Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Dopo la castroneria che è normale per un rivenditore di auto tenere auto usate per anni prima di venderle e che anzi per le elettriche sarebbe anche auspicabile farlo, non considerando che le elettriche soffrono un'obsolescenza ancora più importante delle termiche, pubblico queste 2 righe che pur esprimendo concetti banali, spiegano la necessità economica di tenere il meno possibile auto in magazzino.

Visualizza allegato 306726
Sono d'accordo sul concetto, ma in complto disaccordo sul fatto che un'auto si svaluti in due mesi. A meno che non escono restyling o nuovi modelli si possono tenere in magazzino auto anche per 2 anni...

Chiaramente è sconveniente, perché un'auto in magazzino equivale ad avere 20.000€ congelati che non si possono usare, i fornitori si pagano per vendere il bene a un prezzo maggiore, se lo si conserva è collezionismo, non commercio.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Sono d'accordo sul concetto, ma in complto disaccordo sul fatto che un'auto si svaluti in due mesi. A meno che non escono restyling o nuovi modelli si possono tenere in magazzino auto anche per 2 anni...

Chiaramente è sconveniente, perché un'auto in magazzino equivale ad avere 20.000€ congelati che non si possono usare, i fornitori si pagano per vendere il bene a un prezzo maggiore, se lo si conserva è collezionismo, non commercio.
Esatto
Infatti mirano a far profitto quando la vendono senza pensare al quando
Giusto o sbagliato ho molti riscontri oggettivi che è così , monitorando quando lascio le mie auto alle concessionarie in restituzione e poi di tanto in tanto guardo se le hanno vendute

Un'auto in 2 mesi non si svaluta (forse volevi dire 2 anni). Però, nel caso specifico, oltre alle consuete problematiche finanziarie, economiche e gestionali nell'avere prodotti fermi in magazzino per 2 anni c'è un'altra questione da considerare: quando un concessionario ritira un'auto usata la valuta in quel momento, e (cosa che sanno anche i sassi) il valore/prezzo di un auto è strettamente legato alla sua età e decresce con il passare degli anni. Il mercato dell'usato ha sempre prezzato le auto in funzione dell'anno di immatricolazione (non per niente si cerca sempre di evitare l'immatricolazione in dicembre, preferendo aspettare il gennaio successivo). In pratica potremmo dire che il listino delle auto usate si muove dinamicamente al ribasso con il passare degli anni. Quindi se un concessionario ritira un'auto facendo una valutazione e poi la tiene per più di un anno sa già che il guadagno che aveva previsto sarà ridotto della normale svalutazione che il mercato attribuisce ad un'auto più vecchia di un anno e se la tiene 2 anni, con tutta probabilità, dovrà venderla in perdita.
Non per niente nella disamina che ho pubblicato qualche post addietro viene indicato che il tempo corretto in cui il concessionario tiene un usato prima di rivenderlo va dai 45 ai 60 gg. e oltre i 90 iniziano ad esserci problemi. Poi ovviamente va considerato che ci sono casi di mala gestione o di valutazioni errate sull'usato, ma una valutazione errata una tantum ci sta ed è nella logica commerciale, dove non sempre tutte le operazioni sono profittevoli. Quello che è certo, è che non esiste un rivenditore di auto che come consuetutive tiene l'usato ritirato per un anno o più. Come faccio a dirlo con certezza? È semplice: qualora ci fosse stato un rivenditore che avesse attuato questa politica commerciale, sarebbe già fallito da tempo e quindi fuoriuscito dal mercato.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C e è Europa e Europa, non facciamo gli ipocriti
Certi paesi europei hanno certi contesti di infrastrutture ed altri no
È innegabile
Ogni tua risposta utilizza la ciliegina d'insulto...
In ogni modo stai dicendo che esiste una Europa di serie A e una di serie B, in pratica i più fortunati e i meno fortunati (o sfortunati)... ma guarda un pò lo stiamo dicendo da centinaia di post, evidenziando la ricchezza pro capite dei paesi più fortunati... per il quale infrastrutture & reddito permettono una scelta consapevole in base alle proprie necessità !
Ma non riusciamo a fartelo capire o non sappiamo spiegarci !!!

• Mi piace
La risposta che per i costi di “mantenere in ordine le auto” al 100% non lo fanno e non spendono, che era la “tua preoccupazione”
Per constatarlo puoi guardare quanti ( anche con delle tonale nuove o km 0 rimaste nei piazzali) abbiano avuto quel problema
Quindi avere 30/50 auto (nuove) nel piazzale ferme a fare polvere non è un danno economico per il concessionario... 😂

• Wow
Ogni tua risposta utilizza la ciliegina d'insulto...
In ogni modo stai dicendo che esiste una Europa di serie A e una di serie B, in pratica i più fortunati e i meno fortunati (o sfortunati)... ma guarda un pò lo stiamo dicendo da centinaia di post, evidenziando la ricchezza pro capite dei paesi più fortunati... per il quale infrastrutture & reddito permettono una scelta consapevole in base alle proprie necessità !
Ma non riusciamo a fartelo capire o non sappiamo spiegarci !!!
In un mondo altamente tecnologico come quello dell auto ….Non esiste la fortuna , ma la capacità

Noi italici, non ci stiamo impegnando a fondo a credere nell evoluzione .
Le infrastrutture si creano, agli altri non sono piovute dal cielo
E hanno come noi 2 braccia ,2 gambe e 1 testa. Se ci riescono gli altri perché noi no?

Mentre gli altri vanno avanti ( sopratutto fuori Europa) e noi abbiamo paura delle colonnine a 1000v o a mettere una linea da 10 mmq nei garage per le wall box!

La ricchezza, e’ conseguenza delle scelte che si fanno, non un dato di partenza
Quando lo si capirà, ripartiremo

Quindi se un concessionario ritira un'auto facendo una valutazione e poi la tiene per più di un anno sa già che il guadagno che aveva previsto sarà ridotto della normale svalutazione che il mercato attribuisce ad un'auto più vecchia di un anno e se la tiene 2 anni, con tutta probabilità, dovrà venderla in perdita.
Non la venderanno mai in perdita
Ho visto le mie auto restituite ai conce lasciate inserzionate con il medesimo prezzo anche per 1,5 anni!
E poi hanno ottenuto ciò che volevano , al loro prezzo

Non la venderanno mai in perdita
Ho visto le mie auto restituite ai conce lasciate inserzionate con il medesimo prezzo anche per 1,5 anni!
E poi hanno ottenuto ciò che volevano , al loro prezzo
Rispondo con le disamine ed analisi statistiche di cui ai link in calce. Nel primo viene indicato il costo della giacenza di un usato per ciascun giorno, sulla base di un'analisi fatta su 495 rivenditori. Nel secondo (tanto per restare in topic) viene indicata una svalutazione delle auto elettriche maggiore rispetto a quelle termiche.
Dai link si rileva una giacenza dell'usato nel range di 55/80 giorni. Ovviamente tali analisi statistiche hanno più valenza rispetto a dire "a me è capitato così".
Preciso che rispondo a questa (assurda) discussione sulla giacenza dell'usato presso i rivenditori per l'ultima volta, dato che è già durata fin troppo, ma ammetto che è anche colpa mia, perché dovevo capire che spiegare ai terrapiattisti che la terra è tonda, è cosa ardua. E comunque mi aspetto qualche commento in risposta volto a sostenere che la terra è piatta.

Automotive

Auto usate di pochi anni: il prezzo non lo decide il venditore ma il mercato | Missionline