Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Mi dispiace, ma paragonare il rendimento del motore termico con l'elettrico non ha senso. Il motore termico produce l'energia che poi utilizza, il motore elettrico no! Per comparare correttamente i 2 sistemi, bisogna ragionare di tutto il percorso di produzione e consumo di energia elettrica: produzione in centrale termoelettrica, trasporto, trasformazione, carica batteria, ed infine motore elettrico. Seguendo tutto il percorso il rendimento del motore elettrico è simile, se non inferiore a quella termico.
Me produrre benzina trasportarla ecc non ha costi… energia elettrica in se non inquina.. e questo è già un vantaggio poi la differenza sta in come la produci e usi se ne usi tanta e la produci con il carbone ovviamente ha un impatto diverso.. e come idrogeno produrlo e trasportarlo nel auto ha costi enormi e ci vuole una quantità di energia enorme che tanto vale caricare batteria e usare quelle.. il discorso gomme e vastò ma o se ci metti gomme da 20/26 pollici con misure da dragster è ovvio che. Costano molto hai molto attrito e più consumi ecc.. come dicevo la gente vuole suv da 5 metri con gomme da30 pollici da 325/20… che di utilità hanno proprio poco.. con costi ovviamente esagerati.. e un po’ tt il sistema e la testa delle persone che non va bene per fare 3/4 km si può andare tranquillamente in bici o altri sistemi non serve il suv da 4 tonnellate che fa 3 al litro.. ma purtroppo questo sistema non cambierà mai…
 
Me produrre benzina trasportarla ecc non ha costi… energia elettrica in se non inquina.. e questo è già un vantaggio poi la differenza sta in come la produci e usi se ne usi tanta e la produci con il carbone ovviamente ha un impatto diverso.. e come idrogeno produrlo e trasportarlo nel auto ha costi enormi e ci vuole una quantità di energia enorme che tanto vale caricare batteria e usare quelle.. il discorso gomme e vastò ma o se ci metti gomme da 20/26 pollici con misure da dragster è ovvio che. Costano molto hai molto attrito e più consumi ecc.. come dicevo la gente vuole suv da 5 metri con gomme da30 pollici da 325/20… che di utilità hanno proprio poco.. con costi ovviamente esagerati.. e un po’ tt il sistema e la testa delle persone che non va bene per fare 3/4 km si può andare tranquillamente in bici o altri sistemi non serve il suv da 4 tonnellate che fa 3 al litro.. ma purtroppo questo sistema non cambierà mai…
Anche estrarre metano, pomparlo e trasportarlo alle centrali ha dei costi, come lo ha realizzare elettrodotti, trasformatori, colonnine, ecc. L'elettricità (a parte i fulmini) in natura non si trova, e va prodotta e trasportata, e allo stato attuale i combustibili fossili sono la parte maggiore tra le fonti di produzione. Se si considera il percorso "well to whell", cioè dal pozzo alla ruota, il rendimento complessivo tra elettrico e termico è simile, prevale il termico in percorsi extraurbani, l'elettrico in percorsi urbani dove il termico cala molto il rendimento. E questi dati sono riportati ad esempio in studi del Politecnico di Torino. Ovviamente è comunque una semplificazione, perché nel discorso vanno inserite anche le rinnovabili, i biocarburanti, i costi (tanti) per realizzare le infrastrutture di ricarica, ecc. Il discorso è molto complesso, e probabilmente non porta nemmeno ad una soluzione univoca, ma a diverse soluzioni a seconda dei casi. L'importante è uscire dall'equazione elettrico=buono termico=cattivo a prescindere.
Sono d'accordo invece, quantomeno nei centri urbani andrebbe rivisto proprio il concetto di mobilità... Ma questo credo sia un altro discorso assai complesso.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se funzionano così, siamo messi malissimo!!! Immaginate se i mezzi di soccorso avessero queste difficoltà proprio in caso di emergenza? La gente morirebbe!!! Solo perché qualcuno che ha deciso che dobbiamo spostarci con le batterie..

 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
- Informazione Pubblicitaria -
@Wurt ma tu pensi che interssi a qualcuno? Io sono convinto che alla UE chi sta ai bottoni vedento queste immagini abbia fatto spallucce dicendo: ma chi se ne frega. Futuro triste per noi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
@Wurt ma tu pensi che interssi a qualcuno? Io sono convinto che alla UE chi sta ai bottoni vedento queste immagini abbia fatto spallucce dicendo: ma chi se ne frega. Futuro triste per noi.
La UE comanda fino ad un certo punto, poi è sempre il mercato e la realtà delle esigenze che decide. Sono le aziende che creano economia non la UE
 
Certo ma non ne sono più tanto convinto. Le aziende vengono spinte da altri poteri e indirizzate a fare quello che qualcuno ha deciso si faccia.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Certo ma non ne sono più tanto convinto. Le aziende vengono spinte da altri poteri e indirizzate a fare quello che qualcuno ha deciso si faccia.
Ok, ma le aziende poi i loro prodotti li devono vendere, e questo non lo decide la UE ma i cittadini
 
E cosa compri se ti spingono per es. Sull'elettrico e ti tirano via con decreti e leggi le auto termiche?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Le case automobilistiche da quello che leggo non sono contente di andare avanti con l'elettrico ma sono in qualche modo costrette e non certo da noi popolo che nella storia non ha mai contato un ciufolo solo quanto ne ha avuto le bisacche piene si è rivoltato contro i govrnenti del periodo.
Perciò non comandiamo noi in nulla se non forse nella marca del cellulare (forse).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X