Audi TT contro BMW Z4, Nissan 350Z, Alfa Brera

MirkoAlfa

Alfista principiante
13 Giugno 2006
379
0
16
124
Auto Motor und Sport ha realizzato una prova su strada per mettere a confronto la recente Audi TT, nella versione 3.2 Quattro, con altre coupé sportive "concorrenti": l'Alfa Brera 3.2 JTS, la BMW Z4 3.0 si e la Nissan 350 Z.

Ai punti vince la TT (488 su 650), grazie all'assenza di reali punti deboli e ad una spiccata sportività di telaio e motore. Al secondo posto la BMW (476 punti), che in effetti avrebbe un gran motore, ottima maneggevolezza ed anche costi competitivi, ma che pecca un po' per quel che riguarda il comfort. Segue la Nissan (418 punti), che a differenza delle rivali tedesche ha più difficoltà nel controllo, soprattutto sul bagnato, e richiede quindi un pilota più esperto. Fanalino di coda, la Brera con 405 punti.
Dell'Alfa vengono criticati il motore parecchio assetato ed il peso elevato, che influisce negativamente sulla maneggevolezza e sulle prestazioni. Questi i dati tecnici riportati dalla testata tedesca:
 

Allegati

  • data_coupe_ams.jpg
    data_coupe_ams.jpg
    21.4 KB · Visualizzazioni: 300
  • data_coupe_ams.jpg_thumb
    10.5 KB · Visualizzazioni: 215
molto deludente...bisogna ammetterlo...
In alfa han fatto un telaio di merda....pesa uno sproposito.....una bella pedata al culo all'ingeniere...
 
ancora


la bmw va comparata con la serie 6 non tanto per i motori, ma per la filosofia costruttiva, l'audi non ha una grande coupè

se volevano fare un test serio dovevano farlo con la Gt non con la Brera che non è di quella categoria...
 
ragazzi sono daccordo con voi , la brera è lentuccia dato il peso e il motore un pò tranquillo , grantito provata in pista .....
però diciamocelo chiaramente ........
la linea della brera è unica e incomparabile ......
non la batte nessuno .....
 
kapo1980 ha detto:
molto deludente...bisogna ammetterlo...
In alfa han fatto un telaio di merda....pesa uno sproposito.....una bella pedata al culo all'ingeniere...

Dici ?

Pensa che io prenderei a pedate nel culo chi mette in piedi simili "comparative" :Allucinato:
 
si ok tiberio...
pero cmq il telaio pesa uno sproposito....anke su 159 per esempio....han toppato a mio vedere
 
kapo1980 ha detto:
si ok tiberio...
pero cmq il telaio pesa uno sproposito....anke su 159 per esempio....han toppato a mio vedere

questi sono stati i risultati della alleanza con la GM da adesso in poi speriamo che si ritorni gia' dalla prossima 149 a un telaio che non soffochi il motore come avvenuto sulla brera (salvo nuove alleanze)
 
A mio modesto parere è come andare con un'Harley Davidsons ... non la si compra per correre, ma per "godersela", per sentire il borbottio del motore, il fascino delle cromature e sapere di aver posato il proprio fondoschiena su una leggenda, senza disprezzare il fatto che si è consapevoli di rappresentare un motivo di invidia da parte di chi non la possiede .... e comunque quando serve anche il suo motore dice la sua. Tutto questo le altre non credo che possano darlo.
 
abbiamo fatto una figura di medda......ma sazia forte visto l'attesa che c'era dietro a BRERA da anni....alla fine si è creato un coupè che ha ben poco di sportività.....quindi a sto punto si dovrebbe levare davvero la scritta CUORE SPORTIVO.

alla fine è vergognoso pensare che io con la mia 156 posso giocarmela in accellerazione contro una BRERA 3.2.

quella macchina va alleggerita.....e bisogna ridarle la vera sportività....che non la si trova nella linea....ma nel piacere di guida e nelle prestazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potremmo discutere all'infinito del peso della Brera; è fin troppo evidente che 1600 kg. siano davvero eccessivi per un mezzo che abbia la pretesa di essere il top "sportivo" di una gamma.

Ma resta il fatto che la prova in questione è completamente "sballata".

Non si possono mettere a confronto vetture talmente diverse per trazione, numero di posti, cilindrate e target di mercato così diversi (e nel caso dell'Audi ci aggiungerei anche il prezzo, considerando i noti "optional obbligatori" della casa dei quattro anelli) :smiley_004:

E' ovvio che da un punto di vista puramente prestazionale l'Alfa in questione risulta "perdente". Come è altrettanto ovvio che per quanto riguarda altri aspetti non presi in considerazione tra quei dati probabilmente i risultati sarebbero diversi.

Imho sotto l'aspetto diciamo così "pistaiolo", la 350Z è insuperabile: ma è anche una vettura progettata con una determinata "vocazione".

Certo, mi sarebbe piaciuto vedere questo "test" con una Brera GTA ... chissà magari un giorno ... :grinser021: