Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ho visto il video giorni fa
In quel paese non è che non vendono, ma loro producono comunque a prescindere ben oltre la capacità di assorbimento del mercato che da quelle parti e già molto alta ,
In quel paese le hanno vendute perché imposte dalla dittatura. Poiché pensavano di invadere l’Europa, ma così non è stato, ecco che anche loro hanno i piazzali pieni. Già molte aziende, in Cina, che producevano solo elettrico, sono fallite.
 
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Interessante sapere che circa il 90% dell'elettricità prodotta a Dubai proviene da centrali a Gas naturale, questo la dice lunga sul Green
 
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Partiamo dai dati.
Il mercato mondiale cresce da 3 anni ed ha raggiunto le vendite pre-pandemia a circa 90m; le elettriche rappresentano circa il 25% (2024).
Se togliete la Cina, i numeri sono rispettivamente di circa 63m, le elettriche circa il 12%.

Quale sarà il vero trend delle auto elettriche?
Difficile dirlo: alcune proiezioni ottimistiche danno un 40% delle vendite nel 2030.
Ma, ragionevolmente, essendo oggi intorno al 17%, probabilmente nel 2030 staranno dal 25% al 35% a meno di politiche impositive pesanti.

Il mercato globale sembra ancora in crescita, solo l'Europa appare in calo.
Sicuramente influisce l'incertezza generata dalle politiche Europee poco chiare e soprattutto poco pragmatiche.
Inoltre, i prezzi delle auto in Europa hanno fatto un salto del 20%-30% negli ultimi cinque anni e continuano a salire, in particolare le auto elettriche Europee sono su prezzi stellari.
Anche le ibride sono su prezzi molto alti, e qui personalmente non ne capisco la ragione.
Ma in Europa le persone si stanno lentamente impoverendo da decenni, soprattutto nel sud Europa; Italia in particolare.

Per quanto sopra le case Europee pagano quindi il calo del mercato Europeo.
Ma pagano anche il fatto che in Cina (il mercato ad oggi più importante nel mondo nonché in maggiore crescita) vendono sempre meno a causa di prezzi più elevati rispetto alle auto cinesi (che crescono anche in qualità). Perché anche in Cina i compratori ricchi/benestanti sono la minoranza della popolazione.
Inoltre, negli ultimi mesi si è aggiunto il problema dei dazi verso gli USA e quindi la flessione delle vendite verso gli USA.

Le case Europee (con l'aiuto della politica) devono interpretare il cambiamento del mercato o saranno radicalmente tutte ridimensionate.
Le auto Cinesi probabilmente, grazie a prezzi più bassi, prenderanno fette di mercato sempre più elevate in Europa e nel mondo.

Uno potrebbe pensare di imporre dazi elevati sulle auto cinesi, ma questo deve fare i conti con la capacità di spesa degli Europei, che si abbassa continuamente.
Quindi il problema sarebbe poi (come sempre) dei consumatori.

E allora bisogna fare politiche che affrontino più concretamente il problema, magari più flessibili e anche volte al contenimento dei prezzi delle auto. Altrimenti il problema non sarà solo delle auto elettriche...
Perché se si hanno pochi soldi, non solo non si può pagare l'auto, ma non si può pagare neanche la rata o il canone.
 
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Partiamo dai dati.
Il mercato mondiale cresce da 3 anni ed ha raggiunto le vendite pre-pandemia a circa 90m; le elettriche rappresentano circa il 25% (2024).
Se togliete la Cina, i numeri sono rispettivamente di circa 63m, le elettriche circa il 12%.

Quale sarà il vero trend delle auto elettriche?
Difficile dirlo: alcune proiezioni ottimistiche danno un 40% delle vendite nel 2030.
Ma, ragionevolmente, essendo oggi intorno al 17%, probabilmente nel 2030 staranno dal 25% al 35% a meno di politiche impositive pesanti.

Il mercato globale sembra ancora in crescita, solo l'Europa appare in calo.
Sicuramente influisce l'incertezza generata dalle politiche Europee poco chiare e soprattutto poco pragmatiche.
Inoltre, i prezzi delle auto in Europa hanno fatto un salto del 20%-30% negli ultimi cinque anni e continuano a salire, in particolare le auto elettriche Europee sono su prezzi stellari.
Anche le ibride sono su prezzi molto alti, e qui personalmente non ne capisco la ragione.
Ma in Europa le persone si stanno lentamente impoverendo da decenni, soprattutto nel sud Europa; Italia in particolare.

Per quanto sopra le case Europee pagano quindi il calo del mercato Europeo.
Ma pagano anche il fatto che in Cina (il mercato ad oggi più importante nel mondo nonché in maggiore crescita) vendono sempre meno a causa di prezzi più elevati rispetto alle auto cinesi (che crescono anche in qualità). Perché anche in Cina i compratori ricchi/benestanti sono la minoranza della popolazione.
Inoltre, negli ultimi mesi si è aggiunto il problema dei dazi verso gli USA e quindi la flessione delle vendite verso gli USA.

Le case Europee (con l'aiuto della politica) devono interpretare il cambiamento del mercato o saranno radicalmente tutte ridimensionate.
Le auto Cinesi probabilmente, grazie a prezzi più bassi, prenderanno fette di mercato sempre più elevate in Europa e nel mondo.

Uno potrebbe pensare di imporre dazi elevati sulle auto cinesi, ma questo deve fare i conti con la capacità di spesa degli Europei, che si abbassa continuamente.
Quindi il problema sarebbe poi (come sempre) dei consumatori.

E allora bisogna fare politiche che affrontino più concretamente il problema, magari più flessibili e anche volte al contenimento dei prezzi delle auto. Altrimenti il problema non sarà solo delle auto elettriche...
Perché se si hanno pochi soldi, non solo non si può pagare l'auto, ma non si può pagare neanche la rata o il canone.
I prezzi delle auto termiche e quindi anche ibride, sono saliti notevolmente perché le case auto cercano di contenere le perdite che hanno sulle elettriche. Quindi il problema è sempre lo stesso, le elettriche.

Per evitare il tracollo delle case auto, bisogna lasciare libera scelta sull’acquisto delle auto. In questo modo le case auto avranno più certezze, quindi più fatturato e piu utili. Di conseguenza si venderanno anche più elettriche perché i prezzi saranno più contenuti.

Tanto lo sappiamo tutti che le elettriche non sono per nulla green e anche se lo fossero, la loro diffusione, non darebbe nessun contributo al miglioramento ambientale.

Se invece si producessero solo auto piccole da città, magari imponendo l’accesso alle grosse città solo con auto elettriche, allora si risolverebbe il problema delle polveri sottili, si risolverebbe il problema dell’autonomia della auto elettriche e non ci sarebbe bisogno di produrre mega batterie per le auto.
Le colonnine basterebbe installarle solo nelle città e con potenze ridotte.
Ma tutto questo non si farà mai, perché le elettriche vengono imposte solo per il business di chi ha interesse, altro che green!
 
Se invece si producessero solo auto piccole da città, magari imponendo l’accesso alle grosse città solo con auto elettriche, allora si risolverebbe il problema delle polveri sottili, si risolverebbe il problema dell’autonomia della auto elettriche e non ci sarebbe bisogno di produrre mega batterie per le auto.
Le colonnine basterebbe installarle solo nelle città e con potenze ridotte.
Ma tutto questo non si farà mai, perché le elettriche vengono imposte solo per il business di chi ha interesse, altro che green!
Tutto giusto, dal punto di vista ambientale...ma la gente? C'è anche un problema sociale legato all'auto, se obblighi chi lavora a Milano e magari abita a Turbigo.....magari questo perde il lavoro....magari....
 
Tutto giusto, dal punto di vista ambientale...ma la gente? C'è anche un problema sociale legato all'auto, se obblighi chi lavora a Milano e magari abita a Turbigo.....magari questo perde il lavoro....magari....
Arriva alle porte di Milano con la macchina ed entra in città con i mezzi pubblici.
È molto più semplice che imporre le elettriche a tutti, con il risultato che nessuno le compra, le case auto falliscono e le città rimangono inquinate
 
Arriva alle porte di Milano con la macchina ed entra in città con i mezzi pubblici.
È molto più semplice che imporre le elettriche a tutti, con il risultato che nessuno le compra, le case auto falliscono e le città rimangono inquinate
Sicuro Milano è una delle poche sé non unica dove la rete metro e capillare e decente e si può lasciare l auto a famagosta o molino dorino e muoversi tranquilli senza auto

Idem in Francia , a Parigi l auto non vi serve

Prova a Torino e cambia tutto
 
Sicuro Milano è una delle poche sé non unica dove la rete metro e capillare e decente e si può lasciare l auto a famagosta o molino dorino e muoversi tranquilli senza auto

Idem in Francia , a Parigi l auto non vi serve

Prova a Torino e cambia tutto
È più semplice che le grosse città si organizzino in tal senso, che imporre a tutti indiscriminatamente di spostarsi in elettrico.
Questo è l’unico verso senso green delle elettriche, per tutto il resto non servono a nulla.
 
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