Assicurazione stagionale

DiCDiC

Alfista principiante
20 Marzo 2012
166
58
29
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Una riflessione che è anche una domanda:
Se uso l'auto storica solo nei mesi estivi non conviene fare un'assicurazione RCA standard che posso sospendere e far durare 2-3 anni invece che un'assicurazione dedicata alle storiche (convenzionata)?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,391
14,960
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
NO ASI; No Riar; NO MAFIE; NO VENTENNALE

snapshot_app.conte.it_1616783489992.png

snapshot_online.conte.it_1616783319495.png

Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,830
3,344
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Una riflessione che è anche una domanda:
Se uso l'auto storica solo nei mesi estivi non conviene fare un'assicurazione RCA standard che posso sospendere e far durare 2-3 anni invece che un'assicurazione dedicata alle storiche (convenzionata)?

E' quello che sto facendo io...

Purtroppo la mia auto è stata ferma circa 40 anni e quando ho cercato di assicurarla mi hanno chiesto l'attestato rischi, documento che è nato successivamente.
Mi volevano far partire dalla classe più alta e conseguentemente pagare un premio esorbitante o in alternativa venderla a mia moglie e farmi entrare con la classe di famiglia.

Per un paio d'anni mi sono assicurato con SARA, polizza non sospendibile, dallo scorso anno con una on line, pagando poco e con la possibilità di sospensione.

Luigi13

Nuovo Alfista
9 Maggio 2021
5
1
4
CATANZARO
Regione
Calabria
Alfa
Duetto
Motore
1600
Altre Auto
FIAT 1100 .103 FIAT 1100 MUSONE 508 FIAT 1100 SPECIAL FIAT 500 GIARDINETTA FIAT 500 - D JAGUAR MK 2 2.400
E' quello che sto facendo io...

Purtroppo la mia auto è stata ferma circa 40 anni e quando ho cercato di assicurarla mi hanno chiesto l'attestato rischi, documento che è nato successivamente.
Mi volevano far partire dalla classe più alta e conseguentemente pagare un premio esorbitante o in alternativa venderla a mia moglie e farmi entrare con la classe di famiglia.

Per un paio d'anni mi sono assicurato con SARA, polizza non sospendibile, dallo scorso anno con una on line, pagando poco e con la possibilità di sospensione.
Ma la mia compagnia ogni riattivazione mi chiede 30,00 euro tra l'altro l'ultima volta non mi ha voluto fermare il contratto perché il premio rimasto era inferiore a tre mesi
Ma la mia compagnia ogni riattivazione mi chiede 30,00 euro tra l'altro l'ultima volta non mi ha voluto fermare il contratto perché il premio rimasto era inferiore a tre mesi

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,830
3,344
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Io ho la possibilità di fare tutto online e non ho costi di riattivazione.
Purtroppo posso fare solo 2 sospensioni ma sono più che sufficienti per consentirmi di pagare un premio e usarlo per due stagioni.
In rete ho visto assicurazioni che chiedono 9,90 € ad ogni riattivazione, senza limiti numerici di riattivazioni.

Comunque la convenienza dipende anche dall'umore dell'assicurazione/assicuratore... pochi giorni fà avevo bisogno di assicurare una vecchia auto (non storica) e ho fatto delle simulazioni in rete.
Il più conveniente è stato il mio solito assicuratore che senza particolari richieste mi ha fatto un prezzo più favorevole delle assicurazioni online... mah!
Chissà, forse il Covid....🤔

Reartand

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2021
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Ho una domanda: non posso essere assicurato per diversi anni in una volta sola e non per stagione (estate o inverno)? Perché complicarmi la vita? Ho appena iniziato ad entrare in tutto questo e non voglio fare tutta questa fatica per molto tempo.

DiCDiC

Alfista principiante
20 Marzo 2012
166
58
29
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
No, non credo ci sia niente del genere, la RCA in tutti i casi è annuale e disattivarla o meno è una volontà che và espressa dal contraente.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente