Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

... come opzional invernale, anziché gomme termiche, portasci o paraspruzzi, verranno offerti guanti in lana, sciarpe e berretti.

E una calamita da cruscotto, in stile anni ' 50, con scritto " vai piano...: pensa alle batterie !"
 
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interessante articolo su quella che è l'effettiva autonomia delle bev e quanto si discosti da quella dichiarata dalla casa
L'autonomia reale di 11 auto elettriche. La super prova 2024
autonomia in generale è molto più bassa rispetto a quella a dichiarata, dal momento che come spiega l'articolo l'autonomia teorica viene calcolata in maniera molto lontana da quello che sarà l'uso reale.
e sono pure andati piano e senza passeggeri...
beh ma è come per le endotermiche i consumi reali rispetto a quelli dichiarati
 
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beh quello sicuramente , ma a differenza dei motori termici, nei motori elettrici se permetti la cosa è un tantino più importante visto che non è che mi fermo 5 minuti e riparto. oltre al fatto che comunque la prova è stata fatta in condizioni abbastanza vantaggiose, senza passeggeri e velocità moderate. Per completezza , visto che nell'articolo si parla anche di efficienza, sarebbe interessante anche fare un paragone sui costi kw (alla colonnina) vs carburante per percorrere 100km per valutare comunque un aspetto , quello del risparmio, che non può essere trascurato, ma qui chiedo magari a chi è più informato di me su quelle che sono le vere tariffe che si trovano in giro
 
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beh ma è come per le endotermiche i consumi reali rispetto a quelli dichiarati
Con le termiche le differenze non sono così nette oltre al fatto che le elettriche consumano energia anche da ferme
interessante articolo su quella che è l'effettiva autonomia delle bev e quanto si discosti da quella dichiarata dalla casa
L'autonomia reale di 11 auto elettriche. La super prova 2024
autonomia in generale è molto più bassa rispetto a quella a dichiarata, dal momento che come spiega l'articolo l'autonomia teorica viene calcolata in maniera molto lontana da quello che sarà l'uso reale.
e sono pure andati piano e senza passeggeri...
In queste condizioni l’elettrico non potrá mai avere successo
 
Le autonomie dichiarate delle elettriche sono un po' come i consumi e le emissioni dichiarate pre diesel-gate...Abbastanza irrealistiche. Poi sui termici hanno aggiustato un po' il tiro. Il problema delle elettriche è che entrano in gioco anche fattori come il condizionamento/riscaldamento, eventuali condizioni climatiche sfavorevoli, velocità medie autostradali superiori al "calcolato", ecc.
Tutte cose di cui col termico non ci si preoccupa, poiché eventualmente si recupera in 2 min facendo carburante. Mentre con l'elettrico può significare rivedere il programma della giornata 😅
 
Suggerisco di vedervi il confronto quattroruote con il passato fra la Toyota prius 1999 e quella attuale …. Che c’entra con il topic auto elettriche ??

Che il flop secondo me non è l auto elettrica , ma i tempi in cui “cercano” di imporla

Mi spiego : considerato che sulle autonomie … a breve ci saremo quasi (620 km la scenic Renault ) il costo è ancora alto sicuramente . E qui che giungo al paragone che accennavo sopra :

Prendete prorio la prius 1999 , io non lo ricordavo … costava 50.000.000 di lire !!!!! A quella somma credo che ben altro ci si comprava …!( non lo hanno detto ma credo che a quel prezzo ne vendettero poche quante le 500 abarth 🤣)

Poi le serie successive a costo sempre più accessibile sono state diffusissime

La morale ?

Oggi un mild hybrid ha un costo ragionevole e lo ha anche una panda ! Dopo 24 anni si è diffuso

Quindi … è un problema non di “se saranno elettriche “ ma di “quando “ saranno elettriche le auto .(2050 a mia opinione saranno a prezzi popolari )

Non dimentichiamoci che tra le autonomie che aumenteranno e le colonnine fast da 150-250 kW basterà far la spesa al fine settimana e si avranno a breve 70o km di autonomia . E nel 2050 saranno ben 1000 vedrete

Perciò a mia opinione il flop di oggi è dovuto ai tempi ….
 
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Con le termiche le differenze non sono così nette oltre al fatto che le elettriche consumano energia anche da ferme
Perché …una termica ferma a motore acceso al minimo non consuma ugualmente carburante ??
 
Sicuramente le tecnologie miglioreranno, anche con velocità tale da rendere obsolete auto recenti (vedi mondo smartphone ad esempio). Ma alcuni principi base di fisica non cambiano. E l'auto elettrica (a differenza della termica) ha il limite fisico di non produrre l'energia che consuma, energia che deve essere quindi prodotta e trasportata fino all'auto stessa. Arriveranno a fare anche auto da 1200 km, ma significa che l'energia che servirà a farla muovere per quei 1200 km va fatta e trasportata.
Le colonnine fast, richiedono una infrastruttura a monte, molto onerosa (cavi, materiali, trasformatori, scavi, ecc) che considerando anche la complessità del territorio italiano sarà molto impattante rendere capillare, sia in termini economici che ambientali. Per questo forse (nessuno ha la sfera di cristallo) la previsione più sensata è quella di Akio Toyoda secondo cui, indipendentemente dalle tecnologie, le auto elettriche potranno essere sostenibili fino ad un 30% del parco circolante.
 
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Arriveranno a fare anche auto da 1200 km, ma significa che l'energia che servirà a farla muovere per quei 1200 km va fatta e trasportata.
Ricordate quanto era grossa la batteria del Nokia 3310 e quanto era potente ?

Bhe lo smartphone di oggi ha un display enorme , fa quasi da pc e le ha infinitamente più sottili …. Impensabile all epoca

Non sapremo come ci arriveremo … ma vedrete che poi caricherò batterie di auto con una usb
 
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Ricordate quanto era grossa la batteria del Nokia 3310 e quanto era potente ?

Bhe lo smartphone di oggi ha un display enorme , fa quasi da pc e le ha infinitamente più sottili …. Impensabile all epoca

Non sapremo come ci arriveremo … ma vedrete che poi caricherò batterie di auto con una usb
No, sarà fisicamente impossibile. Perché a prescindere dalla tecnologia, un'auto ha bisogno di tanta energia per muoversi e se si vuole tanta energia in poco tempo significa tanta potenza, e queste sono leggi fisiche eterne. Le colonnine fast non spuntano dal nulla, 250 kW sono 340 cv! Forse immaginare che dietro ad ogni supercharger in funzione ci fosse un generatore da 400 cv a pieno carico, aiuterebbe meglio a capire di cosa si parla...
 
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