Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Visualizza allegato 304347Questo è il grafico relativo all'andamento del mercato dell'elettrico. Come puoi notare non c'è una crescita enorme, ma delle oscillazioni che vanno calibrate anche sulla base dell'andamento totale del mercato. La variazione maggiore la si ha tra il 2019 e 2020, quando non mi pare ci fossero incentivi particolari in corso (anzi, benzina e gasolio costavano 40 centesimi di meno al litro).

Sicuramente gli incentivi servono ad alimentare il mercato (alla fine è il loro obiettivo) ma esistono anche esempi di mercati che corrono veloci senza incentivi pesanti, come quello olandese o danese (non norvegese dove le termiche sono sovratassate e le elettriche regalate).

Quello che tengo a ripetere, è che i produttori non investono sull'elettrico perché sono stupidi o unicamente perché sono obbligati, ma per evitare di trovarsi tra 5 o 10 anni di fronte a consumatori che prediligono l'elettrico e poter offrire tecnologie copiate o arretrate rispetto a chi ha investito su ricerca e sviluppo da subito. Ci sono casi in cui gli investimenti strategici sono vincenti (tipo l'ibrido Toyota, le piattaforme modulari Volkswagen o la trazione integrale Audi) e altri in cui sono fallimentari (come i veicoli a idrogeno). Nessuno può prevedere con certezza l'andamento futuro del settore elettrificato...
interessante che cui sia stato il boom di vendite nel periodo di lockdown...

desculpe ma se hai una autorità sovranazionale che dice da "tale data non potrete più vendere motori termici" o chiudi baracca o cerchi un'alternativa... io ci credo molto poco che i produttori europei avrebbero buttato soldi nell'elettrico senza qll imposizione.
l'elettrico era stato "esplorato" anni fa e non mi pare abbia avuto tutto qst successo

• Mi piace
Reazioni: VURT
L’unica cosa in elettrico che funziona è il treno. Tutto il resto funziona poco perché è a batterie!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E pensa che anche quello era nato a vapore
Se fossero stati “immobili” e refrattari all innovazione avremmo ancora le caldaie a vapore sui binari

Ma non diciamo fesserie!!!!
Allora facciamo linee elettriche aeree per le auto e vedi come esplode il mercato dell'automotive EV ....

Bella la vita così, ehhhh
Che innovazione hanno subito i treni ? NESSUNA!!! Hanno corrente SEMPRE E OVUNQUE !!!!

Paragone totalmente fuoriluogo !!!!

• Mi piace
Ma non diciamo fesserie!!!!
Allora facciamo linee elettriche aeree per le auto e vedi come esplode il mercato dell'automotive EV ....

Bella la vita così, ehhhh
Che innovazione hanno subito i treni ? NESSUNA!!! Hanno corrente SEMPRE E OVUNQUE !!!!

Paragone totalmente fuoriluogo !!!!
Guarda qui …se prorio ci tieni esistono già sperimentazioni e addirittura senza fili ….… ma tempo che si sappia ..et voila che compare il comitato del “No”

Ps sulla modalità di trazione dei treni
A parte che per una certa epoca ( e neanche lontana) ci sono stati treni diesel, sui quali anche io ho viaggiato ….(ed ho una 50 anni )…..quindi anche loro si sono innovati o vuoi paragonare il freccia rossa alla littorina? Sicuro che non hanno subito innovazione? Fesseria e non accorgersi che sempre ogni evoluzione pian piano l uomo l ha sempre un po vista con diffidenza, ma ora si toccano vette inesplorate di ostracismo anche su concetti base e numerici o oggettivi

Guarda qui …se prorio ci tieni esistono già sperimentazioni e addirittura senza fili ….… ma tempo che si sappia ..et voila che compare il comitato del “No”

Ps sulla modalità di trazione dei treni
A parte che per una certa epoca ( e neanche lontana) ci sono stati treni diesel, sui quali anche io ho viaggiato ….(ed ho una 50 anni )…..quindi anche loro si sono innovati o vuoi paragonare il freccia rossa alla littorina? Sicuro che non hanno subito innovazione? Fesseria e non accorgersi che sempre ogni evoluzione pian piano l uomo l ha sempre un po vista con diffidenza, ma ora si toccano vette inesplorate di ostracismo anche su concetti base e numerici o oggettivi

Conosco benissimo quei progetti ma parliamoci chiaro : continui a non capire che non c'entrano uina beata cippa di niente con il settore automotive.
Un conto è RICARICARE mentre viaggi, un altro è ALIMENTARE mentre viaggi.
I treni (di tutto quello che hai citato, non mi frega nulla perchè non c'entra nulla) hanno corrente SEMPRE quindi le innovazioni sono un normalissimo ed ovvio sviluppo ma NULLA di innovativo lato "trazione".
Hanno corrente SEMPRE : basta aumentarla e potenziare i motori e li fai viaggiare anche fino alle velocità assurde giapponesi.
Ma che c'entra tutto questo con il discorso batterie??????????? NULLA !!!!!!!!!!!!!!

• Mi piace
E pensa che anche quello era nato a vapore
Se fossero stati “immobili” e refrattari all innovazione avremmo ancora le caldaie a vapore sui binari

Ti risulta che il treno, dopo quello a vapore, lo abbiano fatto a batterie?
Il treno non ha nulla di innovativo, è come collegare la lavatrice alla presa della corrente. Oggi sono più veloci, confortevoli, ma il funzionamento è sempre lo stesso.

In ogni caso, anche per il treno ci vogliono i motori termici, vedi tutti i manovratori….

Ultima modifica:
Il treno non ha nulla di innovativo, è come collegare la lavatrice alla presa della corrente. Oggi sono più veloci, confortevoli, ma il funzionamento è sempre lo stesso.
Bha
Quindi per il fatto che alessandro volta ha inventato la pila , la reputi uguale alle mini stilo attuali ?
Uguali uguali … proprio 0 evoluzione ..