AT8-Ruote bloccate in autostrada, non so che ho premuto

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
335
81
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la Giulia in concessionario e mi sono messo a sperimentare il cambio AT8 durante l’autostrada di rientro

Ero in dynamic e cambiavo tramite la leva posizionata in M

Ad un certo punto imbocco un raccordo ed iniziò a scalare le marce, sarò stato ai 70km/h

non so cosa ho toccato, ma si sono bloccate le ruote e mi sono trovato piantato in mezzo all’autostrada con il motore spento! La decelerazione è stata fortissima e nel mezzo ho sentito vari “beep”, dallo spavento però non sono riuscito a guardare il cruscotto.

il tipo dietro di me mi ha evitato, io preso dallo spavento ho riacceso tutto e sono partito

che è successo? Non vorrei aver messo per sbaglio la retro nella foga di muovere la leva per scalare, magari ho premuto il bottone che sta dietro

Sono spaventatissimo, è stato uno shock. Adesso la macchina va benissimo ma ho paura di aver fatto qualche danno meccanico
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Tenevi per caso spinta la leva? Se così, le marce sono entrate velocemente in sequenza fino alla più bassa imballando il motore.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Azz ma non c'è un blocco? Onestamente non saprei dirti, però non lo escludo. Magari facendo la curva per imboccare il raccordo ho involontariamente tirato troppo la leva
 
non è che hai accidentalmente premuto sulla "P" ? perchè in quel caso hai innestato il blocco del cambio e probabilmente hai fatto danno
 
non è che hai accidentalmente premuto sulla "P" ? perchè in quel caso hai innestato il blocco del cambio e probabilmente hai fatto danno
Possibile pure questa, abituato al manuale non so come tenevo la leva e quel pulsante è troppo facile da schiacciare
Ma la P ai 60/70km/h entra? Anche questa è un po' una trappola

In questo caso cosa posso aver rotto?
 
Azz ma non c'è un blocco? Onestamente non saprei dirti, però non lo escludo. Magari facendo la curva per imboccare il raccordo ho involontariamente tirato troppo la leva
Più che tirata (così entrerebbero in sequenza le marce a salire), l'hai spinta avanti.
 
Dico ma prima di dare le chiavi in mano, non c'è stata la solita procedura di rito di spiegazione delle principali funzioni della vettura??? E adesso consegnano anche di domenica???
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
non è che è entrato il sistema di frenata automatica della vettura?

il cambio essendo "by wire" dovrebbe essere stato programmato per evitare qualsiasi operazione che possa danneggiare il motore o il cambio.
Infatti.



Possibile pure questa, abituato al manuale non so come tenevo la leva e quel pulsante è troppo facile da schiacciare
Ma la P ai 60/70km/h entra? Anche questa è un po' una trappola

In questo caso cosa posso aver rotto?
No non entra, altrimenti si spaccherebbe tutto. La P entra solo ad auto praticamente ferma. Se non sbaglio un forumista ha anche avuto il coraggio di testare la cosa..

Difficile capire cosa sia successo. Può essere che hai tirato il freno a mano?
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che tirata (così entrerebbero in sequenza le marce a salire), l'hai spinta avanti.
Esatto, potrebbe essere, ero in M

Dico ma prima di dare le chiavi in mano, non c'è stata la solita procedura di rito di spiegazione delle principali funzioni della vettura??? E adesso consegnano anche di domenica???
Ho scritto ieri, ma ieri sera, quindi era inteso come sabato

Purtroppo il venditore aveva un impegno e le ferrovie mi hanno fatto fare mezz'ora di ritardo, il venditore quindi mi ha mollato le chiavi in mano a concessionario già chiuso...e mi sono impratichito in un piazzale li vicino da solo

non è che è entrato il sistema di frenata automatica della vettura?

il cambio essendo "by wire" dovrebbe essere stato programmato per evitare qualsiasi operazione che possa danneggiare il motore o il cambio.

In pratica mi sono bloccato subito dopo alcuni lavori in corso, nella classica situazione di dove la corsia dell'autostrada è chiusa e ti fanno andare in quella di contromano per passare.

La macchina si è inchiodata subito dopo essere entrato nella corsia di contromano

Potrei essere passato troppo vicino all'apertura del guardrail, che tra l'altro davanti aveva i soliti panettoni pieni d'acqua
Oppure potrebbero essere stati i birilli e i segnalini luminosi posizionati per terra

Teoria interessante questa, sarei più tranquillo

Infatti.




No non entra, altrimenti si spaccherebbe tutto. La P entra solo ad auto praticamente ferma. Se non sbaglio un forumista ha anche avuto il coraggio di testare la cosa..

Difficile capire cosa sia successo. Può essere che hai tirato il freno a mano?

Coraggioso il forumista

Possibile che magari con il braccio ho toccato il freno a mano, ma essendo by wire pure quello, mi aspetterei un sistema di sicurezza
 
  • Like
Reactions: Cristian. S