Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Il tagliando non è una tassa, ma se vogliamo definirlo tale, allora la tassa é più costosa per le elettriche. Se hai, ad esempio, 10 anni di garanzia sulle batterie, sei obbligato ad andare a fare i tagliandi in concessionaria per più anni rispetto ad una termica.
Continuo a non capire a cosa ti riferisci.
Per fare un esempio noto: per le Tesla i “tagliandi” obbligatori non esistono. E non perdi la garanzia se non fai manutenzione periodica programmata, perché Tesla non prevede un piano tagliandi tradizionale come le auto termiche.

Se vuoi ogni due anni cambi il filtro aria dell'abitacolo; le pastiglie dei freni durano mediamente più di 100.000 chilometri.

Ti ricordo di nuovo il costo della sosta durante la ricarica, che se anche fosse 1 euro al giorno hai già eguagliato il costo di un tagliando medio di una termica.
Puoi spiegarmi meglio?

A questo aggiungiamo un consumo maggiore degli pneumatici per le auto a batteria che genera altri costi.

Per i pneumatici vale quanto si fa per un auto termica sportiva. Del resto le prestazioni ci sono.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Aspettiamo qualche anno poi le ibride le dovranno regalare perché la gente appena vede i costi per la manutenzione e i problemi da risolvere fanno presto a cambiare idea sul ibrido e passare a roba più affidabile.. ho degli amici che hanno una bmw plugin e gli mangia acqua il motore termico.. stanno piangendo ora che sanno che devono sostituire auto o cambiare motore.. con cifre importanti… e la macchina la hanno valutata pochissimo.. se poi vedono che c’è pure il motore da sostituire… dovranno regalarla..
Totalmente d accordo
Infatti io la plug in l ho venduta 1 anno fa quasi ….la mia funzionava bene , ma la previsione del crollo della valutazione e del cambio di esigenze da parte mia di aver più baule, sono riuscito a pareggiare il riscatto … se avessi tardato accadeva ciò che hai scritto

Le auto oggi , elettriche o termiche che siano , pagano entrambe dazio di affidabilità sull elettronica , ma fra le due è evidente che rispetto al termico i minori organi in movimento , minori parti da lubrificare etc …. Ne fa auto più semplici

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Continuo a non capire a cosa ti riferisci.
Per fare un esempio noto: per le Tesla i “tagliandi” obbligatori non esistono. E non perdi la garanzia se non fai manutenzione periodica programmata, perché Tesla non prevede un piano tagliandi tradizionale come le auto termiche.

Se vuoi ogni due anni cambi il filtro aria dell'abitacolo; le pastiglie dei freni durano mediamente più di 100.000 chilometri.

Puoi spiegarmi meglio?

Per i pneumatici vale quanto si fa per un auto termica sportiva. Del resto le prestazioni ci sono.
Te lo rispiego: i tagliandi regolari previsti dalle case auto esistono anche per le auto a batteria. Non esiste solo Tesla che vende auto a batteria.

Quando si ricarica una elettrica alle colonnine pubbliche, si paga anche il parcheggio. Quindi se in un anno sommi tutto il costo del l’archeggio per le ricariche, arrivi al costo di un tagliando medio per una termica.

Per i pneumatici, le elettriche, a parità di categoria, hanno un consumo maggiore. Questo significa costi maggiori per la gestione degli pneumatici.
Il tuo riferimento alle sportive è fuori luogo. Sia perché il rapporto è sempre lo stesso e sia perché le sportive a batteria hanno un mercato prossimo allo zero.

Più chiaro di così non riesco a spiegarmi.

IMG_0669.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Frase celebre coniata per l'occasione:

"Al volante, la libertà prende forma, ogni strada è una scelta, ogni viaggio una possibilità, vai dove vuoi e quando vuoi".

sottinteso che si tratta di una ICE...

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nessuno mezzo può viaggiare senza fare rifornimento quindi quello che dica la pubblicità non è proprio come dichiarato.. comunque le soluzioni per chi deve fare autostrada e lunghi tragitti.. avere un motore che ricarica la batteria può essere valido ma se ci sono colonnine veloci in autostrada i viaggi si possono fare anche in elettrico ovviamente al rappresentante magari farà più comodo aver un auto diesel dove con un pieno avrà molta autonomia e ottimi consumi..

Quando si ricarica una elettrica alle colonnine pubbliche, si paga anche il parcheggio. Quindi se in un anno sommi tutto il costo del l’archeggio per le ricariche, arrivi al costo di un tagliando medio per una termica.
Questa è una falsità .
Non è vero che quando si ricarica si paga il parcheggio . E mi stupisco che dopo numerose volte che è stato scritto continui a scrivere tale errata affermazione
Tra L altro si ha un ora di tempo dopo aver finito la ricarica prima che sia addebitato l onere di parcheggio !!!!
Documentati tramite il file allegato !
Probabilmente ignori i miei messaggi , L ho già compreso , ma L importante è che chi legge questa discussione così possa soppesare le affermazioni varie, fra chi le riporta con tanto di verifiche , e chi si limita a sparare nel mucchio

Essere informato e conoscere le regole, e la base per poter comprendere , commentare , con la dovuta conoscenza gli argomenti

Allegati

• IMG_5055.webp
    IMG_5055.webp
    231.2 KB · Visualizzazioni: 2
Per i pneumatici, le elettriche, a parità di categoria, hanno un consumo maggiore. Questo significa costi maggiori per la gestione degli pneumatici.
Il tuo riferimento alle sportive è fuori luogo. Sia perché il rapporto è sempre lo stesso e sia perché le sportive a batteria hanno un mercato prossimo allo zero.
Altra inesattezza

Un hankook ion può durare fino a 45000 km
Prova con quelli tradizionali con i pesi delle auto di oggi ….

Allegati

• IMG_5056.webp
    IMG_5056.webp
    151 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5055.webp
    IMG_5055.webp
    231.2 KB · Visualizzazioni: 2
Nessuno mezzo può viaggiare senza fare rifornimento quindi quello che dica la pubblicità non è proprio come dichiarato.. comunque le soluzioni per chi deve fare autostrada e lunghi tragitti.. avere un motore che ricarica la batteria può essere valido ma se ci sono colonnine veloci in autostrada i viaggi si possono fare anche in elettrico ovviamente al rappresentante magari farà più comodo aver un auto diesel dove con un pieno avrà molta autonomia e ottimi consumi..
Assolutamente
Beh al rappresentate vedrai appena il diesel arriva a 3€….
Certo per chi fa molti molti molti ( diciamo da oltre 300/400 km gg) serve la prossima generazione di auto elettriche con autonomie da 1000 e oltre km

C’è moltissima gente che usa auto elettriche per fare molti km perché sicuramente nel tempo e km ha spese molto più basse.. e quindi avrà un risparmio notevole poi dipende dai percorsi ma che fanno tratte autostradali di 300/500 km o più sono veramente pochi anche perché con quei km vuol dire andare fuori regione periodicamente e credo che pochissimi lo fanno perché ci vogliono molto tempo e soldi il che fa desistere molti a lavorare troppo lontano.. anche perché le autostrade ecc sono piuttosto costose

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
C’è moltissima gente che usa auto elettriche per fare molti km perché sicuramente nel tempo e km ha spese molto più basse.. e quindi avrà un risparmio notevole poi dipende dai percorsi ma che fanno tratte autostradali di 300/500 km o più sono veramente pochi anche perché con quei km vuol dire andare fuori regione periodicamente e credo che pochissimi lo fanno perché ci vogliono molto tempo e soldi il che fa desistere molti a lavorare troppo lontano.. anche perché le autostrade ecc sono piuttosto costose
Da quello che dici sembra che la gente si sposti in auto solo per lo sfizio di farlo o per perdere tempo.
Chi usa la macchina lo fa per esigenza e se per esigenza devi prendere l’autostrada non vai a vedere il costo autostradale. Se per esigenza devi percorrere 300/500 chilometri lo fai e basta. Se per esigenza lavori lontano, ti sposti e basta.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm