Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sono schermate e ovvio !
Come hanno già scritto esiste il principio della gabbia di faraday ….
La dimostrazione della gabbia di faraday era per schermarsi dall’attraversamento della corrente, non per schermarsi dai campi magnetici

La dimostrazione della gabbia di faraday era per schermarsi dall’attraversamento della corrente, non per schermarsi dai campi magnetici
Anche dai campi elettromagnetici.

Il fatto di essere all'interno dell'abitacolo
funziona come una gabbia di Faraday per determinate frequenze, e quindi protegge da molte forme di radiazione EM, ma non è un “blocco totale” per i campi magnetici.

Ma parlando di valori, misure indipendenti mostrano valori tra 0,1 e 2µT nell’abitacolo, con picchi brevi fino a 3–4µT vicino ai cablaggi ad alta tensione (l'inverter è una delle cause principali dei campi EM).

Per confronto: Sedere su un treno elettrico ti regala 10–20µT; avvicinare la testa su un phon invece 30–200µT.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975

funziona come una gabbia di Faraday per determinate frequenze, e quindi protegge da molte forme di radiazione EM, ma non è un “blocco totale” per i campi magnetici.

Ma parlando di valori, misure indipendenti mostrano valori tra 0,1 e 2µT nell’abitacolo, con picchi brevi fino a 3–4µT vicino ai cablaggi ad alta tensione (l'inverter è una delle cause principali dei campi EM).

Per confronto: Sedere su un treno elettrico ti regala 10–20µT; avvicinare la testa su un phon invece 30–200µT.
La gabbia di faraday ti isola dai campi nel momento in cui viene attraversata dalla corrente. Ma se ci passi intorno dei cavi con conducono corrente ad alto voltaggio e ci metti sotto una batteria ad alto voltaggio, dubito che ti schermi dai campi elettromagnetici

La gabbia di faraday ti isola dai campi nel momento in cui viene attraversata dalla corrente. Ma se ci passi intorno dei cavi con conducono corrente ad alto voltaggio e ci metti sotto una batteria ad alto voltaggio, dubito che ti schermi dai campi elettromagnetici

Non mi è chiaro cosa intendi dire, ma ritengo che sia molto più dannoso il cellulare utilizzato all'interno dell'auto.
Questo perché la carrozzeria scherma parzialmente il segnale ed il cellulare aumenta la potenza di trasmissione anche al suo massimo. Sempre nei limiti ma ti può sparare anche 10microT a pochi cm.
Più di tutto il campo EM che ti potrebbe arrivare dai circuiti dell'auto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non mi è chiaro cosa intendi dire, ma ritengo che sia molto più dannoso il cellulare utilizzato all'interno dell'auto.
Questo perché la carrozzeria scherma parzialmente il segnale ed il cellulare aumenta la potenza di trasmissione anche al suo massimo. Sempre nei limiti ma ti può sparare anche 10microT a pochi cm.
Più di tutto il campo EM che ti potrebbe arrivare dai circuiti dell'auto.
Intendo dire che la gabbia di faraday funziona perché viene attraversata dall’elettricità. L’abitacolo della macchina non viene attraversata dall’elettricità.
Quindi, se intorno alla gabbia di faraday, non attraversata dall’elettricità, ci passi dei cavi ad alto voltaggio, ci metti sotto una batteria ad alto voltaggio e metti davanti un motore che assorbe e produce energia elettrica, non credo che la stessa, in queste condizioni, cioè quelle dell’abitacolo di una macchina, ti schermi.

magari dico una cosa inesatta essendo ricordi di scuola ma mi pare la gabbia serva per schermare impedendo il passaggio da esterno/interno e viceversa. ma se tu stai dalla stessa parte del campo magnetico la gabbia non protegge da niente

Non generalizziamo, non credo che sedere in una carrozza a decine di metri dal locomotore sia come sedersi sopra ad un asse di un elettrotreno Alta Velocità.
Credo invece che dovremmo considerare la frequenza dei campi magnetici più che il loro valore.

magari dico una cosa inesatta essendo ricordi di scuola ma mi pare la gabbia serva per schermare impedendo il passaggio da esterno/interno e viceversa. ma se tu stai dalla stessa parte del campo magnetico la gabbia non protegge da niente
Ma è ovvio che tu nell auto elettrica mica ti trovi dentro al rotore o statore del motore ???
È ovvio che tutto è schermato e protetto
Altrimenti come detto , non usare più il micronde
Non confondete una ricerca sul web con la laurea degli ingegneri che progettano i vari sistemi