ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 28,467
- 27,664
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
interessante che cui sia stato il boom di vendite nel periodo di lockdown...Visualizza allegato 304347Questo è il grafico relativo all'andamento del mercato dell'elettrico. Come puoi notare non c'è una crescita enorme, ma delle oscillazioni che vanno calibrate anche sulla base dell'andamento totale del mercato. La variazione maggiore la si ha tra il 2019 e 2020, quando non mi pare ci fossero incentivi particolari in corso (anzi, benzina e gasolio costavano 40 centesimi di meno al litro).
Sicuramente gli incentivi servono ad alimentare il mercato (alla fine è il loro obiettivo) ma esistono anche esempi di mercati che corrono veloci senza incentivi pesanti, come quello olandese o danese (non norvegese dove le termiche sono sovratassate e le elettriche regalate).
Quello che tengo a ripetere, è che i produttori non investono sull'elettrico perché sono stupidi o unicamente perché sono obbligati, ma per evitare di trovarsi tra 5 o 10 anni di fronte a consumatori che prediligono l'elettrico e poter offrire tecnologie copiate o arretrate rispetto a chi ha investito su ricerca e sviluppo da subito. Ci sono casi in cui gli investimenti strategici sono vincenti (tipo l'ibrido Toyota, le piattaforme modulari Volkswagen o la trazione integrale Audi) e altri in cui sono fallimentari (come i veicoli a idrogeno). Nessuno può prevedere con certezza l'andamento futuro del settore elettrificato...
desculpe ma se hai una autorità sovranazionale che dice da "tale data non potrete più vendere motori termici" o chiudi baracca o cerchi un'alternativa... io ci credo molto poco che i produttori europei avrebbero buttato soldi nell'elettrico senza qll imposizione.
l'elettrico era stato "esplorato" anni fa e non mi pare abbia avuto tutto qst successo