Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Volkswagen da dopo il diesel gate non ne azzecca una
E le auto sono sempre identiche
Si converte perché perde ormai la sfida delle auto

Altre case come bmw e Mercedes ( per restare in Germania ) non hanno i problemi di vw
Eppure sottostanno alle stesse regole di mercato ( condivisibili o meno che le si ritenga )
L’ errore e a priori al dieselgate che è una conseguenza memento di gnaro.

Vag volle diventare il primo produttore mondiale e partendo da das auto poi è diventata un colosso coi piedi di argilla anzi di das

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hanno spostato un bel po di produzione in Cina perché costava meno e perché la avevano un mercato molto ampio così facendo hanno dato ai cinesi ciò che li serviva competenze ecc poi una volta che la la vw ha smesso di vendere il 30/40% del intero fatturato sono rimasti nella.. ormai non esiste una casa che può stare tranquilla troppi produttori troppi modelli troppa concorrenza una volta saturato il mercato e normale che non vendano più nulla.. se 100 possono comprare auto e ci sono 10 produttori i guadagni sono alti ma se invece di esserci 10 produttori ce ne sono 1000 e chi compra sono sempre 100 qualcuno ovviamente vende poco o niente.. praticamente tutti.. hanno spremuto finché potevano ora tra crisi ecc rimangono pochi da mungere.. solamente il settore extra lusso può stare un po meglio gli altri sicuramente no…

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Hanno spostato un bel po di produzione in Cina perché costava meno e perché la avevano un mercato molto ampio così facendo hanno dato ai cinesi ciò che li serviva competenze ecc poi una volta che la la vw ha smesso di vendere il 30/40% del intero fatturato sono rimasti nella.. ormai non esiste una casa che può stare tranquilla troppi produttori troppi modelli troppa concorrenza una volta saturato il mercato e normale che non vendano più nulla.. se 100 possono comprare auto e ci sono 10 produttori i guadagni sono alti ma se invece di esserci 10 produttori ce ne sono 1000 e chi compra sono sempre 100 qualcuno ovviamente vende poco o niente.. praticamente tutti.. hanno spremuto finché potevano ora tra crisi ecc rimangono pochi da mungere.. solamente il settore extra lusso può stare un po meglio gli altri sicuramente no…
Esatto, condivido
E se vw non è stata l unica a farlo , è rimasta l unica che ne ha subito le conseguenze poiché altri marchi , su altre aree del pianeta , hanno maggior appeal e probabilmente hanno “attutito il colpo”

Anche se fossero 200.000 colonnine... non cambierebbe nulla, nel mondo reale serve più ricarica veloce, che colonnine !!!

I dati propagandati nei vari post non hanno alcun senso...

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Anche se fossero 200.000 colonnine... non cambierebbe nulla, nel mondo reale serve più ricarica veloce, che colonnine !!!

Però i dati non sono propaganda , sono come dice la parola , dati numerici

Condivido che bisogna aumentare ( cambiandole) più colonnine di tipo rapido che non lente , ma attenzione , non ovunque : ci sono luoghi dove meglio avere carica lenta poiché se vado a lavoro e la lascio in carica , mi potrebbe pur star bene che carica per 6/7 ore, altrimenti si paga la sosta …

È un dipende

Sicuro invece in autostrada concordo , vanno solo di tipo veloce ( cosa che già oggi mi pare sia così ) e ne abbiamo anche da 350kw

Vero.
Anche secondo me siamo ancora indietro.
Soprattutto se pensiamo al rapporto tra colonnine e mezzi elettrici potenzialmente circolanti nelle aree urbane.

Comunque i tempi di ricarica dipendono da potenza della colonnina, capacità della batteria e architettura elettrica del veicolo. Auto con sistemi a 800-900 volt, come Porsche Taycan, BMW iX3 Neue Klasse, Lotus Emeya e Hyundai Ioniq 5/6 (auto mediamente costose), possono passare dal 10% all’80% in 10-20 minuti, recuperando così centinaia di chilometri di autonomia in pochi minuti (che sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo).

Le colonnine Ultra-fast DC Level 1 da 150 kW fino a 350 kW credo che siano alcune migliaia.
Le colonnine con più di 350kW (Ultra-fast DC Level 2) sono poche (non ho trovato numeri aggiornati) e richiedono connessioni elettriche più impegnative.
E comunque la maggior parte delle auto elettriche oggi non accetta più di 250–300 kW di picco.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Stamattina ero fermo nel traffico e notavo che molti cambiavano corsia continuamente pur di recuperare un metro, altri con evidente espressione impaziente e qualcuno usava il clacson.

Allora li ho avuto la conferma che l’auto a batteria non potrà mai avere successo. Nessuno ha voglia di perdere tempo quando usa la macchina. Anche perché se si usa la macchina, in quel momento hai qualcosa da fare e non ti va assolutamente di perdere tempo ne nel traffico e ne con le ricariche.

• Adoro
Reazioni: gigalfa