Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Purtroppo, stamattina, all’uscita dell’autostrada di Eboli c’è stato uno gravissimo incidente dove marito e moglie hanno perso la vita. Vedendo le immagini dei rottami, se tutti quei veicoli fossero stati elettrici sarebbe stata una strage perché le batterie sarebbero esplose per forza.
I problemi veri dell’elettrico ancora devono venire fuori e già non si vendono più auto EV, figuriamoci in futuro….
Tir perde il controllo all'improvviso, coinvolti più veicoli... non c'è stato scampo per una coppia (avvocati) di Salerno morti sul colpo :eek:, auto accartocciate come scatolette di latta. Se fossero state elettriche di certo sarebbe stata una strage
 
Ma poi pensate che tutto l'attuale mondo arabo che rifornisce di petrolio praticamente 3/4 del mondo, accetti serenamente la dismissione di petrolio a favore della produzione di corrente per trazione al posto di gasolio e benzina ?
Non credo...
Mi aspetto ritorsioni ... non so di quale genere ma ce ne saranno ...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Già ci sono segui Aramco
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho già scritto di investimenti ingenti da parte degli arabi sul motore termico perché hanno dichiarato che il petrolio ci sarà ancora per tanti anni. E secondo me scoppia una "guerra" tra loro e i cinesi ognuno tirerà dalla sua parte.
 
è plausibile... infatti la Cina in qualità di maggiore importatore mondiale dell’oro nero proprio dai Paesi del cartello, Arabia Saudita e Russia in primis
 
Aramco in collaborazione con Porsche sviluppano E-fuel, ma continuano ad investire sull'idrogeno, lo stesso Toyota, mentre ENI, Q8, forniscono HVO.

Ma tutti i produttori di petrolio (in primis gli Arabi) spingono per gli E-Fuel, tra i maggiori troviamo: la stessa Aramco, Eni, ExxonMobil, Gulf in collaborazione con Bosh, Enel green power, Iveco, Mazda, Porsche, Repsoil e Siemens Energy

Un esempio su tutti è l'impianto di combustibili sintetici di Bilbao (ES) dove producono eBenzina e eDiesel in produzione da quest'anno, l'hub di decarbonizzazione ha anche Enagás, l'Ente Vasco de la Energía (EVE) e Saudi Aramco come partner di questa iniziativa all'avanguardia che è in cima alla transizione energetica in Europa.

I combustibili sintetici, che possono essere utilizzati in qualsiasi veicolo attuale come automobili, camion o aerei, sono prodotti esclusivamente da idrogeno rinnovabile e CO2 rimossa dall'atmosfera, come materie prime.

I combustibili sintetici avranno zero emissioni nette, cioè la CO2 che sarà emessa nel loro uso è la stessa che è stata utilizzata nella loro produzione, il che risulta un equilibrio.

L'idrogeno rinnovabile è prodotto dall'acqua, separando le molecole di idrogeno e ossigeno in un elettrolizzatore alimentato da energia rinnovabile al 100%.

Tante società coinvolte e partner: Aramco, Petronor, Repsol, Johnson Matthey, Johnson Matthey-BP

OT: più bignami di così non riesco...
 
  • Like
Reactions: Old.Boy e VURT
FANTASTICO e gentilissimo ;) 🍻
C'è da sperare che il cronoprogramma del passaggio da un carburante all'altro (sempre ammesso che avvenga realmente) abbia un arco temporale pari a quello dell'istituzione della famosa benzina verde....che siamo andati avanti per non so quanti anni con entrambi i tipi
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Il petrolio viene usato per mille cose non solo per i carburante se anche perdessero le auto certamente gli serverebbe per tt il resto.. e comunque i carburante per aerei navi mezzi agricoli e da cantieri ecc sarà prodotto per ancora moltissimi anni.. il problema sarà solo ed esclusivamente per il trasporto privato e auto di proprietà.. tra qualche anno quando si andrà in concessionaria avranno 100 modelli elettrico con mille accessori.. mentre se rimane qualche termico sarà base e modelli molto vecchi..
 
tra qualche anno quando si andrà in concessionaria avranno 100 modelli elettrico con mille accessori.. mentre se rimane qualche termico sarà base e modelli molto vecchi..
ritornerà la Fiat 600 con motore a carburante sintetico... 😊
025.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT
X