Danni da Furto e Assicurazione

Luana

Alfista principiante
19 Giugno 2023
7
2
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto da voi esperti e appassionati!
Mi hanno rubato sotto casa la mia splendida Giulietta l'unica volta che ha dormito fuori dal box in 5 mesi😭!
Dopo qualche giorno per fortuna è stata ritrovata.
Ora ..l'auto nonostante l'avessi acquistata usata ha meno di 5 anni e 70.000 km, era perfetta! Neanche un piccolo graffio sulla carrozzeria.
A parte aver rubato tutto quello che potevano dentro e averci fatto chissà cosa (unto, sporco, fango) mi hanno bozzato qua' e là la carrozzeria e completamente graffiato un cerchio in particolare. Ma il mio cruccio maggiore è il paraurti davanti che è stato ammaccato a discapito della vernice e incrinato in alcuni punti. Il perito sostiene che basta una riparazione ma io voglio che venga sostituito l'intero paraurti perché l'auto l'ho assicurata dandogli quasi 1000€ ed era nuova! L'idea che gli venga messa una "toppa" mi fa andare fuori di testa perché l'auto non sarebbe più come nuova e mi dà l'impressione che i punti sistemati saranno sempre deboli e con il passare del tempo e il variare della temperatura riaffiorino in qualche modo i difetti.

Sapete darmi qualche consiglio?
Posso impuntarmi con l'assicurazione in merito?
Per quanto sia maniaca dell'auto sono molto ignorante in materia e in merito alle riparazioni ed alla resa; qualcuno di più esperto mi potrebbe dare la sua opinione perfavore

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20230527_190724.jpg
    IMG_20230527_190724.jpg
    133 KB · Visualizzazioni: 104
  • IMG20230527183844.jpg
    IMG20230527183844.jpg
    886.8 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG20230527183141.jpg
    IMG20230527183141.jpg
    482.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • IMG20230527183120.jpg
    IMG20230527183120.jpg
    658.8 KB · Visualizzazioni: 56
  • IMG20230527183244.jpg
    IMG20230527183244.jpg
    720.8 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG20230527183135.jpg
    IMG20230527183135.jpg
    620.1 KB · Visualizzazioni: 56
I segni sui paraurti sono lievi e si possono tranquillamente riparare difficile che assicurazione ti mette um pezzo nuovo se non indispensabile.. poi dipende anche dal carrozziere e lui che di solito fa stima danni e prezzo..ovviamente assicurazione ha un suo perito che valuta e decide lui i soldi da investire..
 
Sapete darmi qualche consiglio?
Posso impuntarmi con l'assicurazione in merito?

Credo sia molto difficile ottenere soddisfazione soprattutto perchè sarà quasi impossibile dimostrare che i danni non erano preesistenti.

Dal punto di vista tecnico non vedo difficoltà per ripristinare le condizioni originali della carrozzeria.
 
concordo che siano danni riparabili e capisco assolutamente l'incazzatura...
dico solo Basxxxxi Malxxxxxi Bruxxxxxxxo all'Infxxxo :mad:
 
Fai riparare tranquillamente, forse solo sul cerchio otterrai la sostituzione
 
Grazie a tutti per le risposte.
@veloce86 il cerchio mi hanno detto che non me lo cambiano ma lo ripristinano tramite una lavorazione..
 
Comunque stanno giocando a passarsi la patata bollente perché il carrozziere mi ha detto che decide il perito, e quest'ultimo mi ha detto che decide il carrozziere.. va beh
Alla fine penso che farò casino😁 perché oltretutto mi hanno detto che siccome i lavori meccanici non si possono fare in un'officina convenzionata con l'assicurazione devo pagare la franchigia completa su tutta la lavorazione; quindi come minimo decido io se mi cambiano il paraurti 😡!
Sono nera!!
 
Comunque stanno giocando a passarsi la patata bollente perché il carrozziere mi ha detto che decide il perito, e quest'ultimo mi ha detto che decide il carrozziere.. va beh

Dalle mie parti esiste un detto riferito ad una legge di vita ;) : "articolo V, ci gha i schei ha vinto!

Ossia il perito tiene i cordoni della borsa e se non li tira fuori, il carrozziere non opera.

Alla fine penso che farò casino😁 perché oltretutto mi hanno detto che siccome i lavori meccanici non si possono fare in un'officina convenzionata con l'assicurazione devo pagare la franchigia completa su tutta la lavorazione; quindi come minimo decido io se mi cambiano il paraurti 😡!

La sostituzione di un paraurti non è un lavoro meccanico....


Ci cerdo, ma non ottieni nulla ad arrabbiarti, ti conviene star calma e valutare obbiettivamente la situazione, cercando di ottenere il massimo.

Qualche post fà, in maniera soft, ti ho scritto che sarebbe stato necessario dimostrare che il danno è stato causato dai ladri, in realtà ingrandendo le immagini ho motivo di ritenre che i danni fossero preesistenti al furto, tranne che tu non avessi fatto riverniciare l'auto poco tempo prrima.

70.000 chilometri percorsi e 5 anni, lasciano il segno....
 
Comunque stanno giocando a passarsi la patata bollente perché il carrozziere mi ha detto che decide il perito, e quest'ultimo mi ha detto che decide il carrozziere.. va beh
Alla fine penso che farò casino😁 perché oltretutto mi hanno detto che siccome i lavori meccanici non si possono fare in un'officina convenzionata con l'assicurazione devo pagare la franchigia completa su tutta la lavorazione; quindi come minimo decido io se mi cambiano il paraurti 😡!
Sono nera!!
Se come ho capito, ha la formula con carrozzeria convenzionata, devi solo consegnare l' auto e devono ridartela sistemata esteticamente e meccanicamente. E' un problema del carrozziere mandarla in officina meccanica e gestire la fatturazione tra di loro, quota che poi girerà all' assicurazione. Probabilmente se hai chiesto di andare in una tua officina, è normale che scattino le relative franchigie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se come ho capito, ha la formula con carrozzeria convenzionata, devi solo consegnare l' auto e devono ridartela sistemata esteticamente e meccanicamente. E' un problema del carrozziere mandarla in officina meccanica e gestire la fatturazione tra di loro, quota che poi girerà all' assicurazione. Probabilmente se hai chiesto di andare in una tua officina, è normale che scattino le relative franchigie
Corretto. Se c'e' la clausola officina convenzionata e il Cliente non ha nulla in contrario, è l'assicurazione che deve gestirne la riparabilità, si sono presi l'onere quindi così è. La franchigia scatta se è il Cliente a rifiutare la Convenzionata, loro non possono. Se le loro Convenzionate non hanno la possibilità di fare il lavoro, lo faranno fare altrove ma non possono addebitare la franchigia per un problema loro. Questo può essere detto all'assicuratore.