Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

I rivenditori e concessionari non hanno fretta di vendere se non hanno problemi di spazio dove stoccare le auto tanto non hanno spese a tenere un auto ferma non devono pagare nulla né bollo né altro.. se devono usare auto usano la targa prova.. quindi se hanno voglia possono aspettare anche anni per vendere un auto e aspettare il cliente giusto che la compri al prezzo che vogliono…

• Wow
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e Ale1975
Sarebbe il caso distinguere l'auto Elettrica 100% (non adatta alla massa) dal 90% degli accrocchi ibridi di qualunque natura, i più venduti e consoni alle necessità delle persone.

Al rientro da un lungo viaggio, passando 4 paesi EU, in autostrada presenti +/- 2% di auto BEV, 50% Hybrid (tutte) restanti ICE. Le colonnine presenti alle aeree di sevizio quasi sempre vuote...

L'est EU percepisce la transizione alle auto EV "come imposizione", non sono molto contenti di questo... infatti il costo dei carburanti sopra i 2€ da loro ragione.

• Mi piace
Reazioni: VURT
I rivenditori e concessionari non hanno fretta di vendere se non hanno problemi di spazio dove stoccare le auto tanto non hanno spese a tenere un auto ferma non devono pagare nulla né bollo né altro.. se devono usare auto usano la targa prova.. quindi se hanno voglia possono aspettare anche anni per vendere un auto e aspettare il cliente giusto che la compri al prezzo che vogliono…
Se tu avessi detto una cosa così ad un mio professore di economia ti avrebbe bocciato immediatamente.

Dopo la castroneria che è normale per un rivenditore di auto tenere auto usate per anni prima di venderle e che anzi per le elettriche sarebbe anche auspicabile farlo, non considerando che le elettriche soffrono un'obsolescenza ancora più importante delle termiche, pubblico queste 2 righe che pur esprimendo concetti banali, spiegano la necessità economica di tenere il meno possibile auto in magazzino.

Screenshot_20260831_104636_Opera.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Infatti la giacenza / stoccaggio di magazzino ha costi nascosti e operativi che pesano enormemente sul bilancio aziendale, arrivando a incidere annualmente per una quota stimata

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e ciomauro
Stiamo parlando di auto non di magazzino ecc allora secondo voi un venditore che ha una 33 stradale quella vecchia la svende 2000 euro perché è un po che ce la ferma e deve liberare spazio!! 😂😂😂😂 forse è meglio che vi fate un bel giro nei concessionari e venditori e vedrete che tt questa fretta di vendere usato non lo hanno di certo specialmente dí abbassare i prezzi a stracciati per vendere le!! Stanno là finché non trovano qualcuno che li da i soldi che vogliono loro !! Se chiedono 20 non la venderanno mai a 10/15 !! Nemmeno se è là da mesi!!

Scusa Gigi, ma il costo di un'auto ferma non è legato solo allo spazio fisico, ma a una serie di fattori finanziari e operativi:
  • Interessi sul finanziamento (Oneri finanziari): La maggior parte delle concessionarie acquista i veicoli dalle case madri tramite linee di credito dedicate (floor planning). Finché l'auto resta invenduta, la concessionaria paga gli interessi sulla quota capitale anticipata dalla banca.
  • Deprezzamento e svalutazione: Le auto perdono valore ogni giorno che passa, soprattutto con il cambio d'anno o l'uscita di nuovi restyling. Più a lungo restano sul piazzale, minore sarà il prezzo a cui potranno essere vendute.
  • Costi assicurativi: Tutti i veicoli presenti nel piazzale devono essere coperti da polizze assicurative cumulative contro furto, incendio, atti vandalici ed eventi atmosferici (come la grandine).
  • Manutenzione e ripristino: Le auto ferme si deteriorano. Le batterie si scaricano, i pneumatici rischiano l'ovalizzazione e la carrozzeria richiede lavaggi frequenti per rimanere presentabile ai clienti.
  • Costo opportunità del capitale: I soldi bloccati in un'auto invenduta non possono essere usati per acquistare modelli più richiesti o per investimenti aziendali più redditizi.

Stiamo parlando di auto non di magazzino ecc allora secondo voi un venditore che ha una 33 stradale quella vecchia la svende 2000 euro perché è un po che ce la ferma e deve liberare spazio!! 😂😂😂😂 forse è meglio che vi fate un bel giro nei concessionari e venditori e vedrete che tt questa fretta di vendere usato non lo hanno di certo specialmente dí abbassare i prezzi a stracciati per vendere le!! Stanno là finché non trovano qualcuno che li da i soldi che vogliono loro !! Se chiedono 20 non la venderanno mai a 10/15 !! Nemmeno se è là da mesi!!
Ma allora sei recidivo e fermo nelle tue convinzioni errate. Quindi non solo ti avrebbero bocciato, ma ti avrebbero espulso da tutte le università dello stato. Le due castronerie che aggiungi sono queste: una che distingui il magazzino rispetto alle auto da rivendere, quando per un venditore di auto, queste sono esattamente il magazzino; la seconda poi è talmente assurda che non si capisce come possa venire in mente e cioè che la necessità di far rigirare il magazzino sia una questione di "fare spazio". L'esempio poi che hai fatto per sostenere la tua tesi relativa all'auto che vogliono vendere a 20 e la tengono per non venderla a 15, non merita neppure risposta. Io non ho bisogno di farmi un giro nei concessionari, perché ne ho avuto uno come cliente per anni. Ah... quasi dimenticavo: io eviterei di mettere faccine sorridenti quando si parla di cose che non si conoscono, pur essendo convinti del contrario.
Socrate diceva: "Io so di non sapere" pur essendo una persona che possiamo dire con certezza che "sapeva". Oggi con internet Socrate non andrebbe più di moda.

Sarebbe il caso distinguere l'auto Elettrica 100% (non adatta alla massa) dal 90% degli accrocchi ibridi di qualunque natura, i più venduti e consoni alle necessità delle persone.

Al rientro da un lungo viaggio, passando 4 paesi EU, in autostrada presenti +/- 2% di auto BEV, 50% Hybrid (tutte) restanti ICE. Le colonnine presenti alle aeree di sevizio quasi sempre vuote...

L'est EU percepisce la transizione alle auto EV "come imposizione", non sono molto contenti di questo... infatti il costo dei carburanti sopra i 2€ da loro ragione.
Scommetto che i 4 paesi ue non sono né Spagna e tantomeno Olanda . Vero?

• Costi assicurativi: Tutti i veicoli presenti nel piazzale devono essere coperti da polizze assicurative cumulative contro furto, incendio, atti vandalici ed eventi atmosferici (come la grandine).
  • Manutenzione e ripristino: Le auto ferme si deteriorano. Le batterie si scaricano, i pneumatici rischiano l'ovalizzazione e la carrozzeria richiede lavaggi frequenti per rimanere presentabile ai clienti.
Per la manutenzione vai a vedere il forum tonale a quanti sull usato hanno sicuranete lasciato la batteria servizi morta …
Se ne fregano e le consegnano e scaricano poi alla fase successiva post vendita