AT8 leggeri strattonamenti in partenza

Il titolo del thread andrebbe cambiato: sull’AT8 la frizione non esiste:p
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Anche io ho at8 e tutte le mattine devo fare una rampa e appunto si sente questo “saltellamento”, ma da caldo non lo fa!
 
Provato oggi. Nessuno strattonamento in partenza in D, neppure a freddo (l'ho provato stamattina quando ho preso l'auto). Tra l'altro ho il tuo stesso modello: Giulia 2.0 Benzina 200CV
 
Provato oggi. Nessuno strattonamento in partenza in D, neppure a freddo (l'ho provato stamattina quando ho preso l'auto). Tra l'altro ho il tuo stesso modello: Giulia 2.0 Benzina 200CV
Io ho lo stesso problema alla partenza ma solo se ad esempio devo affrontare una salita : sembra che durante il primo innesto dia uno strattone ( sia a caldo che a freddo ). Non avviene in piano
 
Anche io noto un lievissimo colpettoquando passo dalla retro alla drive, nel senso che durante la manovra della cloche non avverto nulla, poi come lascio il freno il primo attacco è un pochettino brusco ma niente di che. Poi se freno nuovamente fino a stoppare l'auto e successivamente lascio il freno, parte dolcemente....Premetto che è la mia lei a cambio automatico che guido, per cui potrebbe essere normale. Ditemi voi.
P.s. km92000 e senza aver sostituito l olio. Sono molto indeciso nel farlo. Il problema sono le officine che non mi danno affidamento nella mia zona
 
L'unica cosa che ho notato (2.2 160cv my 2020) è che a freddo, nei primi 5 minuti di guida, le scalate sono decisamente più secche e provocano strattonamenti (non fastidiosi, però si notano in confronto all'assoluta morbidezza di quando il circuito è caldo) che poi spariscono appena si è in moto appunto da 5-10 minuti
 
io con questo cambio ho fatto 40.000 km circa, è capitato a volte, quasi sempre afreddo, che facesse qualche strappo, ma il cambio automatico, per perfetto che sia, e il nostro lo è, è un meccanismo molto complesso, se ci aggiugiamo la gestione elettronica la cosa diventa sicuramente complicata, ho ricordi di cambi automatici prestigiosi, tipo mercedes 500e, porsche 928 s, che a volte erano difficili da gestire, sulla porsche capitava di dover usare il freno come una frizione, rilasciandolo dolcemente per fare innestare il cambio senza strappi. in ditta abbiamo una X3 m con, credo, quasi 500 cv, il cambio è cme il ns, pur dimensionato diversamente, ogni tanto, senza controlli, strappa, ma credo abbia ragione, la coppia è impressionante.
p.s. tra sei mesi scade la garanzia .... secondo voi cosa arriverààà
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
Pubblicità - Continua a leggere sotto