Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

paradossalmente se sei uno che paga tutto e subito non rientri in quel database ed è più difficile avere un finanziamento

come han già detto ti allettano con gli sconti se paghi a rate
Il loro interesse è legarti.
Poiché chi compra a rate è quasi sicuramente in difficoltà nel pagare la maxi rata finale, l'unica sua speranza è rifinanziare l'importo rimanente o cambiare l'auto ogni tre anni e continuare a pagare rate all'infinito.
Ed a quel punto sei nella rete e non ne esci.

E con interessi al 8-10% quando il mercato finanziario ti offre rendimenti medi del 2-3%, le finanziarie sono ben felici di prestare danaro a chi compra le auto.

Non ho detto che è sperimentale...
Ma necessita di strutture di un certo livello di erogazione sicurezza, senza contare l'incompatibilità con il 99% delle BEV in circolazione.
Tutto vero.
E la carica super rapida si potrà applicare solo alle auto predisposte di nuova generazione.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Questa idea che sia più conveniente comprare l'auto a rate piuttosto che pagarla interamente all'acquisto è per lo meno curiosa. Avete mai provato a fare un calcolo degli interessi effettivi di tale operazione? (Calcolo fatto da voi secondo le buone e vecchie formule di matematica finanziaria, non il tasso dichiarato). Forse cambiereste idea. Senza considerare che se poi parliamo di leasing nell'operazione devono guadagnarci in 3: il concessionario, la banca che finanzia la società di leasing e la stessa società di leasing. Detto questo, devo anche dire che nel caso dell'auto elettrica l'acquisto a rate può avere un senso dato che si parla di un "prodotto elettronico" in continuo sviluppo che come tale è soggetto ad un obsolescenza poco prevedibile
Penso che sia sufficiente la certezza che i rivenditori non sono benefattori ma aziende che devono guadagnare... forse gli unici a cui conviene un noleggio o un leasing è chi ha flotte per le quali non può gestire la manutenzione in autonomia o sfascia un'auto ogni 6 mesi

La ricarica da 1500 kW esiste e non è sperimentale in Cina esiste già da tempo e qualche colonnina c’è pure in Europa per i camion elettrici che iniziano a provare la tecnologia..
Una sola colonnina con la potenza che serve ad alimentare 500 appartamenti. 😳😳😳 Spero che vi rendiate conto che tanta energia per una colonnina è un qualcosa di completamente assurdo e non ha nulla di green.
Più leggo queste assurdità e più mi rendo conto che la mobilità a batteria non avrà mai un futuro al 100%.

Non per ultimo, non oso immaginare i costi ad una colonnina da 1500KW

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questa idea che sia più conveniente comprare l'auto a rate piuttosto che pagarla interamente all'acquisto è per lo meno curiosa. Avete mai provato a fare un calcolo degli interessi effettivi di tale operazione? (Calcolo fatto da voi secondo le buone e vecchie formule di matematica finanziaria, non il tasso dichiarato). Forse cambiereste idea. Senza considerare che se poi parliamo di leasing nell'operazione devono guadagnarci in 3: il concessionario, la banca che finanzia la società di leasing e la stessa società di leasing. Detto questo, devo anche dire che nel caso dell'auto elettrica l'acquisto a rate può avere un senso dato che si parla di un "prodotto elettronico" in continuo sviluppo che come tale è soggetto ad un obsolescenza poco prevedibile
Per le auto a batteria, più che l’acquisto a rate, conviene il noleggio. Altrimenti a fine rate ti ritrovi con un prodotto che vale zero.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Il fatto è che lo sconto non è reale.
Perché a fronte di uno sconto teorico ti applicano interessi più alti di quelli bancari.
Sì ma se fai il finanziamento con la banca , molto probabilmente ti trovi prezzi per assicurazione che sono molto meno convenienti rispetto a certe proposte di finanziamento auto che includono anche la casko

Sia con la tonale , che con le Renault che ho comprato , ho avuto polizze kasko a prezzi inarrivabili dalla mia compagnia di fiducia

Ultima modifica:
Il loro interesse è legarti.
Poiché chi compra a rate è quasi sicuramente in difficoltà nel pagare la maxi rata finale, l'unica sua speranza è rifinanziare l'importo rimanente o cambiare l'auto ogni tre anni e continuare a pagare rate all'infinito.
Ed a quel punto sei nella rete e non ne esci.

E con interessi al 8-10% quando il mercato finanziario ti offre rendimenti medi del 2-3%, le finanziarie sono ben felici di prestare danaro a chi compra le auto.
Bha 8-10%?
Ho appena ritirato il captur di mia moglie al 5,9% con patto di riacquisto
Pagare rate :
Giusto tema . Ma in un momento come questo , dove il mercato varia come una banderuola e a Bruxelles prima full elettric , poi apertura a plug in e carburanti sintetici al 10%, insomma …. Tutto cambia velocemente …..non mi legherei ad un auto per molto tempo .
Ciò che si paga di rata , un pochino , va considerato come se fosse il deprezzamento ogni mese di un auto se l aveste acquistata in contanti

Non affronto il tema di tenere l auto più di 7/9 anni dal 2017 in cui ha iniziato ad esserci un gran frullatore nel mondo dell auto dopo il diesel gate

Una sola colonnina con la potenza che serve ad alimentare 500 appartamenti. 😳😳😳 Spero che vi rendiate conto che tanta energia per una colonnina è un qualcosa di completamente assurdo e non ha nulla di green.
Più leggo queste assurdità e più mi rendo conto che la mobilità a batteria non avrà mai un futuro al 100%.

Cioè la tua preoccupazione è “che tanta energia per una colonnina è assurdo “ ? dev essere stata la medesima che a inizio secolo 900 una persona avrebbe avuto se gli descrivevano un autogrill con 10/12 pompe di benzina.

Cose che ieri sembravano impossibili , oggi sono la norma

Ad esempio 30/25 anni fa, qui non avremmo mai scritto

Ultima modifica:

Perché ti fa tanta impressione?

Mica li usi tutti sempre costantemente.
1500kW per 5 minuti vuol dire assorbire 125kWh.

Un pieno di benzina sono quasi 500kwh, di cui oltre 350kwh buttati in calore.
Senza contare quanti ne hai buttati per estrarre il petrolio, lavorarlo, trasportalo e distribuirlo.

Solo che se lo leggi in litri (si tratta solo di 50 litri) sembra tutto più facile, più bello e più green??

• Mi piace
Reazioni: Ale1975