attivare car play su stelvio 2018 con software mv-056.000.007

ZAZI 1967

Nuovo Alfista
27 Marzo 2026
9
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
buongiorno a tutti
sono nuovo di questo forum
da poco sono diventato possessore di una stelvio 2.2 q4 190cv del 2018
mi sono accordo che pero' non ho car play ,sotto bracciolo ho solo una presa usb e una presa aux
come software infotaiment ho MV-056.000.007
e' possibile in qualche maniera attivarlo o devo cambiare e fare aggiornamento del software
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
paolo

Ciao Paolo,
sì, è possibile farlo in modo originale, ma richiede la sostituzione fisica delle prese USB e una attibvazione via software.
A mio parere la soluzione più pratica ed economica resta l'installazione di un modulo aggiuntivo esterno.
Cosi avresti CarPlay e Android Auto in modalità wireless senza modificare il sistema originale e se cambi idea basta scollegare il modulo aggiuntivo che non richiede alcuna modifica ai cavi orginali.

buongiorno a tutti
mi sono accordo che pero' non ho car play ,sotto bracciolo ho solo una presa usb e una presa aux
e' possibile in qualche maniera attivarlo o devo cambiare e fare aggiornamento del software
paolo
Secondo me dovresti riuscire ad attivarlo senza aggiungere o sostituire nulla. Solo una modifica software, che però deve farla chi è capace. Per il wireless (che Giulia non ha nativo) io ho comprato a pochi euro su Aliexpress un piccolo modulo che lascio attaccato alla presa USB. Io uso android auto ma credo vada bene anche per CP

Buongiorno ragazzi
vi ringrazio per le vostre risposte
quindi se non ho capito male dovrei acquistare il famoso modulo che va installato sotto al piantone dello sterzo e collegato all'unita' che fa' da radio .cosi facendo riuscirei ad avere il car play .per me sarebbe gia' tanto anche averlo via cavo .qualche info su dove poter reperire il cosidetto modulo?
grazie in anticipo
buona giornata a tutti
Paolo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Paolo, ti confermo che ho verificato ulteriormente la questione tecnica.
Sulla Stelvio con la tua configurazione che e' anche la mia (USB + AUX), l'abilitazione "solo software" non è possibile perché l'hardware della presa sotto il bracciolo non supporta il trasferimento dati necessario per CarPlay/Android Auto.
Per farlo in modo originale dovresti sostituire fisicamente il modulo delle prese, per poi attivare via software.
Per questo motivo, la soluzione più semplice resta il modulo aggiuntivo (quello che si installa ditro all vano a lato sinistro del piantone).
Nella scelta del modulo, ti consiglio di controllare due requisiti fondamentali:
1) Che supporti esplicitamente il microfono di serie dell'auto.
2) Che supporti il Wi-Fi a 5GHz, essenziale per non avere interruzioni della trasmissione.
Io personalmente uso da quasi due anni quello di Ztuzauto e mi trovo molto bene, ma trovi molte alternative anche di altre marche (come Eng-Custom o simili).
Ti basta cercare su Google o Amazon "Modulo CarPlay Stelvio 2018".

Sulla Stelvio con la tua configurazione che e' anche la mia (USB + AUX), l'abilitazione "solo software" non è possibile perché l'hardware della presa sotto il bracciolo non supporta il trasferimento dati necessario per CarPlay/Android Auto.
Per farlo in modo originale dovresti sostituire fisicamente il modulo delle prese, per poi attivare via software.
....
Ma per semplicità non può usare la presa USB sulla plancia senza modificare nessun hardware?

Nelle versioni prodotte tra il 2017-2019 (pre-restyling), la porta USB sulla plancia sotto i non è collegata direttamente all'unità centrale con il cablaggio necessario per i protocolli CarPlay o Android Auto.

Per questo motivo, la soluzione più semplice resta il modulo aggiuntivo (quello che si installa ditro all vano a lato sinistro del piantone).
Nella scelta del modulo, ti consiglio di controllare due requisiti fondamentali:
1) Che supporti esplicitamente il microfono di serie dell'auto.
2) Che supporti il Wi-Fi a 5GHz, essenziale per non avere interruzioni della trasmissione.
Io personalmente uso da quasi due anni quello di Ztuzauto e mi trovo molto bene, ma trovi molte alternative anche di altre marche (come Eng-Custom o simili).
Ti basta cercare su Google o Amazon "Modulo CarPlay Stelvio 2018".
grazie mille per tuo supporto tecnico Neogeo99
adesso mi organizzo per cercare in rete modulo in questione e fare una volta per tutte questa modifica .

buongiorno a tutti
paolo
Il firmware che inizia con 056 indica che il sistema infotainment è aggiornato a una versione moderna che supporta nativamente CarPlay. Hai già provato a collegare un smartphone wired ?
Se dopo qualche secondo non lo rileva e non compare la voce CarPlay nell'infortaiment hai necessità del un modulo esterno.

Nelle versioni prodotte tra il 2017-2019 (pre-restyling), la porta USB sulla plancia sotto i non è collegata direttamente all'unità centrale con il cablaggio necessario per i protocolli CarPlay o Android Auto.
Nel tuo discorso c'è qualcosa che non torna. le versioni 2017-2019 non sono uguali. le MY 2017 non hanno l'hardware che può supportare Android Auto e Car Play, quindi o si monta un modulo aggiuntivo o si resta senza AA e CP. Invece dal MY 2018 in su l'hardware supporta nativamente AA e CP ed è per questo che possono essere attivati con modifiche software senza l'acquisto di un modulo aggiuntivo. Il dettaglio sulla porta USB non lo conosco, però mi sembra strano che (ad es.) le MY2018 vendute da Alfa con AA e CP, abbiano un collegamento all'unità centrale diverso a livello di cablaggio con le Giulia e Stelvio vendute senza AA e CP attivo.