Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sopra ho un errore di battuta , 22,3 LT 420 km.
 
Mah...
Ipotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Dopo 6/7 anni la devo rottamare in quanto con delle batterie verso la fine non me la ritira nessuno.
Punto secondo, da quanto so io con un kW se tengo riscaldamento spento, condizionatore spento, sole luci di posizione accese la percorrenza é di circa 6km.
1kw se non posso produrre io la corrente perché abito al 20simo piano del Pirelli lo pago almeno 0,60 Eur se non di più alla colonnina.

60 kW di batterie
0,60 Eur/kW
36 euro il pieno ( ma anche di più)
60kw x 5/6 km/kW = 350 km ( al freddo )
36 Eur percorrenza circa 350 km

Ora prendo il mio Mercedes 2200 cdi
36 Eur di rifornimento pari a LT 22,3
Con 36 Eur ci faccio 460 km, al caldo o al fresco, dipende dalla stagione.

Cosa risparmio con l'elettrico?
Dove stanno ste vetture elettriche che fanno 700 km?
Quanto costa realmente al km visto che le batterie dopo 6 anni hanno max circa il 70% di carica residua ma anche meno?

La smart elettrica fa circa 80 km. con un pieno, non per sentito dire, ma perché questi sono i fatti.
Aggiungi che con l'elettrica, quando la rottami devi spendere 4.000 euro se non di più per lo smaltimento. Anche questo fa sì che saranno ben pochi quelli che si compreranno un'elettrica usata verso fine vita.
 
Ipotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Dopo 6/7 anni la devo rottamare in quanto con delle batterie verso la fine non me la ritira nessuno.
No è più semplice
La compri con il sistema buy back, pagando solo la quota di auto di cui beneficierai

Non ha senso anticipare 40000€ e poi dopo 5 anni la rivenderesti a 18/20…. Paga solo il controvalore di cui tu beneficherai quindi 40-18


Io faccio così dal 2017, saltando di marchio in marchio senza problemi e ho sempre incassato di più del valore minimo residuo
 
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Una vettura con motore termico, parlo in generale, ma se devo andare nello specifico parlo di Mercedes, dopo 4 anni ha un valore rimanente pari max 55%>
Quindi i calcoli che te porti mi sembrano poco veritieri.
Io 18000 per un elettrico con 5anni sulle batterie, che nessuno sa come sono state caricate non li spenderei, anche per il semplice motivo che se son fortunato ci faccio solo tre anni ancora.
Che sarebbe pari a costo fisso annuo 6mila più ricarica, visto che poi ti conviene rottamare.
Oltre 7000 euro anno di costo fisso, aggiungi bollo e assicurazione e poi vedi dove sta la convenienza.

Facciamo due conti e un compare con il Mercedes che ho io.
Circa 50.000 Eur nel 2012
Riparazioni zero, ho fatto i freni anteriori solo perché non ho nulla di meglio da fare nella vita.

Quindi, oltre 12 anni ci ho corso, la vettura se la vendo oggi visto che ha solo 135.000 km prendo 12.000 euro e la vendo in un giorno.

Costo annuo con la svalutazione, 3000 Eur più 800 Eur carburante. (All'incirca)

Costi fissi giusto la metà di quanto mi costerebbe ad esempio una tesla.

E con la tesla, in ferie non ci potrei andare
..
 
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Una vettura con motore termico, parlo in generale, ma se devo andare nello specifico parlo di Mercedes, dopo 4 anni ha un valore rimanente pari max 55%>
Quindi i calcoli che te porti mi sembrano poco veritieri.
Io 18000 per un elettrico con 5anni sulle batterie, che nessuno sa come sono state caricate non li spenderei, anche per il semplice motivo che se son fortunato ci faccio solo tre anni ancora.
Io la mia tonale plug in, pagata 50k€… avrà valore garantito 28 k€ a 5 anni …. E le batterie saranno ancora in garanzia 3 anni

Ho avuto una Mercedes plug in , pagata 39k€ e rivenduta a 32,5k€ dopo 2 anni e 6 mesi , e aveva valore di riscatto di soli 26000€! 6k€ sono venuti buoni per l acconto della nuova ! E quella tra l altro aveva garanzia batterie solo per 6 anni !

Se dal 2017 compro le auto così … un motivo ci sarà … dopo un totale di “sole 18 auto” se includo quelle per mia moglie
 
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Bene per te, io sto solo sulle 13 /14 vetture, cmq i prezzi di mercato li conosco, e la regola é, dopo tre anni svaluta di circa il 50%, a partire da 4to anno altri 5/6%

La domanda fa il prezzo, e ti posso assicurare che per quanto riguarda l'usato elettrico la richiesta é bassa, (anche per il nuovo), 30% in meno rispetto agli anni scorsi.
Tanti tornano indietro al termico, e quando hai bisogno, il più delle volte svendi!!

La domanda fa il prezzo.
Ho preso qualche mese fa per la moglie un'altra smart di seconda generazione.
Ha perso in 10 anni massimo 7mila euro.
Ottimo investimento.

Ciao
 
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Mah...
Ipotesi, prendo una elettrica a 40000 Eur oggi nuova.
Dopo 6/7 anni la devo rottamare in quanto con delle batterie verso la fine non me la ritira nessuno.
Punto secondo, da quanto so io con un kW se tengo riscaldamento spento, condizionatore spento, sole luci di posizione accese la percorrenza é di circa 6km.
1kw se non posso produrre io la corrente perché abito al 20simo piano del Pirelli lo pago almeno 0,60 Eur se non di più alla colonnina.

60 kW di batterie
0,60 Eur/kW
36 euro il pieno ( ma anche di più)
60kw x 5/6 km/kW = 350 km ( al freddo )
36 Eur percorrenza circa 350 km

Ora prendo il mio Mercedes 2200 cdi
36 Eur di rifornimento pari a LT 22,3
Con 36 Eur ci faccio 460 km, al caldo o al fresco, dipende dalla stagione.

Cosa risparmio con l'elettrico?
Dove stanno ste vetture elettriche che fanno 700 km?
Quanto costa realmente al km visto che le batterie dopo 6 anni hanno max circa il 70% di carica residua ma anche meno?

La smart elettrica fa circa 80 km. con un pieno, non per sentito dire, ma perché questi sono i fatti.

Questi sono ragionamenti e conti corretti (a parte che non so esattamente se è vero che con 1 Kwh si facciano davvero 6 Km. Secondo me è tutto da verificare in base a tanti fattori. Ma alla fine quel che conta è il principio del ragionamento.

Ora però, per esempio, io sto rientrando nella cerchia di coloro che avranno possibilità di ricaricare dal mio garage e con un minimo di impianto FV e relativo accumulo (ma anche s enon ce l'avessi, le cose non cambierebbero), una city car elettrica o plugin mi potrebbe diventare conveniente...prezzo di acquisto permettendo...
 
Esattamente, per città elettrica o meglio ibrida mi piace un sacco.
Per autostrada e o viaggi lunghi, ci sta una sola motorizzazione, e non é nessuna delle due citate.
 
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Ma esistono delle city car plug in ?
 
Io la mia tonale plug in, pagata 50k€… avrà valore garantito 28 k€ a 5 anni …. E le batterie saranno ancora in garanzia 3 anni

Ho avuto una Mercedes plug in , pagata 39k€ e rivenduta a 32,5k€ dopo 2 anni e 6 mesi , e aveva valore di riscatto di soli 26000€! 6k€ sono venuti buoni per l acconto della nuova ! E quella tra l altro aveva garanzia batterie solo per 6 anni !

Se dal 2017 compro le auto così … un motivo ci sarà … dopo un totale di “sole 18 auto” se includo quelle per mia moglie
il valore garantito vale nel caso l'auto arrivi immacolata alla scadenza...

una city car elettrica
Oggi la scelta migliore (in base alle considerazioni di ognuno)
 
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