Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Visualizza allegato 299025Questo è il risultato di quando ci si ostina a produrre oggetti che peggiorano la qualità della vita di chi li usa
Non è stata chiusa .
Tipica notizia scritta male dai giornalai ( e non giornalisti ) nel titolo acchiappa click…
Semplicente de meo aveva idea di lanciarla come società a sé stante , ora il nuovo management preferisce mantenerla / assorbirla in Renault per avere flussi organizzativi e decisionali più rapidi
 
Ogni nuovo articolo sulle auto elettriche le rende sempre più ridicole.

Non sanno più cosa scrivere pur di elogiare un oggetto che ha come unica certezza quella di rende la vita complicata.

E comunque la vendite delle elettriche sta aumentando in tutto il mondo del 25% YOY.

Nel 2026 è atteso che un auto nuova su 4 sia elettrica.
Per chi produce auto è meglio farci bene i conti (se non vuole perdere il 25% del mercato mondiale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
E comunque la vendite delle elettriche sta aumentando in tutto il mondo del 25% YOY.

Nel 2026 è atteso che un auto nuova su 4 sia elettrica.
Per chi produce auto è meglio farci bene i conti (se non vuole perdere il 25% del mercato mondiale).
Se stanno aumentando, come mai Renault ha chiuso? Le percentuali di aumento delle elettriche partono da numeri ridicoli, di conseguenza sono ridicole anche i volumi di vendita con le percentuali a cui ti riferisci
 
Se stanno aumentando, come mai Renault ha chiuso? Le percentuali di aumento delle elettriche partono da numeri ridicoli, di conseguenza sono ridicole anche i volumi di vendita con le percentuali a cui ti riferisci

Non so cosa tu intendi per ridicolo.

In attesa di conferma dei dati definitivi (non ancora pubblicati dalle case), nel 2025 nel mondo sono state vendute 20-21 milioni di NEV (BEV+PHEV), di cui oltre il 65% elettriche pure BEV (13-14 milioni).

Tenendo conto che nel 2025 tutta Stellantis ha venduto sui 5,5 milioni di veicoli a livello mondiale, non direi che 14 milioni sia un numero ridicolo.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come ha scritto correttamente Ale1975, non c'è nessuna chiusura.
L'azienda Ampere viene incorporata in Renault.
Allora se vuoi scrivere correttamente, Ampere chiude! Che poi viene riassorbita, è un altro discorso.
Quello che voglio dire è che se Ampere chiude perché ha bisogni di ridurre i costi, significa che l’azienda non fa profitti. Se non fa profitti significa che le vendite non sono fiorenti.
 
Non so cosa tu intendi per ridicolo.

In attesa di conferma dei dati definitivi (non ancora pubblicati dalle case), nel 2025 nel mondo sono state vendute 20-21 milioni di NEV (BEV+PHEV), di cui oltre il 65% elettriche pure BEV (13-14 milioni).

Tenendo conto che nel 2025 tutta Stellantis ha venduto sui 5,5 milioni di veicoli a livello mondiale, non direi che 14 milioni sia un numero ridicolo.
Questo significa che senza le termiche le case auto non esisterebbero più. Aggiungo, se esistesse ancora l’offerta dei diesel, i dati sarebbero ancora peggio. E sarebbero ancora peggio se le aziende non fossero state tassate con le auto aziendali termiche. Questi numeri sono forzati dalle imposizioni e dagli enormi incentivi. Un mercato imposto è un mercato malato ed effimero.
Per vedere i numeri reali delle elettriche, bisogna lasciare libero il mercato.

IMG_0063.webp
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Allora se vuoi scrivere correttamente, Ampere chiude! Che poi viene riassorbita, è un altro discorso.
Quello che voglio dire è che se Ampere chiude perché ha bisogni di ridurre i costi, significa che l’azienda non fa profitti. Se non fa profitti significa che le vendite non sono fiorenti.
Allora anche la Fiat ha chiuso poiché è stata assorbita da Stellantis 🤣🤣🤣
 
E poi

se " voi greener" state tanto allegri che si vendono un botto di macinini elettrici, non rompete le p@lle con richieste di incentivi ed esoneri fiscali.

Fatevi la coda alle colonnine, tenete al caldo le batterie quando fa freddo e caricatele due volte per avere la metà dell'autonomia promessa.

Pagatevi come tutti i vostri costi e non scassate a chi, come me, vuole pistoni e profumo di benzina.

Mentre state alla colonnina, ammesso che la troviate libera e funzionante, qualsiasi utente a benzina ha fatto il pieno ed è in viaggio da qualche ora...

Non ho proprio nulla contro chi sceglie l'elettrico , ci mancherebbe, ma lo faccia con le sue tasche e rispettando le mie personali scelte e preferenze
 
poi

se " voi greener" state tanto allegri che si vendono un botto di macinini elettrici, non rompete le p@lle con richieste di incentivi ed esoneri fiscali.
Guarda tanto per dire ….Io stavo per valutare l acquisto di r4 elettrica .. senza incentivi
Cosa mi ha fermato?
L autonomia ? No era sufficiente 400 km per la seconda auto
Il costo? No costava meno del captur
L assicurazione? Neanche , l rca delle elettriche è più bassa

E quindi perché non l ho presa ?
Perché purtroppo il mercato non assorbe l usato in Italia , le case madre in Italia stanno per demandare i ritiri alle concessionarie che, considerata la bassa percentuale di elettriche vendute , non le vogliono vedere!
( e tenete conto che si parla di auto che hanno 8/10 anni di garanzia sulla batteria o 160000/250000 km)

Voi direte se non vende e perché non va …
Io ho guidato 1 gg una R4, in città e davvero il suo terreno . Provare .
Come ho sempre scritto , c è già ora una percentuale di clienti a cui l elettrica fa al caso suo, ma non la compra per fattori di valore / polizze offerte incluse diverse etc etc e non che non la sceglie per questioni tecniche

In pratica , in Italia , stiamo riuscendo anche a “vietare” a chi avrebbe le condizioni per usare un certo tipo di trazione , la cui vendita , volente o nolente , abbassa il livello di sanzione per co2 a cui nel 2027 saranno costretti a fare i conti i costruttori
 
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza