Allora io parto da un dato scientifico....studio di famosa università diffuso in rete poi guardacaso sparito perchè....perchè ditemelo voi....
Nella decarbonicazione l'impatto di tutte le auto europee se fossero elettriche è di circa l'un per cento....
Circa quindi meno dell'un per cento....quindi tutto sto can can per cosa?
Sapete che la prima vittima di questa imposizione che non sta funzionando è proprio l'elettrico?
Sapete che ho visto un video sul tubo in cui un volponvolponis ha spiegato come il suo vecchio catorcio coll'incentivo generosisssssimo sarebbe diventato in due anni una termica usata come voleva lui? E nel frattempo lo zio gli prestava la vecchia utilitaria tanto.....
Sapete che in Cina oggi si vendono superibride?
Non demonizzo ma non plaudo più all'elettrico e sono sicuro che al primo evento diciamo così funesto e con qualche vittima questo fenomeno verrà ridimensionato visto che laqualunque le leggi le ignora e ricaricare in casa non è così ovvio, così immesdiato, così semplice nè tantomeno come dicono così scontato....serve l'autorizzazione VVFF che molti soloni dell'elettrico manco sanno dove sta di casa.
Secondo me si sta facendo un po' di confusione.
Togliamo i dubbi dal fatto che l'auto elettrica non sia green, non lo è.
La sua produzione ed il suo smaltimento producono emissione di CO2, e peraltro di più della produzione e dello smaltimenti di un auto equivalente endotermica (a causa delle batterie).
Qui è già stato calcolato che per una suv media elettrica di classe C vs una equivalente a gasolio, si raggiunge il pareggio dopo circa 30.000km (e sempre che l'energia elettrica sia prodotta da fonti rinnovabili).
Cioè, con un auto elettrica si produce meno CO2 dopo i primi 30.000km (dipende ovviamente dal tipo di auto e questo cambia anche col miglioramento dei processi di produzione delle batterie).
Poiché le auto vivono in media oltre 100.000 km, il vantaggio in termini di minore emissione di CO2 è evidente.
Se poi invece parliamo di altre sostanze inquinanti (p.es. PMx e NOx ma non solo) il vantaggio si ha già dal primo km.
Se tutto il circolante europeo fosse elettrico, l'impatto sulla CO2 (mal contato) è nell'ordine del 4-5% a livello mondiale al quale aggiungere il minor impatto dell'estrazione, raffinazione e distribuzione dei prodotti petroliferi che non servirebbero più per le auto (complessivamente non è poco).
Sempre a condizione che l'energia elettrica usata per ricaricare le auto sia prodotta da fonti rinnovabili, ovviamente.
Poi ci sono tutti i limiti ed i fastidi dell'elettrico (p.es. in termini di ricarica e di autonomia), ragioni per cui anche io nei prossimi anni valuterò una ibrida di nuova generazione (elettrica con motore a scoppio per ricarica / range extender) magari con batterie non infiammabili.