Temperatura attacco ventole

nero16

Alfista Megalomane
16 Maggio 2015
1,036
764
170
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
90
Motore
0
Ciao a tutti..mi sapreste indicare a che temperatura attaccano la prima e la seconda velocità delle ventole?
 
La centralina motore del nostro Euro 6 da 240 cv comanda la prima velocità a 97 gradi.
Seconda velocità 102 gradi.
Se l'aria condizionata è accesa, l'unità di controllo comanda la ventola alla prima velocità.
Quando il segnale di temperatura non è presente (avaria sensore di temperatura refrigerante), la centralina implementa una funzione di recovery attivando la seconda velocità della ventola finchè l'errore non scompare.
Prima di azionare la ventola, vengono alzati i giri motore per prevenire un abbassamento dei giri dovuti all'assorbimento di corrente.

In più il termostato della versione da 240 cv a differenza della giulietta qv da 235 cv, è comandato elettronicamente da un attuatore posizionato all'interno del termostato stesso. I vantaggi di questo termostato sono che è la centralina a decidere a quale temperatura far operare il nostro motore e non il termostato, questo per ottimizzare i consumi. Con un termostato convenzionale infatti sono le caratteristiche meccaniche a determinare la temperatura del refrigerante.
 
  • Like
Reactions: kormrider e nero16
Ottimo, grazie mille per le preziose informazioni
 
è comandato elettronicamente da un attuatore posizionato all'interno del termostato stesso. I vantaggi di questo termostato sono che è la centralina a decidere a quale temperatura far operare il nostro motore e non il termostato, questo per ottimizzare i consumi. Con un termostato convenzionale infatti sono le caratteristiche meccaniche a determinare la temperatura del refrigerante.
Veramente sono parecchi anni che il comando dell'elettroventola è dato dalla centralina motore, previo rilievo della temperatura sulla valvola termostatica.
Il vecchio termostato bimetallico posto sul radiatore è preistoria...
 
Non mi riferivo al comando dell'elettroventola, ma al comando del termostato
 
  • Like
Reactions: kormrider
La centralina motore del nostro Euro 6 da 240 cv comanda la prima velocità a 97 gradi.
Seconda velocità 102 gradi.
Se l'aria condizionata è accesa, l'unità di controllo comanda la ventola alla prima velocità.
Quando il segnale di temperatura non è presente (avaria sensore di temperatura refrigerante), la centralina implementa una funzione di recovery attivando la seconda velocità della ventola finchè l'errore non scompare.
Prima di azionare la ventola, vengono alzati i giri motore per prevenire un abbassamento dei giri dovuti all'assorbimento di corrente.

In più il termostato della versione da 240 cv a differenza della giulietta qv da 235 cv, è comandato elettronicamente da un attuatore posizionato all'interno del termostato stesso. I vantaggi di questo termostato sono che è la centralina a decidere a quale temperatura far operare il nostro motore e non il termostato, questo per ottimizzare i consumi. Con un termostato convenzionale infatti sono le caratteristiche meccaniche a determinare la temperatura del refrigerante.
Oggi ho verificato e le ventole se sono con auto fermo partono solo a 102 gradi. In movimento non riesco a sentire ma ho notato che arrivato a 97 gradi la temperatura si abbassa..quindi parte la prima velocita. Comportamento normale?
 
Direi proprio di si[emoji106]
 
Magari non la senti ma la logica di funzionamento è quella che ho descritto..poi se mi dici che arriva a 97 e scende per forza di cose la prima velocità è partita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da ferma ho guardato con cofano aperto ma parte solo a 102