Aggiungi che con l'elettrica, quando la rottami devi spendere 4.000 euro se non di più per lo smaltimento. Anche questo fa sì che saranno ben pochi quelli che si compreranno un'elettrica usata verso fine vita.Mah...
Ipotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Dopo 6/7 anni la devo rottamare in quanto con delle batterie verso la fine non me la ritira nessuno.
Punto secondo, da quanto so io con un kW se tengo riscaldamento spento, condizionatore spento, sole luci di posizione accese la percorrenza é di circa 6km.
1kw se non posso produrre io la corrente perché abito al 20simo piano del Pirelli lo pago almeno 0,60 Eur se non di più alla colonnina.
60 kW di batterie
0,60 Eur/kW
36 euro il pieno ( ma anche di più)
60kw x 5/6 km/kW = 350 km ( al freddo )
36 Eur percorrenza circa 350 km
Ora prendo il mio Mercedes 2200 cdi
36 Eur di rifornimento pari a LT 22,3
Con 36 Eur ci faccio 460 km, al caldo o al fresco, dipende dalla stagione.
Cosa risparmio con l'elettrico?
Dove stanno ste vetture elettriche che fanno 700 km?
Quanto costa realmente al km visto che le batterie dopo 6 anni hanno max circa il 70% di carica residua ma anche meno?
La smart elettrica fa circa 80 km. con un pieno, non per sentito dire, ma perché questi sono i fatti.
No è più sempliceIpotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Dopo 6/7 anni la devo rottamare in quanto con delle batterie verso la fine non me la ritira nessuno.
Io la mia tonale plug in, pagata 50k€… avrà valore garantito 28 k€ a 5 anni …. E le batterie saranno ancora in garanzia 3 anniUna vettura con motore termico, parlo in generale, ma se devo andare nello specifico parlo di Mercedes, dopo 4 anni ha un valore rimanente pari max 55%>
Quindi i calcoli che te porti mi sembrano poco veritieri.
Io 18000 per un elettrico con 5anni sulle batterie, che nessuno sa come sono state caricate non li spenderei, anche per il semplice motivo che se son fortunato ci faccio solo tre anni ancora.
Mah...
Ipotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Punto secondo, da quanto so io con un kW se tengo riscaldamento spento, condizionatore spento, sole luci di posizione accese la percorrenza é di circa 6km.
1kw se non posso produrre io la corrente perché abito al 20simo piano del Pirelli lo pago almeno 0,60 Eur se non di più alla colonnina.
60 kW di batterie
0,60 Eur/kW
36 euro il pieno ( ma anche di più)
60kw x 5/6 km/kW = 350 km ( al freddo )
36 Eur percorrenza circa 350 km
Ora prendo il mio Mercedes 2200 cdi
36 Eur di rifornimento pari a LT 22,3
Con 36 Eur ci faccio 460 km, al caldo o al fresco, dipende dalla stagione.
Cosa risparmio con l'elettrico?
Dove stanno ste vetture elettriche che fanno 700 km?
Quanto costa realmente al km visto che le batterie dopo 6 anni hanno max circa il 70% di carica residua ma anche meno?
La smart elettrica fa circa 80 km. con un pieno, non per sentito dire, ma perché questi sono i fatti.
il valore garantito vale nel caso l'auto arrivi immacolata alla scadenza...Io la mia tonale plug in, pagata 50k€… avrà valore garantito 28 k€ a 5 anni …. E le batterie saranno ancora in garanzia 3 anni
Ho avuto una Mercedes plug in , pagata 39k€ e rivenduta a 32,5k€ dopo 2 anni e 6 mesi , e aveva valore di riscatto di soli 26000€! 6k€ sono venuti buoni per l acconto della nuova ! E quella tra l altro aveva garanzia batterie solo per 6 anni !
Se dal 2017 compro le auto così … un motivo ci sarà … dopo un totale di “sole 18 auto” se includo quelle per mia moglie
Oggi la scelta migliore (in base alle considerazioni di ognuno)una city car elettrica