Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Infatti è quello che succederà
Ci sarà un deciso ridimensionamento del comparto automobile, con una riduzione di vendita, venditori, marchi

E la gran parte verrà dalla Cina in ogni caso.
Quando nel 2008 c'è stata la crisi finanziaria, la Cina ha pensato bene di re inventarsi, come? Con l'elettronica, non più producendo conto terzi ma iniziando a creare marchi propri, l'automotive è solo uno di questi, solo che fin che parliamo di endotermico non avevano possibilità di competere con Giappone, corea del sud, USA, Europa.
Ma con il passaggio al elettrico gli è stata servita su un piatto d'argento la possibilità di dominare il mercato, grazie al fatto che sono partiti molto prima, hanno già enormi aziende di elettronica, hanno in mano la raffinazione minerali e la produzione chip e batterie, hanno un enorme, organizzato e incondizionato supporto statale e possono fare dumping commerciale quando e come vogliono.

Già con i pannelli fotovoltaici si vede, stanno facendo fallire i produttori europei, quei pochi esistenti che già si contendevano le briciole del market share globale.

Ora come ora la sovra produzione cinese ha invaso il mercato internazionale con prezzi talmente bassi che in Europa vai in perdita, in Cina il prezzo di vendita delle celle fotovoltaiche è 9 centesimi di euro al watt! (Poi chiaro, devono essere assemblate nei pannelli, cablete, e tutto ciò che ne consegue) Non so se ho reso l'idea delle cifre bassissime di cui stiamo parlando

Succederà esattamente lo stesso con le auto elettriche e un importante fetta del manifatturiero europeo sarà buttata nel c3sso
Tutto giusto, ma nel settore automotive la Cina avrà un enorme ridimensionamento o addirittura fallimento. Le auto elettriche saranno e rimarranno una bassissima percentuale. È tecnicamente impossibile avere un parco auto 100% elettrico quindi il loro ridimensionamento sarà una conseguenza. La concorrenza alle elettriche cinesi saranno le termiche, che non spariranno mai
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
E' facile per gli Scandinavi, i Paesi Bassi e la stessa Germania pompare sull'elettrico, i loro stipendi sono molto più alti dei nostri, a loro 35k equivalgono ai nostri 18k.
 
Questa è una possibilità, ma ce n'è anche un' altra. Quando vai comprare auto nuova e c'è solo elettrico...e devi sganciare 35k per una 500e, giri i tacchi e continui a girare con il termico. Bisogna vedere se riescono ad obbligarti prima che la situazione si faccia insostenibile per le case automobilistiche causa elettrico invenduto.
Le elettriche non si vendono non solo per il costo, altrimenti non si venderebbero nemmeno i suv costosi termici, ma per la loro assurda e ridicola gestione
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Tutto giusto, ma nel settore automotive la Cina avrà un enorme ridimensionamento o addirittura fallimento. Le auto elettriche saranno e rimarranno una bassissima percentuale. È tecnicamente impossibile avere un parco auto 100% elettrico quindi il loro ridimensionamento sarà una conseguenza. La concorrenza alle elettriche cinesi saranno le termiche, che non spariranno mai
No...
Il settore automotive in Cina è in rapida ascesa invece
L'anno scorso sono diventati il primo esportatore mondiale di automobili sorpassando il Giappone!
E non faranno altro che aumentare, grazie alle auto elettriche da un lato e le endotermiche low cost da un altro.
Se oggi nel mondo si vendono 100 auto, delle quali 20 prodotte in cina, di cui 10 elettriche, anche se tra 20 anni si venderanno 80 automobili, quelle cinesi saranno 40, di cui 35 elettriche.
La sovrapproduzione cinese serve esattamente a questo, inondare il mondo con i loro prodotti, in questo ambito, anche se il market share globale dovesse contrarsi leggermente, quello cinese non può fare altro che crescere, perché oltre alle normative ridicole e idiote, hanno anche la possibilità di farlo da un punto di vista produttivo e economico.
Non so se mi sono spiegato, una contrazione delle vendite in Europa darà il colpo di grazia alla produzione europea, non certo a quella Cinese!

Il fatto che le auto elettriche non diventino la maggioranza su scala globale da qui a 20-25 anni è irrilevante, aumenteranno notevolmente e il settore sarà in mano cinese.
Al Europa rimarrà la produzione di auto di alta gamma e il rebrand di auto cinesi spacciandole per proprie, vedasi dacia spring.
 
L'epoca d'oro del automobilismo è stata il periodo 1990-2010 circa.
Ricordo benissimo i listini di 15 anni fa, c'erano miriadi di versioni, prezzi decisamente più accessibili, niente cinesate in vendita.

Ricordo la golf mk5 1.9 tdi goal, venduta a 17900 mila di listino, senza leasing e stronzate varie, a quel prezzo si portava a casa un auto ben fatta, fatta per durare, abbastanza spaziosa e con buoni accessori, pure con le sospensioni posteriori indipendenti.

Ora il listino della versione diesel base, con potenza paragonabile al vecchio 1.9 105, viene 33400€, e a quel prezzo hai un auto costruita al risparmio, con un notevole downgrade costruttivo rispetto alla 7, con interni che invecchieranno malissimo, con fari full led che se ne danneggi uno mangerai pane e cipolle per un mese per ripagarlo, con sospensioni posteriori a ponte torcente, con una meccanica nemmeno lontanamente semplice e duratura come il 1.9 TDI che non aveva ne dpf ne adblue.

Questo è solo un esempio ovviamente.

Già oggi il rapporto qualità prezzo delle endotermiche è una schifezza...

Peccato che sono nato un po' tardi per vivere nel pieno del età d'oro del automobilismo, ma anche da un punto di vista del potere d'acquisto in generale. Se in 15 anni i salari sono aumentati del 10-15%, il costo della vita è letteralmente raddoppiato o quasi
 
- Informazione Pubblicitaria -
No...
Il settore automotive in Cina è in rapida ascesa invece
L'anno scorso sono diventati il primo esportatore mondiale di automobili sorpassando il Giappone!
E non faranno altro che aumentare, grazie alle auto elettriche da un lato e le endotermiche low cost da un altro.
Se oggi nel mondo si vendono 100 auto, delle quali 20 prodotte in cina, di cui 10 elettriche, anche se tra 20 anni si venderanno 80 automobili, quelle cinesi saranno 40, di cui 35 elettriche.
La sovrapproduzione cinese serve esattamente a questo, inondare il mondo con i loro prodotti, in questo ambito, anche se il market share globale dovesse contrarsi leggermente, quello cinese non può fare altro che crescere, perché oltre alle normative ridicole e idiote, hanno anche la possibilità di farlo da un punto di vista produttivo e economico.
Non so se mi sono spiegato, una contrazione delle vendite in Europa darà il colpo di grazia alla produzione europea, non certo a quella Cinese!

Il fatto che le auto elettriche non diventino la maggioranza su scala globale da qui a 20-25 anni è irrilevante, aumenteranno notevolmente e il settore sarà in mano cinese.
Al Europa rimarrà la produzione di auto di alta gamma e il rebrand di auto cinesi spacciandole per proprie, vedasi dacia spring.
Ti ricordo che in Cina c’è la dittatura e i dati che escono dalla Cina sono manipolati e quasi sempre non reali, anzi forse sempre!
Detto questo l’elettrico è impossibile da far diffondere per la mancanza di energia e se pure ci fosse per l’enorme difficoltà per gestirla. Quindi quando la piccolissima fetta di mercato dell’elettrico sarà saturo il fallimento e dietro la porta.
Appena ti trovi in un enorme parcheggio o nel traffico, prova ad immaginare se tutte quelle auto fossero elettriche così la risposta ti arriverà da sola
 
Che previsione
 

Allegati

  • v0f044gc0000cobsvofog65th2fg5i6g.mp4
    3 MB
Nessuno ha capito che non è più come prima le auto vendute e costruite sono già pagate hanno cambiato il sistema non è come prima che era pieno di km zero e macchine pronta consegna perché costruivano auto in continuazione e riempivano i piazzali per poi in qualche modo venderle.. ora va tt su ordinazione e aspettano pure di avere abbastanza ordini per aprire la produzione… e poi le previsioni di vendita e dati sono sicuramente a favore .. delle elettrico.. e devono ancora partire incentivi e quindi la gente e ferma aspettando quelli!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nessuno ha capito che non è più come prima le auto vendute e costruite sono già pagate hanno cambiato il sistema non è come prima che era pieno di km zero e macchine pronta consegna perché costruivano auto in continuazione e riempivano i piazzali per poi in qualche modo venderle.. ora va tt su ordinazione e aspettano pure di avere abbastanza ordini per aprire la produzione… e poi le previsioni di vendita e dati sono sicuramente a favore .. delle elettrico.. e devono ancora partire incentivi e quindi la gente e ferma aspettando quelli!!
Si è vero, producono su ordinazione quelle che la gente ordina, ma i piazzali sono pieni di quelle elettriche perché pur di produrle non aspettano gli ordini
 
X