Attacco ventole radiatore a freddo.

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da angelo, 20 Marzo 2007.

  1. eccolo lo spaccato: il pezzo è quello con il n. 3.
     

    Files Allegati:

  2. Grazie pietro sei un grande tra sabato/domenica provo anche a costo di aprire il contatto manualmenmte escludendo un solo filo.
    Poi ti farò sapere.
     
  3. Complimenti lo stesso :lachen001:
     
  4. Dunque eccomi di nuovo, purtroppo ieri è successo di nuovo inserimento ventole dopo neppure 500 mt. di marcia, ho aperto il cofano motore ed ho scollegato un filo per volta sul termostato secondo schema al punto 3. ma purtroppo niente le ventole non si fermano.
    Notavo solo una cosa che sul radiatore porta due termostati uno nella parte alta ed un'altro nella parte bassa. mah!!!!!.
    Siete sempre grandi.
     
  5. come detto, le ventole partono solo su comando del termostato temperatura liquido di raffreddamento posto sul radiatore o su comando del climatizzatore.
    La prossima volta che succede, prova a spegnere completamente il clima (ruotando la rotella del ventilatore a zero). Dopo pochi scondi dovrebbe fermarsi anche la ventola.
    Se non si ferma prova a scollegare anche il termostato posto in basso.
    ciao
     
  6. Ciao, la prova dei fili diciamo di entrambi i termostati l'ho già fatta ieri e senza risultati. Scusa una cosa non capisco e che mi stai sempre ripetendo quella di staccare il clima. Io personalmente non l'accendo mai quindi la manopola e sempre sullo zero. Anzi quando capita l'avviamento delle ventole provo sempre ad inserire/disinserie il clima per sentire se risponde il compressore e sembra tutto ok.
    Mi sà che devo proprio entrane in officina Alfa.
     
  7. Allora fai questa prova.
    Accendi il clima e vedi se dopo qualche minuto si attaccano le ventole.
    Poi spegli tutto e vedi se si riattaccano.
    Se si, potrebbe esserci un falso contatto nei teleruttori di comendo delle ventole (sono montati davanti alla batteria) oppure la centralina.
     
  8. Scusa se apro una parentesi, ma girare sempre con il clima spento non è mai consigliato, per innumerevoli ragioni : deumidificazione, costante temperatura interna e umidità sempre stabile sono alcune di queste, senza contare che non facendo mai lavorare il compressore si rischia maggiormente il grippaggio a lungo andare...ti consiglio ogni tanto di accenderlo anche nella stagione fredda, tanto al di sotto di 3°C stacca automaticamente. :allesmoegliche009:
     
  9. hai risolto il problema?io mi trovo nella tua stessa situazione..........
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Ventola interna JTD e JTDm 12 Agosto 2017
Quante ventole radiatore hanno le vostre Alfa 156 JTD 115 cv? JTD e JTDm 7 Giugno 2013
come accendo il quadro della 156 2400 jtd partono le ventole JTD e JTDm 13 Aprile 2012