Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La ricarica a potenze elevate 1500 kW richiede non solo infrastrutture molto robuste, ma anche un sistema di batterie e veicoli compatibili. Gli annunci di propaganda non si evolvono con la realtà.
Il fatto che viviamo in un paese troppo arretrato e poco propenso all innovazione , non significa che altrove non siano già presenti certe tecnologie

Non ho detto che è sperimentale...
Ma necessita di strutture di un certo livello di erogazione sicurezza, senza contare l'incompatibilità con il 99% delle BEV in circolazione.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Il fatto che viviamo in un paese troppo arretrato e poco propenso all innovazione , non significa che altrove non siano già presenti certe tecnologie
L'arretratezza dell'Italia non è molto inferiore a Francia e Germania o altri paesi EU. La modernità (quella vera) esiste "al momento" solo in alcune metropoli cinesi, come Shenzhen.

La Francia solo con il nucleare, soddisfa circa il 75% del fabbisogno, mentre DE, ES e IT si avvicinano al 45/50% con le rinnovabili, per il resto gas e carbone. Ma di cosa parliamo...
...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT
No guarda, ti sbagli di grosso!!! Certi discorsi sono da evitare NON perchè ci sono più o meno famiglie più o meno abbienti, ma perchè è stato trovato il sistema di far comprare auto fuori della propria portata economica a chiunque, in qualunque segmento.
Il come mica te lo devo stare a ricordare : le caszo di rate!!!
Oggi come oggi, e ne conosco molti, basta che uno abbia uno stipendio normale che il macchinone se lo compra, tanto non lo paga per intero. Paga un anticipo, 3/5 anni di rate e poi ricomincia.
Se l'acquisto fosse fatto con pagamento per intero, col caszo che si vedrebbero un sacco di macchinoni in giro. Ognuno rimarrebbe nel suo ambito economico e basta.
Quindi la non abbienza degli anni 80/90 non c'entra più. All'epoca compravi ciò che realmente ti potevi permettere. Ora compri quello che vuoi...quasi ovviamente...
Oggi si chiamano rate una volta si chiamavano cambiali... l'acquisto a rate non è obbligatorio, è una scelta che ognuno è libero di fare. Chi vuole in macchinone che se lo compri, poi metta in conto 10 anni di sacrifici

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non una sola di banche dati. Nell banche, quando vai a chiedere un prestito, oggi guardano in primis se sei un buon pagatore di rate e non se ti puoi permettere quello che vuoi acquistare in base al tuo stipendio (che loro sanno bene quanto essere visto che glielo versi tutti i mesi).
Mia moglie lavora proprio ai crediti...da 30 anni...
paradossalmente se sei uno che paga tutto e subito non rientri in quel database ed è più difficile avere un finanziamento
Oggi si chiamano rate una volta si chiamavano cambiali... l'acquisto a rate non è obbligatorio, è una scelta che ognuno è libero di fare. Chi vuole in macchinone che se lo compri, poi metta in conto 10 anni di sacrifici
come han già detto ti allettano con gli sconti se paghi a rate

• Mi piace
Reazioni: VURT e gigalfa
Questa idea che sia più conveniente comprare l'auto a rate piuttosto che pagarla interamente all'acquisto è per lo meno curiosa. Avete mai provato a fare un calcolo degli interessi effettivi di tale operazione? (Calcolo fatto da voi secondo le buone e vecchie formule di matematica finanziaria, non il tasso dichiarato). Forse cambiereste idea. Senza considerare che se poi parliamo di leasing nell'operazione devono guadagnarci in 3: il concessionario, la banca che finanzia la società di leasing e la stessa società di leasing. Detto questo, devo anche dire che nel caso dell'auto elettrica l'acquisto a rate può avere un senso dato che si parla di un "prodotto elettronico" in continuo sviluppo che come tale è soggetto ad un obsolescenza poco prevedibile

L'arretratezza dell'Italia non è molto inferiore a Francia e Germania o altri paesi EU. La modernità (quella vera) esiste "al momento" solo in alcune metropoli cinesi, come Shenzhen.

La Francia solo con il nucleare, soddisfa circa il 75% del fabbisogno, mentre DE, ES e IT si avvicinano al 45/50% con le rinnovabili, per il resto gas e carbone. Ma di cosa parliamo...
...
In Francia ci giro parecchio.
Non sarà come le metropoli in oriente , ma solo per la quantità di colonnine yonity in autostrada da 350 kw, ci danno parecchio distacco !
Il nucleare verissimo , aiuta ad avere energia a basso costo, ma nulla toglie alla rapidità con cui rispetto a noi , abbiano realizzato le infrastrutture in quasi ogni autogrill per le stazioni ad alta capacità .
Io mi riferivo alla capillarità anche della rete
In ogni caso , per le fonti fossili in Francia il risultato è :

• Petrolio (29%): È la fonte fossile principale, utilizzata prevalentemente nel settore trasporti.
  • Gas Naturale (16%): Impiegato per il riscaldamento residenziale/industriale e per la produzione di elettricità (circa 17% nel mix elettrico).
  • Carbone (4%): Utilizzato in misura minore per la produzione di elettricità (circa 11,7% in casi specifici del mix UE).
Invece in Italia

• Gas Naturale (37,6%): È la fonte cardine, utilizzata massicciamente per la produzione elettrica e il riscaldamento domestico.
  • Petrolio (35,7%): Impiegato quasi esclusivamente nel settore dei trasporti e in alcuni processi industriali.
  • Combustibili Solidi / Carbone (5%): Utilizzato in modo residuo per la produzione di elettricità, con un piano di dismissione delle centrali entro il 2025 (ad eccezione della Sardegna)

Germania , non ho fatto viaggi recenti

Avete mai provato a fare un calcolo degli interessi effettivi di tale operazione?
Sì e dipende che altri investimenti puoi fare
Se il tasso dell auto nel finanziamento è sul 5-5,9%, non conviene , perché se puoi fare investimenti ci sono anche rendite del 10% su certi prodotti finanziari
E L ho fatto con un paragone con un caro amico che fa prorio il broker finanziario indipendente

Forse cambiereste idea. Senza considerare che se poi parliamo di leasing nell'operazione devono guadagnarci in 3:
Io faccio il conto delle mie tasche , se a me sta bene , è ok
Ci guadagnano anche altri? E allora ?
Si chiama catena del valore , prevista in ogni attività lavorativa o semplicemente detto “nessuno fa niente per niente “

Non è proprio così
C è uno sconto sul prodotto auto ( ovvio proporzionato al caso del modello, uno a fine carriera ha più sconto )
Poi se fai il finanziamento ci sono sovente ulteriori promozioni e sconti.
Mi pare normale che un cliente che acquista 2 prodotti ,( auto + finanziamento ) ha più sconto di chi ne compra uno solo
Il fatto è che lo sconto non è reale.
Perché a fronte di uno sconto teorico ti applicano interessi più alti di quelli bancari.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm