Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Questo non è affatto vero. Leggi il mio post di pochi minuti fa.
Ma voi state tutti a casa nel week end?
Ma di certo con il traffico italico non faccio ogni fine settimana 200/300 km in coda in autostrada ( vedasi chi mi ha raccontato di folli code dalla Liguria )
Preferisco spostarmi a corto raggio

E con questo continuo a voler dire che AD OGGI delle EV sono più che giustificabili come city car e nulla più
L assurdo sarà che in proiezione , e proporzione , saranno più costose ( non in senso assoluto ma in proporzione) rispetto a segmenti ben più alti

Provate già a vedere il prezzo di una 600e o di una 500e contro quello di una megane o scenic … o non parliamo di tesla

Non vuoi proprio capire quali sono le medie italiane....i week end fuori porta sono all'ordine della settimana di questi periodi. Altro che 50% di auonomia residua !!!!!
Nemmeno io voglio capire quali sono le medie italiane, anzi non mi interessa proprio!
Quello che mi interessa è che voglio una macchina pronta all’uso sempre, in qualsiasi momento, a qualsiasi ora e in qualsiasi posto in cui mi trovo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Alex, guarda che forse stai fraintendendo quello che ho scritto.
E' ovvio che esistono costi "occulti" ed essendo sulla soglia dei 60 anni, ne so ben qualche cosettina.

Ma un conto è sostenere che NON esistono costi di sosta, un altro è invece documentarli.
Ora, vada pure il tuo discorso, ma anche tu stai guardando al tuo solo orticello.

Torno a ripetere una situazione classica di migliaia e migliaia di cittadini (in particolare al nord mi riferisco ai lombardi, ma pure i piemontesi stanno messi bene) : se io devo arrivare a casa dal week end fuori porta che qualcuno vuole far passare come viaggio e magari per giunta occasionale (quando in realtà è la normalità dei week end da adesso a fine settembre con tutta la "transumanza" esistente verso la Liguria e la Val d'Aosta), ho una EV, ho finito la carica, arrivo a mezzanotte, non ho ricarica casalinga privata e devo quindi ricaricare per il lunedì mattina se voglio andare in ufficio...ecco che per prima cosa mi vien da dire che PER ME non è vita stare ad aspettare almeno come minimo mezz'ora che la macchina si ricarichi se voglio andare a lavorare il giorno dopo. Diversamente ho la possibilità di lasciarla alla colonnina tutta la notte (sbattendomene i cog.liopni di chi ne ha poi bisogno) e pagando un salatissimo salasso di una 30ina di euri di sosta viste le cifre in gioco se non voglio stare sveglio fino all'una di notte.

E questo sarebbe progresso? A casa mia NO.

Diverso sarebbe, chiaramente, se uno avesse una colonnina privata nel suo garage. Allora, tutto ciò che ho scritto fino a questi giorni, ovviamente assume una valenza totalmente diversa.
L orticello non confondiamolo con la capacità di analisi
Vediamo un po :
Torino - mare diciamo …176 km più o meno ? (Albenga)
Con una tesla, hai 500 km di autonomia autostradali
Quindi torni a casa che non devi caricare , a meno che il tuo posto di lavoro non disti oltre la media italica e torniamo al punto di sapersi scegliere l auto giusta (che lo abbiamo già stradetto , al momento per commerciati e grandi viaggiatori siamo d accordo che ci vorrà ancora un po )

Questo non è affatto vero. Leggi il mio post di pochi minuti fa.
Ma voi state tutti a casa nel week end?

Non ho ben capito cosa non sarebbe vero.
In ogni caso, la media nazionale è poco sopra i 10.000km/anno e solo il 5% degli automobilisti fa più di 20.000km all'anno (fonte ISTAT).
Il che vuol dire che il 95% degli automobilisti fa da 0 a 400km alla settimana di cui al massimo 200km il 60% degli automobilisti.

Escludendo il 5% di macinatori di chilometri, è difficile credere che stiano tutti fermi durante la settimana e si sparino 200km-400km nel fine settimana. E' possibile ma non ci credo, a meno di eccezioni che percentualmente sono irrisorie.

Detto questo non ho la minima idea di quale sia la tua percorrenza; probabilmente sei in quel 5% come lo ero anche io sino a un paio di anni fa.

Ma di certo con il traffico italico non faccio ogni fine settimana 200/300 km in coda in autostrada ( vedasi chi mi ha raccontato di folli code dalla Liguria )
Preferisco spostarmi a corto raggio

Ma tu sei tu e non la "massa".
Quindi anche tu guardi il tuo orticello e basta e non ti frega nulla di cosa fa la "massa"...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Non ho ben capito cosa non sarebbe vero.
In ogni caso, la media nazionale è poco sopra i 10.000km/anno e solo il 5% degli automobilisti fa più di 20.000km all'anno (fonte ISTAT).
Il che vuol dire che il 95% degli automobilisti fa da 0 a 400km alla settimana di cui al massimo 200km il 60% degli automobilisti.

Escludendo il 5% di macinatori di chilometri, è difficile credere che stiano tutti fermi durante la settimana e si sparino 200km-400km nel fine settimana. E' possibile ma non ci credo, a meno di eccezioni che percentualmente sono irrisorie.

Detto questo non ho la minima idea di quale sia la tua percorrenza; probabilmente sei in quel 5% come lo ero anche io sino a un paio di anni fa.

Io sono tranquillamente sui 16/17K l'anno (sulla Tonale) cui dovrei andare a sommare tutti i km fatti sulla citycar (ma non saprei dirti quanti ne faccio io e quanti il resto della famiglia). Quindi diciamo 16/17K l'anno.

E quelli che faccio, sono almeno per ujn buon 70% su SS e autostrade. E siccome ho 2 mete molto frequentate (che sono mare e montagna), vedo ogni volta quella che io bonariamente chiamo "l'invasione barbarica longobarda" verso la Liguria.
Ogni sacrosantissimo week end che vado al mare, c'è da impazzire da Ovada in avanti per la grandissima, enorme, quantità di auto che si riversano verso il mare.

Da qui il mio "non è vero" sul tuo messaggio dove dici :

"Tieni poi presente che la percorrenza media degli italiani è di 10.000 km / anno, cioè meno di 200km alla settimana.
Questo vuol dire che (escludendo i macinatori di chilometri a cui si consiglia ancora una bella auto a gasolio) la ricarica in media andrebbe fatta ogni due settimane (immaginando una autonomia di circa 400km ed utilizzo prevalentemente urbano)."

Non può minimamente essere vero che una ricarica possa essere fatta ogni 2 settimane per le vetture che si rieversano verso la riviera.
Di tutte quelle migliaia e migliaia di auto, ognuna si spara tranquillamente i suoi 350/400 km per un weekend. E quando tornano indietro, la ricarica devono farla per forza a meno che non viaggino ai 90 in autostrada...
Perchè di 350/400 km fatti, come autonomia, già vedo solo il mio amico con la Volvo EX30 che mi dice che ogni volta che torna indietro, non ne ha più da spendere di km...quando torna indietro, la ricarica DEVE farla per forza. E lui è di quelli che NON ha garage privato e deve per forza ricaricare alle colonnine.

La media sarà pure la media (quella che citi dei 10K kam l'anno), ma ben conosci il detto de "la media del pollo" che non sto nemmeno li a dirti perchè senza dubbio la conosci.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT