assicurazione auto storica

frankieg

Nuovo Alfista
27 Giugno 2022
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
salve a tutti!
dovendo trasferirmi all'estero e non potendo più usufruire della sospensione della polizza (per cambio di politica della compagnia), mi chiedevo se, lasciando scadere la suddetta, posso poi usufruire della stessa classe di merito (5 anni, lo so) ma per la stessa auto...
Grazie per l'attenzione e saluti.
 
salve a tutti!
dovendo trasferirmi all'estero e non potendo più usufruire della sospensione della polizza (per cambio di politica della compagnia), mi chiedevo se, lasciando scadere la suddetta, posso poi usufruire della stessa classe di merito (5 anni, lo so) ma per la stessa auto...
Grazie per l'attenzione e saluti.

Credo che la cosa migliore da fare sia sentire la tua compagnia...

Il problema potrebbe sorgere se resta inutilizzata più di 5 anni e scade la classe di merito.

Ad esempio a me è capitato di riassicurare un'auto ferma da più di 30 anni, nessuna assicurazione ha accettato di assicurarmi usufruendo del decreto Bersani ovvero di utilizzare la classe del nucleo familiare. Per farlo avrei dovuto vendere l'auto a mia moglie e assicurarla a suo nome.
Per fortuna ho trovato una compagnia (online) che mi ha assicurato a prezzo competitivo, con la possibilità di interromperla quando voglio.
In altri termini un'assicurazione mi dura tre anni. ;)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Anzitutto grazie per la risposta.
Senza dubbio chiederò.
Il focus della questione era proprio
l'eventuale discrimine tra auto storica "vecchia" ed eventuale auto storica " nuova" (mi scuso per il bisticcio)
Ancora saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le compagnie assicuratrici delle cosiddette "auto di interesse storico" (ovvero auto con 20 - 30 anni dalla prima immatricolazione) sono poche, e vogliono il CRS (certificato di rilevanza storica), oltre alla tessera annuale di iscrizione ad un club ASI o affiliato.
Superati i 30 anni, la tassa di proprietà diventa tassa di circolazione (e quindi paghi poco come bollo), ma anche per le "vecchie glorie" la maggior parte delle assicurazioni che assicurano tali autovetture vogliono l'iscrizione del proprietario al club affiliato ASI.
In sintesi, sarà difficilissimo trovare una assicurazione che ti faccia ricevere i benefici delle auto d'epoca (indistintamente dalla tipologia di prima immatricolazione) senza un club al quale affiliarsi e CRS per le 20-30 anni.
Nel caso specifico, credo sia possibile portare la classe di merito se rientri nel tempo di validità dell'attestato di rischio, però ogni assicurazione fa come crede, nel settore "auto d'epoca", anche quando sono ultra 30nnali.....