Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Al di la della discussione facciamo chiarezza sui numeri.
Nel 2025 (anche se i numero non sono ancora consolidati) la IEA parla di 17milioni di auto elettriche vendute su un totale di circa 80milioni.
Quindi ALE 1974 ha ragione, 1 auto su cinque vendute è elettrica (da non confondere con il parco auto circolanti, dove la quota delle elettriche è circa il 2,7%).
Se si considerano anche le PHEV, allora si parla di 20 milioni circa e quindi una auto NEV (BEV+PHEV) venduta ogni 4.
Vedremo i numeri consolidati quando disponibili.

Se poi crediamo alle stime del sig. Toyoda (di Toyota), allora le vendite delle elettriche vendute annualmente potrebbe raggiungere il 30% del mercato globale.
E possiamo dire serenamente che in Toyota non sono fanatici dell'elettrico, infatti continuano a supportare l'ibrido.

E' per questo che le case automobilistiche hanno dovuto ridimensionare l'impegno nell'elettrico (soprattutto chi aveva puntato su un futuro vicino con 100% elettrico), ma non possono permettersi di abbandonarlo. Non si può perdere un mercato potenziale di oltre 24milioni di auto vendute all'anno, bisogna essere della partita.
Bisogna essere della partita !
Giusto. Frase netta che fa capire che volenti o nolenti , come ho già scritto , ci sarà una parte di clientela che troverà adeguata alle sue esigenze l auto elettrica . Inutile dire “non serve a nessuno”.
Sarà 1 su4? 5 su 7? 1 su 10000?

Io sono il primo a dire che ci saranno ancora anni e anni per certe utenze per cui l elettrico no fa al caso loro ( e non fatemeli ripetere ) ma ve ne sono già altri per i quali il prodotto lo ritiene soddisfacente .

E. anche nell epoca “tutti a diesel” non è che le auto a benzina fossero sparite. Vi era libertà di scelta in funzione delle economie generate dai km che si percorrevano e dalle esigenze di ognuno
Ad oggi i numeri mondiali sono quelli di MT64.
L Italia da sola, conta pochino … con le sue immatricolazioni … se anche noi volessimo avere solo auto diesel , rispetto ai milioni di auto prodotte per il pianeta ….(Nel 2025, a fronte delle 1.525.722 auto immatricolate in Italia, le vendite globali di veicoli leggeri hanno raggiunto circa 91,7 milioni di unità) … ma pensate che ci sia anche un solo costruttore così folle da seguire un mercato nazionale che che vale solo 1, qualcosa% del mercato mondiale?

Ovvio che in un periodo come questo , buttarsi come azienda automotive 100% su una sola tecnologia ( che sia diesel, benzina o solo elettrico ) si è destinati al fallimento prima di subito.

Giusta la frase : bisogna essere della partita .
Poi il mix tattico di quanti “giocatori consolidati e di esperienza ”(leggi mercato tradizionale diesel / benzina” ) o giovani scommesse ( elettrici, plug in etc) … bhe lì nessuno saprà prima chi vince ….

Ultima modifica:
Se l’auto a batteria è gradevole da guidare, come mai proprio le sportive a batterie non si vendono?
Perché sono un ossimoro !
Gradevole significa comfort, silenziosità di marcia, andatura spedita ma priva di vibrazioni o cambi di regime …

Chi prende la sportiva vuole il sound , vuole sentire un auto brutale !
Ecco perché abarth cambierà rotta e alpine non venderà molte a290

Gradevole significa comfort, silenziosità di marcia, andatura spedita ma priva di vibrazioni o cambi di regime …

Chi prende la sportiva vuole il sound , vuole sentire un auto brutale !
Ecco perché abarth cambierà rotta e alpine non venderà molte a290
Quali auto termiche guidate? Quelle dei flintstones? Io con la mia ho, silenziosità di marcia, andatura spedita zero vibrazioni e zero cambi ti regime e tutta la praticità e comodità nell’utilizzo. La mia macchina non mi ha mai chiesto nulla, è lei che si adatta alle mie esigenze.

E l effetto avana … ormai in fase avanzata

Io penso che a breve ci troveremo sulla strada gente che circola con auto scarsamente manuteneste e pericolose …. Anche perché a fronte delle “revisioni”…. Passate dal 90% e oltre delle vetture , la polizia da un indagine ha riscontrato che almeno il 30% dei veicoli che circola non è in regola
Oggi c'era appunto un posto di verifica qua da me....e son dolori......

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Concordo anzi secondo me la rincorsa a millemila cavalli (finti visto che poi la spinta la danno le battterie....) è antiecologica e antietica....ma come al solito lo si capirà troppo tardi....

• Mi piace
Quali auto termiche guidate? Quelle dei flintstones? Io con la mia ho, silenziosità di marcia, andatura spedita zero vibrazioni e zero cambi ti regime e tutta la praticità e comodità nell’utilizzo. La mia macchina non mi ha mai chiesto nulla, è lei che si adatta alle mie esigenze.
Ho guidato 13 auto nella mia vita ,le cambio mediamente ogni 2/3 anni da dopo il diesel gate .quindi se con flinstones le intendi antiquate, e perche tiri conclusioni affrettate , dettate da convinzioni. Se L ho scritto è perché le ho guidate.
Le ultime sono tonale plug in , Mercedes a250eq power, bmw x1, bmw 225 xe, bmw 118d (2011/17) , in precedenza vw touran e golf … e ora guido un austral full hybrid 4control di Renault ….

Anche le mie non hanno mai chiesto nulla.

Le reputi auto dei flinstones? Vecchie?
Certo che non hanno più le vibrazioni o rumori del 127!
Però ho avuto modo di guidare elettriche per lavoro o test drive ( da Nissan leaf a Zoe, tesla etc)
Provale . Il confort è diverso. C è un abisso
In effetti solo la hiunday ionic5 N elettrica con il simulatore di cambio etc, mi incuriosirebbe provarla, ma non è facile da trovare in test drive. Quella a detta di molti che l hanno provata , è qualcosa di unico .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Ho guidato 13 auto nella mia vita ,le cambio mediamente ogni 2/3 anni da dopo il diesel gate .quindi se con flinstones le intendi antiquate, e perche tiri conclusioni affrettate , dettate da convinzioni. Se L ho scritto è perché le ho guidate.
Le ultime sono tonale plug in , Mercedes a250eq power, bmw x1, bmw 225 xe, bmw 118d (2011/17) , in precedenza vw touran e golf … e ora guido un austral full hybrid 4control di Renault ….

Però ho avuto modo di guidare elettriche per lavoro o test drive ( da Nissan leaf a Zoe, tesla etc)
In effetti solo la hiunday ionic5 N elettrica con il simulatore di cambio etc, mi incuriosirebbe provarla, ma non è facile da trovare in test drive. Quella a detta di molti che l hanno provata , è qualcosa di unico .
Secondo me tu devi leggere con più attenzione. Per caso ho scritto che le auto che hai elencato le reputo le macchine dei flintstones?
Poiché non le reputo tali, vorresti dire che quelle che hai elencato non sono silenziose, confortevoli, senza scossoni ecc….
A me la tua convinzione sulle auto a batteria l’apprezzo, quello che non apprezzo è che spesso argomenti in maniera talmente sterile e assurda che vai a sminuire ulteriormente le auto a batteria. Tutto qua!

A me capita di viaggiare occasionalmente con delle Tesla.
In effetti in termini di comfort ed in particolare di silenziosità e di fluidità di marcia, sono migliori delle Stelvio e Q5 che ho avuto.

Poi però c'è il tema emozionale e la rottura della ricarica...

• Mi piace
Secondo me tu devi leggere con più attenzione. Per caso ho scritto che le auto che hai elencato le reputo le macchine dei flintstones?
Invece direi che è meglio che tu allora scriva meglio allora perché guarda l allegato e se rispondendo ad un mio messaggio, citi con stupore quali auto guidiamo, assumendo che siano dei flinstones., il “quali auto guidiamo” si rivolge anche a me
Si chiama gettare il sasso e poi tirare indietro la mano .
Io poi, la lettura, me l hanno insegnata anche prima delle elementari . Non prendo lezioni su un forum di motori . Né ora , né mai .
Se poi tu capissi ciò che ho scritto , ho detto che rispetto a quelle che ho avuto , il confort delle eketttiche è ancora maggiore ! Ho scritto che c è un abisso!!! Non era abbastanza chiaro?
Poi sono io che non comprende …. Eh già
E altri stanno scrivendo lo stesso riguardo al maggior comfort delle elettriche

Allegati

• IMG_4639.webp
    IMG_4639.webp
    81.3 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica: