AT8 leggeri strattonamenti in partenza

michele_francia

Alfista principiante
9 Gennaio 2018
65
45
29
47
Parma
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Benzina 200CV
Altre Auto
Bravo 1.4T-jet sport
Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche a voi con il cambio AT8, quando fate piccole manovre o partenze in D che non siano decise, ma quel tanto che basta muoversi con calma (non intendo senza accelerare per sfruttare la coppia al minimo), la frizione si attacca dando colpi. E' fastidioso, ma la mia l'ha sempre fatto anche da nuova e ho l'impressione che ora lo faccia di più. Per uscire dal mio cortile ho la strada in leggera salita e se accelero poco e devo sterzare le ruote a destra, per una partenza moooooolto rilassata sento dai 2 ai 3 colpi. Ho 27000Km e proprio a maggio mi scade l'anno aggiuntivo di garanzia.

Ciao
Michele
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Se lo fa solo con ruote sterzate, allora non è il cambio ma le ruote. Se lo fa anche a ruote dritte, allora può dipendere dal cambio. Il tuo cambio non ha la frizione ma il convertitore di coppia. Potrebbe anche avere bisogno di un aggiornamento
 
  • Like
Reactions: albotgher
No no il problema dell'angolo di Ackermann lo conosco, non è quello.
Sento proprio come se si mollasse la frizione di colpo e poi si ripremesse e si rilasciasse ancora velocemente.

Se lo fa solo con ruote sterzate, allora non è il cambio ma le ruote. Se lo fa anche a ruote dritte, allora può dipendere dal cambio. Il tuo cambio non ha la frizione ma il convertitore di coppia. Potrebbe anche avere bisogno di un aggiornamento
 
No no il problema dell'angolo di Ackermann lo conosco, non è quello.
Sento proprio come se si mollasse la frizione di colpo e poi si ripremesse e si rilasciasse ancora velocemente.

poiché lo ZF epicicloidale non ha frizione, credo che il problema sia di natura elettronica. Vai in concessionaria per controllare se ha bisogno di aggiornamenti
 
Lo fa solo a freddo?
 
Io sono propenso a pensare che quando sterzi il problema si ripercuote sul cambio proprio perche come hai detto stai usando un minimo di potenza. Quando arriva il punto che deve fare il saltello la frizione si trova caricata poi immediatamente si scarica dello sforzo e ti da quell effetto. Probabilmente è un sottile imperfetto equilibrio difficile da gestire dall automatico. Se acceler la frizione è più incisiva e supera lo sforzo senza incertezze. Per me non ha niente il tuo cambio!
 
  • Like
Reactions: Enrico90
Io non collego niente a degli strappi,per cui o devi farti la mano col cambio automatico oppure hai realmente un problema...
 
Anche a me non è mai capitato niente di tutto ciò, e la mia "vive" molto spesso, e per giornate intere, in D.....
 
No, nessun tipo di problemi di questo tipo.
Un passaggio in officina lo farei...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se lo fa solo a freddo e' normale,se,prima di partire,aspetti che i giri motore si assestino intorno ai 1000,vedrai che partira' dolcemente
almeno,sempre se il problema e' quando e' fredda,se non fosse cosi',c'e' qualche problema