Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Dall'altro lato è chiaro che l'UE voglia dare una grossa spinta all'elettrico, e ci sta riuscendo benissimo:
Se il 5% in Italia o il 16% della Francia , significa che ci sta riuscendo …. Suvvia …

Hanno provato a forzare
Invece doveva essere una scelta libera , ove poi con un po di anni (non a scadenza imposta ) la tecnologia avrebbe reso più semplice gestire e costruire in elettrica , che , ricordiamolo , dal punto di vista del “motore” da meno problemi all utente medio ( no cinghie , meno organi soggetti a usura etc…)

. le auto elettriche non avendo combustione non hanno dí questi problemi.. e non hanno nemmeno problemi di olio motore e tt il resto a livello problemi spese ecc le macchine elettriche sono estremamente più semplici ed economiche.. per uso normale chiunque la può usare e che purtroppo specialmente in Italia il cambiamento non lo si vuole fare…
Io sono fra quelli che a breve come seconda auto prenderò una full elettrica, sono aperto al cambiamento
Ma non si neghi che è vero che l elettrica non emette nulla allo scarico , ma bisogna che sia valutato tutto il ciclo , costruzione ( incluse estrazione materie per le batterie) -uso - riciclo
Inoltre : ad oggi si arriva a 10 anni di garanzia sulle batterie e questo va bene
Ma… il resto dell elettronica devono garantirla altrettanto … altrimenti la gente continua a pensare che si tiene le sue auto meno tecnologiche e più “riparabili “

Non posso ritrovarmi al 6/7 anno che per qualche ragione si rompe il display ( non che io li voglia, ma ormai tutta la gestione dell auto passa da lì ) e su un auto magari di valore 15000/17000€, ti ritrovi a spendere 5/6000€ di display

( cifra del display del mio vicino di casa su un Volkswagen)
Vero che tale tema riguarda sia elettriche che termiche , (il display), ma è innegabile che sull elettrica , la stessa parte elettronica è ancora più il cuore dell auto

É esattamente il contrario. L’ultimo cliente concessionario che ha dovuto svendere una elettrica usata, mi ha confidato che mai più prenderà una elettrica in permuta. Pur di darla via,( anche perché ogni tanto doveva caricarla per evitare di danneggiare la batteria) ci ha rimesso.
Se non hanno mercato le nuove, figuriamoci le usate.
Le uniche che hanno guadagnato mercato, sono le termiche
Eppure , con tutti i rientri da riscatto dovranno per forza prenderle
Ed in ogni caso per come si è svalutata anche una tonale ( caso vissuto sulla mia pelle)… che non pensi di farsi ricco sulle altre