Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Le garanzie sono di 8/10 anni o 150/200 mila km.. sulle pari termiche le garanzie sono almeno la metà se non meno lo detto da tempo se vogliono vendere macchine di qualsiasi tipologia devono mettere garanzie serie mo 2/3 anni e 50 mila km!! Ma tanto non lo vogliono capire e di conseguenza chiuderanno molti costruttori..
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Le garanzie sono di 8/10 anni o 150/200 mila km.. sulle pari termiche le garanzie sono almeno la metà se non meno lo detto da tempo se vogliono vendere macchine di qualsiasi tipologia devono mettere garanzie serie mo 2/3 anni e 50 mila km!! Ma tanto non lo vogliono capire e di conseguenza chiuderanno molti costruttori..
Non è che non lo vogliono capire, è che le garanzie estese costano, quindi alla fine è sempre una questione di prezzo. Il mercato risponderebbe positivamente ad un aumento del prezzo di (es.) 6000 euro e garanzia per 200.000 km e 6 anni? Se invece intendi estensione di garanzia a parità di prezzo in pratica chiedi sostanzialmente una riduzione del prezzo di vendita
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
I discorsi sul miglior rendimento del motore elettrico è valido solo su carta. Nella realtà questo miglior rendimento non porta nessun beneficio rispetto al termico. I problemi di gestione restano comunque.
Se nella realtà, le auto a batteria, avessero i vantaggi dovuti al rendimento, le auto a batteria si venderebbero bene, invece dopo anni rimangono un flop.

Non ho ben capito la correlazione tra rendimento e attrito dell’aria. Anche i motori termici devono contrastare l’attrito dell’aria
La logica è la seguente: un motore a combustibile perde tantissima energia in calore, di conseguenza percepisce meno l'attrito, che è una variabile decisamente minore rispetto alla dispersione termica.
Un elettrico, non scaldando, sente molto di più l'attrito dell'aria.

Non è uno svantaggio o un vantaggio in termini pratici, è solo il motivo per cui un termico consuma più in città e un elettrico fuori.
 
Le garanzie sono di 8/10 anni o 150/200 mila km.. sulle pari termiche le garanzie sono almeno la metà se non meno lo detto da tempo se vogliono vendere macchine di qualsiasi tipologia devono mettere garanzie serie mo 2/3 anni e 50 mila km!! Ma tanto non lo vogliono capire e di conseguenza chiuderanno molti costruttori..
Io non discuto la garanzia, ma la pericolosità del sistema. Se la macchina, per un difetto, prende fuoco nel garage mettendo a rischio la vita degli occupanti dello stabile ( come è già successo), chi se ne frega della garanzia se il proprietario perde la vita
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La logica è la seguente: un motore a combustibile perde tantissima energia in calore, di conseguenza percepisce meno l'attrito, che è una variabile decisamente minore rispetto alla dispersione termica.
Un elettrico, non scaldando, sente molto di più l'attrito dell'aria.

Non è uno svantaggio o un vantaggio in termini pratici, è solo il motivo per cui un termico consuma più in città e un elettrico fuori.
Un termico consuma di più in città non a causa degli attriti, ma perché consuma carburante anche a vettura ferma aumentando il consumo ad ogni spostamento della macchina. Per questo motivo si sono inventati il deleterio S&S
 
Anche le elettriche hanno una manutenzione i liquidi qualsiasi siano non sono eterni e quindi vanno sostituiti nel caso delle elettriche hanno liquidi che non possono condurre elettricità.. sono specifici…e vanno sostituiti ovviamente lavorando a 30/40 gradi probabilmente durano anche di più dí quelli termici che hanno sicuramente più probabilità di degradare per temperatura elevata e contatto con vari materiali del motore.. sulle elettriche il sistema più delicato e possibile dí problemi e impianto di raffreddamento e riscaldamento delle batterie.. quindi va tenuto in ottima efficienza.. è un po come olio motore per il motore termico…

L’impianto di raffreddamento di una macchina a batterie è più complesso. Deve raffreddare il motore e le batterie. Nei periodi freddi, lo stesso, deve riscaldare le batterie. Immagina che le batterie vengono attraversate dal liquido. Liquido è alta tensione non é proprio un abbinamento eccellente. Immagina, a causa di un urto, dovesse esserci una piccola perdita di liquido nella batteria o nel motore
ma non si era detto che le auto elettriche hanno men o parti soggette a rotture? hanno meno manutenzione? e adesso hanno pure un impianto di raffreddamento e pure più complesso di qll delle termiche
La logica è la seguente: un motore a combustibile perde tantissima energia in calore, di conseguenza percepisce meno l'attrito, che è una variabile decisamente minore rispetto alla dispersione termica.
Un elettrico, non scaldando, sente molto di più l'attrito dell'aria.
non capisco qst concetti, le mie conoscenze in materia sono scolastiche. me lo puoi speigare meglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
ma non si era detto che le auto elettriche hanno men o parti soggette a rotture? hanno meno manutenzione? e adesso hanno pure un impianto di raffreddamento e pure più complesso di qll delle termiche

non capisco qst concetti, le mie conoscenze in materia sono scolastiche. me lo puoi speigare meglio?
Ha meno componenti, ma quei pochi che ha sono pericolosi per la sicurezza. Infatti se su una termica ti si accende la spia motore, ti permette comunque di usarla. Al massimo ti limita le prestazioni per mettere in protezione il motore. Su una macchina a batteria, poiché pericolose, quando si accende la spia, va in blocco. Solo il carro attrezzi, con motore termico, può risolvere il problema portando la macchina in officina.

Potrebbe andare in blocco anche durante la carica, ad esempio per un picco di tensione
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
Non è che non lo vogliono capire, è che le garanzie estese costano, quindi alla fine è sempre una questione di prezzo. Il mercato risponderebbe positivamente ad un aumento del prezzo di (es.) 6000 euro e garanzia per 200.000 km e 6 anni? Se invece intendi estensione di garanzia a parità di prezzo in pratica chiedi sostanzialmente una riduzione del prezzo di vendita
Byd vincerà prorio su questo aspetto , vedrete
Come fecero Toyota e Nissan quando per colpire forte il mercato diedero 3 anni di garanzia quando gli altri davano 1!