rimanendo nell'automotive, un esempio famoso di copia C-Suv LadnWind x7 (ai danni del Range Rover Evoque), ma a parte questo, ce ne sono migliaia di esempi da fare in tutti i settori.
Il grosso problema che la RPC per molti anni è stata sfruttata, appunto per i costi nettamente inferiori che offriva, ma fin quando è stato così "tutto andava bene". Negli anni i cinesi hanno imparato, si sono evoluti, ingegnerizzati diventando punto di riferimento per alcune settori, gli abbiamo consegnato il nostro know-how (che *****).
Ma la politica UE, dopo una lunga serie di errori fatti negli ultimi 20 anni (la via della seta, il gas e petrolio russo, batterie e pannelli solari) riesce ancora a meravigliarci, introducendo inutili dazi (2,4% la quota auto cinese in ue), per giustificare il fallimento totale della sua politica economica "che la colpa sia dei cinesi ?"
Spero che il vento cambi al più presto riprendendoci la nostra industrializzazione, come meno burocrazia e regole del ca...! Che negli ultimi 20 anni sono stati controproducenti per le nostre aziende, perdendo competitività.