Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Vogliamo però concentrarci sull'aspetto del clima? Quello che in caso di eventi catastrofici come quella mareggiata in Sicilia dei giorni scorsi riporta in tema l'ambiente, il riscaldamento globale e bla bla bla......

Bene una università ha calcolato che solo come circolazione, al netto cioè di fattori di produzione, come si produce l'energia elettrica e altro, se domattina tutte le auto europee fossero elettriche le emissioni globali di CO2 diminuirebbero a livello globale di circa l'un per cento, cioè meno dell'un per cento....

Allora io mi domando e dico per questo un per cento, arrotondiamolo all'eccesso...., vale la pena sto putiferio di imposizione che nuoce a tutti, ai più deboli per primi, cioè ai pendolari del lavoro come mia moglie ad esempio....per variare di così poco le emissioni e intanto vedere navi crociera sempre più grosse aerei come se non ci fosse un domani e altro?
 
Vogliamo però concentrarci sull'aspetto del clima? Quello che in caso di eventi catastrofici come quella mareggiata in Sicilia dei giorni scorsi riporta in tema l'ambiente, il riscaldamento globale e bla bla bla......

Bene una università ha calcolato che solo come circolazione, al netto cioè di fattori di produzione, come si produce l'energia elettrica e altro, se domattina tutte le auto europee fossero elettriche le emissioni globali di CO2 diminuirebbero a livello globale di circa l'un per cento, cioè meno dell'un per cento....

Allora io mi domando e dico per questo un per cento, arrotondiamolo all'eccesso...., vale la pena sto putiferio di imposizione che nuoce a tutti, ai più deboli per primi, cioè ai pendolari del lavoro come mia moglie ad esempio....per variare di così poco le emissioni e intanto vedere navi crociera sempre più grosse aerei come se non ci fosse un domani e altro?
Nuoce a tutti tranne a quei pochi che hanno interessi economici e non certo ambientali.
Una politica seria green, inizierebbe a regolamentare i settori che maggiormente inquinano. Ma tutti sappiamo che è impossibile.
 
Vogliamo però concentrarci sull'aspetto del clima? Quello che in caso di eventi catastrofici come quella mareggiata in Sicilia dei giorni scorsi riporta in tema l'ambiente, il riscaldamento globale e bla bla bla......

Bene una università ha calcolato che solo come circolazione, al netto cioè di fattori di produzione, come si produce l'energia elettrica e altro, se domattina tutte le auto europee fossero elettriche le emissioni globali di CO2 diminuirebbero a livello globale di circa l'un per cento, cioè meno dell'un per cento....

Allora io mi domando e dico per questo un per cento, arrotondiamolo all'eccesso...., vale la pena sto putiferio di imposizione che nuoce a tutti, ai più deboli per primi, cioè ai pendolari del lavoro come mia moglie ad esempio....per variare di così poco le emissioni e intanto vedere navi crociera sempre più grosse aerei come se non ci fosse un domani e altro?
ma assolutamente no... è una politica scellerata che ha come effetto solo qll di far dipendere l'europa dalla cina (nel migliore dei casi, nel peggiore di farla diventare come la cina)
il clima globale lo tuteli con politiche globali non locali cioè se tutti gli stati si impegnano a adottare politiche più ecologiche...
 
Però c è chi ha tesi diverse

Mah, sarebbe anche bello.

I numeri attuali rispetto ai numeri storici sembrano dire ben altro (rivedetevi il video postato che si rifà ai carotaggi sui ghiacci e quindi vede uno storico di 800.000 anni).

L'articolo si riferisce alle tesi dell'organismo Climtel, creato da un giornalista ed un geologo petrolifero.
Chi ha firmato il manifesto non vuol dire che accetta le tesi del Climtel ma che è interessato a far vivere la discussione.
Tra i 2000 firmatari praticamente non ci sono climatologi (che sono coloro che veramente sanno).
Nota: il Climtel è stato più volte accusato di essere legato indirettamente alle aziende petrolifere.

Detto questo, speriamo che abbiano ragione, ma nel frattempo facciamo qualcosa per evitare il peggio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Detto questo, speriamo che abbiano ragione, ma nel frattempo facciamo qualcosa per evitare il peggio.
Di informazioni e di teorie ne girano tante....

Ma ancora una volta vorrei soffermarmi su un dato, incontrovertibile e certificato.

Dai carotaggi emerge che non si sa come e non si sa il perchè ad un certo punto la CO2 diminuisce.

Ottimo direte voi. Ma assolutamente no dico io. Perchè?

Perchè a queste cuspidi è sempre corrisposto un brusco e repentino abbassamento delle temperature quindi glaciazioni. Adesso io non ho qui il grafico, lo hanno mostrato ad una trasmissione comica perdipiù in cui si vedeva che l'abbassamento di CO2 corrispondeva ad un periodo freddo....

Oggi che il livello di CO2 è così alto, e per vari fattori non diamo sempre e solo la colpa all'uomo e alle sue attività, tremo solo all'idea di un bruisco abbassamento della temperatura del pianeta.

Siamo già al peggio, ci siamo e basta, non si sa quando nè come ma ci siamo capitati dentro....
 
1769269021347.webp


1769268995844.webp


E, se questi dati sono veritieri, cosa avrebbe causato l'aumento abnorme che stanno misurando oggi se non l'azione umana?
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
la big tobacco commissionò studi scientifici nei quali si affermava che le sigarette non fossero così nocive, attuò campagne pubblicitarie e disinformazione per cercare di sminuire le proprie responsabilità...
a chi può interessare qst è il link di un video che spiega la cosa
.

oggi col cambiamento climatico succede la stessa cosa. ad ogni studio che evidenzia qst cambiamento (e ne attribuisce parte all'attività umana) ce n'è un altro che lo minimizza (quando non lo nega) adducendo che cmq il cambiamento c'è sempre stato.
vero è che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati ma altrettanto vero è che l'attività antropica negli ultimi 150 anni ha contribuito fortemente a qst cambiamenti.
del resto non bisogna essere scienziati per sapere/capire che la cementificazione, per esempio, contribuisce all'innalzamento delle temperature locali (un bosco è più fresco di una città) o che ogni attività umana genera calore.

da qll che ho visto/letto i livelli di co2 non sono causa ma conseguenza dell'abbassamento delle temperature. la co2 si produce naturalmente con la respirazione e ma principalmente dalla combustione: incendi, attività vulcanica. in un pariodo interglaciale che ha già superato il picco la temperatura va abbassandosi e le condizioni atmosferiche tenderanno alle precipitazioni. in qll condizioni è più difficile che si sviluppi un incendio. per qnt riguarda l'attività vulcanica posso solo tentare di ipotizzare che lo scostamento dell'asse terrestre influenzi anche qll vulcanica o che avuto il picco poi ci sia una forte riduzione di attività.
altresì l'attività vulcanica, quindi abbondante emissione di co2, può essere causa di un'abbassamento repentino della temperatura dovuta all'immissione in atmosfera di ceneri tanto da diminuire di parecchio l'irraggiamento.
agli inizi del 1800 ci fu un anno, il 1816, che viene definito l'anno senza estate perchè vi fu una violenta eruzione vulcanica (in indonesia, il tambora nel 1815) che immise una quantità enorme di polveri in atmosfera. a qst vanno sommate le attività vulcaniche degli anni precedenti particolarmente abbondanti e considerato anche che si era nel periodo detto "piccola era glaciale" (dovuta, pare, all'attività solare) che dal medioevo finì proprio nella metà di quel secolo.. l'estate di qll anno fu come un inverno odierno portando ad una carestia spaventosa.
in qst video lo spiega meglio di me barbero
 
Visualizza allegato 298854

Visualizza allegato 298853

E, se questi dati sono veritieri, cosa avrebbe causato l'aumento abnorme che stanno misurando oggi se non l'azione umana?
Io non ho detto che le emissioni abnormi di CO 2 non siano antropiche ho detto solo che la sostituzione di TUTTE le auto termiche europee con le elettriche vale a livello di riduzione globale delle emissioni circa l uno per cento che è diverso ma spingendosi oltre quanto potrebbe valere quella mondiale? Otto per cento dieci per cento .... vedi il problema rimane
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Ale1975
Io non ho detto che le emissioni abnormi di CO 2 non siano antropiche ho detto solo che la sostituzione di TUTTE le auto termiche europee con le elettriche vale a livello di riduzione globale delle emissioni circa l uno per cento che è diverso ma spingendosi oltre quanto potrebbe valere quella mondiale? Otto per cento dieci per cento .... vedi il problema rimane
Infatti
Giusto progredire per il meglio, ma inutile fissarsi obiettivi impossibili e sopratutto , se non condivisi con gli altri continenti
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Visualizza allegato 298854

Visualizza allegato 298853

E, se questi dati sono veritieri, cosa avrebbe causato l'aumento abnorme che stanno misurando oggi se non l'azione umana?
L’azione umana produce CO2 solo con le auto termiche? La presa in giro è evidente. Le cose vanno fatte per bene e non a c….. di cane.

Gli arei, le navi, le industrie le guerre ecc… sono i maggiori responsabili. Settori, che la ridicola politica europea non toccherà mai.

Risultato, la CO2 non verrà mai intaccata anche se tutte le auto fossero elettriche. Ciò che verrà fortemente intaccata è l’economia europea con la perdita enorme di posti di lavoro.