Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Bha 8-10%?
Ho appena ritirato il captur di mia moglie al 5,9% con patto di riacquisto
Pagare rate :
Giusto tema . Ma in un momento come questo , dove il mercato varia come una banderuola e a Bruxelles prima full elettric , poi apertura a plug in e carburanti sintetici al 10%, insomma …. Tutto cambia velocemente …..non mi legherei ad un auto per molto tempo .
Ciò che si paga di rata , un pochino , va considerato come se fosse il deprezzamento ogni mese di un auto se l aveste acquistata in contanti

Non affronto il tema di tenere l auto più di 7/9 anni dal 2017 in cui ha iniziato ad esserci un gran frullatore nel mondo dell auto dopo il diesel gate

Il tasso dipende da quante ne vendono di un determinato modello.
Meno ne vendono più è basso il tasso.

Se guardi le offerte del mese in Stellantis, i tassi (TAN) variano dal 6 al 9%. Il TAEG (che è quello che veramente conta) dal 9 al 14%.
Con eccezione della 600e dove il tasso TAN è al 3% [TAEG 5%] (e neanche così riescono a venderle).

Se poi uno non vuole legarsi ad una specifica auto, allora più che un finanziamento forse dovrebbe valutare un noleggio.

Perché ti fa tanta impressione?

Mica li usi tutti sempre costantemente.
1500kW per 5 minuti vuol dire assorbire 125kWh.

Un pieno di benzina sono quasi 500kwh, di cui oltre 350kwh buttati in calore.
Senza contare quanti ne hai buttati per estrarre il petrolio, lavorarlo, trasportalo e distribuirlo.

Solo che se lo leggi in litri (si tratta solo di 50 litri) sembra tutto più facile, più bello e più green??
scusa l'ignoranza ma non ho capito come la benzina si trasformi in kwh quando faccio il pieno

• Mi piace
Reazioni: VURT
Perché ti fa tanta impressione?

Mica li usi tutti sempre costantemente.
1500kW per 5 minuti vuol dire assorbire 125kWh.

Un pieno di benzina sono quasi 500kwh, di cui oltre 350kwh buttati in calore.
Senza contare quanti ne hai buttati per estrarre il petrolio, lavorarlo, trasportalo e distribuirlo.

Solo che se lo leggi in litri (si tratta solo di 50 litri) sembra tutto più facile, più bello e più green??
Ma che calcoli fai, assurdo! Un pieno di benzina 500kw….. è ovvio che sono calcoli che non significano nulla.
Secondo te installare colonnine di 1500kw ti sembra una cosa intelligente? Quante sé ne potrebbero installare in tutta Italia? A proposito di calcoli, riesci a sapere quando costerà una ricarica alle mega colonnine?
A chi togliamo l’energia per alimentare queste sciocchezze?
Chi investirà in questi mostri energivori? Chi si accollerà la manutenzione?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Quando mai le vw sono state affidabili!! I peggio sistemi li troviamo o tt loro e sono sempre i primi a mettere novi problemi.. ovviamente avranno trovato si sistemi per dare spendere soldi a chi se le compra pure sulle elettriche!!

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Ma che calcoli fai, assurdo! Un pieno di benzina 500kw….. è ovvio che sono calcoli che non significano nulla.
Secondo te installare colonnine di 1500kw ti sembra una cosa intelligente? Quante sé ne potrebbero installare in tutta Italia? A proposito di calcoli, riesci a sapere quando costerà una ricarica alle mega colonnine?
A chi togliamo l’energia per alimentare queste sciocchezze?
Chi investirà in questi mostri energivori? Chi si accollerà la manutenzione?
Quindi siamo arrivati a negare addirittura le nozioni della fisica ?
Che la benzina ha un potere energetico esprimibile in kWh non significa nulla ???🤣🤣

Si installare le colonnine a 1500 kw può aver senso perché in modo o nell’ altro , sarebbero anche alimevtabili da evergia rinnovabile (anche se non al 100%), evitando di acquistare petrolio da zone del mondo instabili da sempre !!!
Per le auto a benzina o diesel , non è possibile nemmeno per lo 0.00% alimentarle da energia rinnovabile

Quanto costerà ? Meno di quello che nei prossimi anni costerà il combustibile fossile
Ma non vi basta a quanto già il diesel è arrivato ?
Avete bisogno che la benzina la portano a 3 € prima che capiate ( giusto o sbagliato che sia ) la direzione “meno dolorosa “?

A chi togliamo l energia ?
Tranquillo , purtroppo l Europa sta vivendo una desertificazione industriale ….. a vedere a Torino mirafiori che ora gira a ranghi ridotti ….kw liberi ne troviamo

I costi di manutenzione ? No non se ne occuperà una onlus , ma l azienda a cui pagherai i kWh quando ricarichi

Ultima modifica:
Per tutti coloro che sostengono che le auto a batteria sono affidabili.

Uhh invece qui la situazione è super affidabile su auto termiche / diesel :

E anche qui :

Quando mai le vw sono state affidabili!! I peggio sistemi li troviamo o tt loro e sono sempre i primi a mettere novi problemi.. ovviamente avranno trovato si sistemi per dare spendere soldi a chi se le compra pure sulle elettriche!!
Mi sembra che VW sia in buona compagnia tra i marchi meno affidabili. Con le prime due 100% a batteria

IMG_0102.webp

Sì e dipende che altri investimenti puoi fare
Se il tasso dell auto nel finanziamento è sul 5-5,9%, non conviene , perché se puoi fare investimenti ci sono anche rendite del 10% su certi prodotti finanziari
E L ho fatto con un paragone con un caro amico che fa prorio il broker finanziario indipendente
Oggi come oggi investimenti al 10% che abbiano un rischio accettabile non ne esistono, almeno per il rischio che sono disposto ad accettare io. Se fosse così nessuno dovrebbe più lavorare: basterebbe indebitarsi in banca (i tassi salvo situazioni particolari sono inferiori al 10%) e poi investire in questi prodotti finanziari.

Io faccio il conto delle mie tasche , se a me sta bene , è ok
Ci guadagnano anche altri? E allora ?
Si chiama catena del valore , prevista in ogni attività lavorativa o semplicemente detto “nessuno fa niente per niente “
Ti sfugge un punto fondamentale. È evidente che se a te sta bene l'operazione la fai, ma visto che si parlava di convenienza, il fatto che su un' operazione debbano guadagnarci 3 operatori economici invece di uno non è cosa indifferente. Inoltre quando chi propone l'operazione calcola il tasso lo fa (ovviamente) sempre con riferimento al valore di listino dell'autovettura, ma il vero calcolo è capire che sconto sul listino si riesce ad ottenere con il pagamento immediato e poi calcolare il tasso di attualizzazione delle rate e accessori, per avere un valore attuale pari al prezzo scontato nel caso di acquisto immediato.