldi spesi almeno un 20/30% generalmente si perdono

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Popy, personalmente non ho mai avuto un'assicurazione che andasse oltre al minimo obbligatorio, ma ne capisco qualcosa di questo mondo e penso di poterti aiutare.

L'assicurazione GAP non è più come una volta: da quanto ne so iooggi è esclusivamente legata a leasing o finanziamenti e serve a coprire la differenza tra il valore del veicolo e il prezzo fatturato o il debito residuo. Sul nuovo penso che possa essere proposta, ma con costi elevatissimi e tempi limitati (non penso superi mai i 24 mesi).

Mi vengono in mente due opzioni alternative:

- ASSICURAZIONE A VALORE CONCORDATO
Negozi tu in fase di stipulazione il valore da risarcire nel caso di furto, che non cambia fino allo scadere della polizza. Penso sia l'ideale nel tuo caso, ma devi recarti di persona da un broker o a un'agenzia fisica che offra questa opzione e leggere attentamente le clausole, spesso le compagine si riservano la possibilità di diminuire il risarcimento per una miriade di motivazioni.

- POLIZZA CON VALORE A NUOVO
E' una clausola che ti consente di avere il rimborso del valore a nuovo del veicolo: generalmente non copre il valore totale ma vi si avvicina ma, di contro, è valido solo per auto recenti ed è necessario provare il prezzo pagato. Inoltre il risarcimento passerebbe comunque al valore commerciale dopo un determinato periodo di tempo.

Se fossi in te mi armerei di pazienza e farei un giro nelle principali filiali a chiedere se offrono queste opzioni.

Buonasera e grazie per le risposte.

Ho chiesto ad agenzie fisiche, anche di assicurazioni "blasonate" e non c'è possibilità nè di fare un assicurazione integrativa nè di concordare un valore dell'auto diverso da quello stimato. :(

Cercherò altri sistemi per rendere un potenziale furto più complicato come blindature ecc..
Andrò a leggere qualcosa qui sul forum