Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Invece non è facile misurarli. Ci vogliono strumenti costosi. Se poi tu conosci un modo semplice mi informi e provvedo io a fare le misurazioni. Un modo semplice ma attendibile
Uno strumento base costa sui 200Euro, uno professionale sui 2.000Euro. Se hai un amico antennista che ha un attrezzatura decente e ne capisce un po' puoi fare le misure insieme a lui.

Ma secondo me non serve, se fosse un vero problema lo avrebbero già scritto e urlato su tutti i giornali e su tutto il web.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Ma che razza di paragone fai….

Non so tu, ma io non passo le ore nel frigorifero. In ogni caso il motore del frigo funziona per brevi periodi ed è molto piccolo. Poiché non parliamo di radiazioni ma di campi magnetici, gli alimenti non vengono compromessi.
Hai screditato una ricerca dell Adac….Sui campi magnetici delle auto 😂😂😂 sai tutto tu
Il resto del tuo post dimostra che non c è neanche limite neppure davanti alla scienza .
Tu prima hai detto che non volevi essere sottoposto a campi magnetici in auto —> segue ricerca che ne le auto elettriche ne le termiche non emettono nulla di fuori norma e non va bene uguale ….
In ogni conduttore elettrico fra l altro , il semplice passaggio di corrente genera un campo magnetico , anche la presa ove carichi il tuo cell

Invece non è facile misurarli. Ci vogliono strumenti costosi. Se poi tu conosci un modo semplice mi informi e provvedo io a fare le misurazioni. Un modo semplice ma attendibile
Ma per favore ……… ma se gli scappati di casa di capitan ventosa li avevano e non avevano certo le risorse del cern di Ginevra 😂😂

Uno strumento base costa sui 200Euro, uno professionale sui 2.000Euro. Se hai un amico antennista che ha un attrezzatura decente e ne capisce un po' puoi fare le misure insieme a lui.

Ma secondo me non serve, se fosse un vero problema lo avrebbero già scritto e urlato su tutti i giornali e su tutto il web.
Lascia perdere , lascia perdere …..non se ne esce …

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma per favore ……… ma se gli scappati di casa di capitan ventosa li avevano e non avevano certo le risorse del cern di Ginevra 😂😂
Continui a scrivere inesattezze!!!! Perché non sai che Capitan Ventosa misurava le interferenze radio, nonni campi elettromagnetici. In ogni caso anche quella strumentazione è costosa.

Continui a scrivere inesattezze!!!! Perché non sai che Capitan Ventosa misurava le interferenze radio, nonni campi elettromagnetici. In ogni caso anche quella strumentazione è costosa.

Ah no? Non misurava campi magnetici ?

Siamo ot , basta così, ma la smentita era doverosa

Ripeto, come al solito dai risposte non in linea con quanto ho scritto.
Ho mai detto che l’elettrico è una dittatura?
Ho semplicemente detto, che quando non hai libertà di scelta ( succede solo in Europa e se vogliamo anche in Cina) ti limitano la libertà.
Io non ho le condizioni e non voglio mettermi alla guida di una macchina dove sono sottoposto a campi magnetici. Sono libero di fare la mia scelta in Europa? O per conquistare di nuovo la mia libertà di scelta mi devo trasferire oltre i confini europei?
Più semplice di così non riesco a spiegartelo. Puoi usare il termine che vuoi, la realtà non cambia. Non c’è libertà di scelta.
Con l’euro7 la libertà si assottiglia ulteriormente.
la taratura...
Nella decarbonicazione l'impatto di tutte le auto europee se fossero elettriche è di circa l'un per cento....

Circa quindi meno dell'un per cento....quindi tutto sto can can per cosa?
decarbonizzi le auto e aumenti la produzione di elettricità attraverso centrali a carbone...
Sempre a condizione che l'energia elettrica usata per ricaricare le auto sia prodotta da fonti rinnovabili, ovviament
ah beh certo... e lo è? mi pare di no, ma potrei sbagliare, non so evoluto
Perché devo essere penalizzato senza avere la possibilità e la LIBERTÀ di scegliere?
si chiama evoluzione.. almeno così dicono alcuni
Perché purtroppo ci sono delle leggi.. e
ma quindi qst evoluzione è imposta. e che evoluzione è?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ah no? Non misurava campi magnetici ?

Siamo ot , basta così, ma la smentita era doverosa
È inutile che continui a scrivere in maniera inconcludente.
Avevano uno strumento, con un grafico, che intercettava le interferenze radio. Non visualizzavano i valori dei campi magnetici, ma solo interferenze. A prescindere da questo, anche quella strumentazione ha il suo costo a va saputa usare.

Secondo me si sta facendo un po' di confusione.

Togliamo i dubbi dal fatto che l'auto elettrica non sia green, non lo è.
La sua produzione ed il suo smaltimento producono emissione di CO2, e peraltro di più della produzione e dello smaltimenti di un auto equivalente endotermica (a causa delle batterie).
Qui è già stato calcolato che per una suv media elettrica di classe C vs una equivalente a gasolio, si raggiunge il pareggio dopo circa 30.000km (e sempre che l'energia elettrica sia prodotta da fonti rinnovabili).
Cioè, con un auto elettrica si produce meno CO2 dopo i primi 30.000km (dipende ovviamente dal tipo di auto e questo cambia anche col miglioramento dei processi di produzione delle batterie).
Poiché le auto vivono in media oltre 100.000 km, il vantaggio in termini di minore emissione di CO2 è evidente.

Se poi invece parliamo di altre sostanze inquinanti (p.es. PMx e NOx ma non solo) il vantaggio si ha già dal primo km.

Se tutto il circolante europeo fosse elettrico, l'impatto sulla CO2 (mal contato) è nell'ordine del 4-5% a livello mondiale al quale aggiungere il minor impatto dell'estrazione, raffinazione e distribuzione dei prodotti petroliferi che non servirebbero più per le auto (complessivamente non è poco).

Sempre a condizione che l'energia elettrica usata per ricaricare le auto sia prodotta da fonti rinnovabili, ovviamente.

Poi ci sono tutti i limiti ed i fastidi dell'elettrico (p.es. in termini di ricarica e di autonomia), ragioni per cui anche io nei prossimi anni valuterò una ibrida di nuova generazione (elettrica con motore a scoppio per ricarica / range extender) magari con batterie non infiammabili.
Mi permetto di far notare una cosa che forse non hai capito o che forse non sono stato chiaro io a esporre....

Lo studio non calcola la shelf life di una auto o altro calcola solo la diminuzione globale cioè l impatto sulla terra tutta delle emissioni di co2 nel caso che tutte le auto europee diventassero elettriche.

Bene penso che l assunto sia zero ciodue per l elettrica e un valore medio per le termiche.

E la diminuzione è circa un per cento... perché così poco? Perché il traffico veicolare privato in ue impatta per una frazione di emissioni di co2 rispetto ad agricoltura indistria e altri tipi fi trasporto

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm