Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se non hanno l‘accortezza di ricaricarle per non far arrivare a zero le batterie, chi la comprerà avrà sicuramente problemi e saranno costretti a cambiare batterie perché in garanzia. Quindi ci rimetteranno in maniera spropositata

Io comprerei la 500e solo perché è bellissima. Se la facessero una versione ibrida o semplicemente benzina ne venererebbero tantissime
È vero che piace ciò che piace😊
Ma scrivere che la 500e è bellissima mi pare esagerato

Personalmente non è mai piaciuta nessuna 500, da quella degli anni ‘50/70 si ad ora
 
Nel 2050 servirà una centrale nucleare ogni 80 km di autostrada.
Vi sembra una battuta? Pensate che vi prenda in giro?
Vediamo.

Le maggiori autostrade italiane hanno un traffico di 10.000 auto l’ora in tutte e due le direzioni. In certi periodi, festività, vacanze, anche molto superiore.
Immaginiamo che il traffico sia così, se non maggiore, tra 27 anni.
Come abbiamo già visto, l’autonomia media di un’auto elettrica in autostrada è di circa 200 km. Ogni stazione di servizio dista dall’altra 40km. Quindi, ogni 5 stazioni bisogna fermarsi per rifornirsi.
Anche questo grafico i venditori di auto elettriche non ve lo fanno vedere. L'effettiva autonomia delle auto elettriche che viaggiano in autostrada a 130 km/h è da tre a cinque volte inferiore a quella annunciata. Gli acquirenti vengono ingannati. Non ci credete?

20240120_032413.png


Vuol dire che (10000/5) che servono in ogni stazione almeno 2000 colonnine di ricarica (diciamo da 250 KW).

Serve perciò una potenza minima di 2.000x250 = 500.000 KW per ogni stazione.

Et voilà: ogni due stazioni (80 km) servono quindi 1000 MW di potenza, quella di una media centrale nucleare.

Vi sembra ancora una battuta?
 
  • Like
Reactions: Fra79
In Europa sono tutti servi e non sanno fare i conti. Ma noi il conto della serva lo sappiamo fare.
Dunque: noi estraiamo oggi 100.000 tonnelate di Litio l'anno. Se le utilizzassimo tutte per fare batterie per auto elettriche, nella situazione tecnologica attuale,
riusciremmo a costruire 8 milioni di auto l'anno.
Il parco macchine mondiale è costituito di 1,5 miliardi di auto. La serva dice che ci vorrebbero circa 175 anni per avere tutte auto elettriche. Ma allora, dice la serva, ci deve essere sotto qualcos'altro!
Però, la serva!
20240120_031637.jpg
 
  • Like
Reactions: Fra79
- Informazione Pubblicitaria -
È vero che piace ciò che piace😊
Ma scrivere che la 500e è bellissima mi pare esagerato

Personalmente non è mai piaciuta nessuna 500, da quella degli anni ‘50/70 si ad ora
Quindi se è vero che piace ciò che piace, allora posso scrivere che la 500e è bellissima come tu puoi c
scrivere che non la ritieni bella.
Detto questo, anni fa, la 500 termica fu eletta auto più bella del mondo.
 
Per me questo è solo un passaggio e si arriverà a usare frammenti radioattivi per far funzionare per anni tutto quello che verrà prodotto. Lo avevo scritto che ci finirà come nei film di fantascienza con tute per difenderci dalle radiazioni e i bimbi nasceranno in provetta, questo ci aspetta.
 
Quando la gente capirà che il termico costa il triplo di manutenzione ecc..
 

Allegati

  • CC927558-0866-446F-B538-DF2EE89A0A5C.jpeg
    CC927558-0866-446F-B538-DF2EE89A0A5C.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 36
  • F5845D55-25EE-42EA-9FFD-683C7E60C967.jpeg
    F5845D55-25EE-42EA-9FFD-683C7E60C967.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 40
  • 4E5D7BDE-1E79-484E-927B-14E0F94FD9E9.jpeg
    4E5D7BDE-1E79-484E-927B-14E0F94FD9E9.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 39
  • CC99C107-0345-4E76-89D1-AAFDF45B3DAA.jpeg
    CC99C107-0345-4E76-89D1-AAFDF45B3DAA.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 40
  • 47B75ED0-E899-423C-8774-84AB2CC81BF3.jpeg
    47B75ED0-E899-423C-8774-84AB2CC81BF3.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 39
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi risulta che l'elettrico costi meno ho visto /letto lamentele per le cifre pagate da chi era andato a fare manutenzione alla sua elettrica e si aspettava un costo decisamente inferiore come prezzo in rapporto al termico. Come sempre fatta la legge trovato l'inganno. I prezzi non si abbassano in nessun modo. Infatti sono d'accordo con @gigivicenza .
 
Quando la gente capirà che il termico costa il triplo di manutenzione ecc..
Ma l’elettrico costa il doppio per comprarla per sostituzione pneumatici e se la batteria manifesta problema la macchina è da buttare
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Quando la gente capirà che il termico costa il triplo di manutenzione ecc..
un pezzo di ferro costerà sempre meno di un pezzo di software... una elettrica non ha certo una manutenzione tradizionale ma anche le sue componenti sono soggette a guasti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con sta storia delle batterie siate obbiettivi 8 anni di garanzia o 160 mila km!! E dopo anni e km di utilizzo hanno già testato che perdono pochissima autonomia!! Ovviamente costano molto ma non molto di più se non uguale a un termico.. che però nel tempo e km avrai aggiunto molti più soldi solo in cambi olio filtri freni e molto probabilmente manutenzione straordinaria per inconvenienti vari… il problema non sono le auto ma trovare dove ricaricare!! Tanto mica devono sostituire le auto diesel , ma le auto a benzina..
 
X