Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La gente prende le ibride esclusivamente perché consuma meno del termico puro altrimenti non venderebbero così … poi però c’è da mettere in conto la manutenzione raddoppiata rispetto a un termico normale… le ibride non dureranno ancora molto appena la gente prende fiducia e i prezzi delle elettriche caleranno la preferenza sarà quella meno spese e più affidabili.. più confort ecc..
I prezzi delle auto a batteria sono destinati a salire, insieme al costo delle ricariche.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Se invece di imporre le auto a batteria si imponessero questi carburanti, avremmo contributo seriamente alla causa green senza cuore altrui problemi come quelli che causano la produzione di batterie, la produzione di energia elettrica e la diffusione delle colonnine
Non si può imporre quello che non c'è e che, al massimo, potrebbe raggiungere il 30% del consumo totale di gasolio. Parliamo dell'HVO.
Gli altri carburanti "puliti" non esistono ancora e potrebbero raggiungere forse il 5% del consumo di gasolio totale.

Inoltre, devo dirti che l'articolo che hai postato è fuorviante, in quanto è scritto in modo veramente poco chiaro.

Chiariamoci: non esistono carburanti puliti.

Per capirci e per esempio: le emissioni allo scarico dell'HVO sono quasi identiche a quelle del diesel fossile: NOx simili, PM leggermente inferiori e CO₂ allo scarico identica (perché è sempre carbonio che brucia).

Il vantaggio dell’HVO non è nel tubo di scarico, ma a monte.
In effetti nelle emissioni sul ciclo di vita (LCA) può ridurre la CO₂ dal 60% al 90%, ma solo se prodotto da scarti veri! Che se non riutilizzati ma smaltiti alla meno peggio generano CO2.
Questa è l'unica CO2 ridotta.

Se invece per fare l'HVO si usano oli vegetali dedicati (palma, soia, colza) la situazione cambia radicalmente: deforestazione; uso di terreni agricoli rubati ad usi più importanti; fertilizzanti e pesticidi; trasporti intercontinentali. In questi casi l’HVO può avere un impatto pari o peggiore del diesel fossile.

Non si può imporre quello che non c'è e che, al massimo, potrebbe raggiungere il 30% del consumo totale di gasolio. Parliamo dell'HVO.
Gli altri carburanti "puliti" non esistono ancora e potrebbero raggiungere forse il 5% del consumo di gasolio totale.

Inoltre, devo dirti che l'articolo che hai postato è fuorviante, in quanto è scritto in modo veramente poco chiaro.

Chiariamoci: non esistono carburanti puliti.

Per capirci e per esempio: le emissioni allo scarico dell'HVO sono quasi identiche a quelle del diesel fossile: NOx simili, PM leggermente inferiori e CO₂ allo scarico identica (perché è sempre carbonio che brucia).

Il vantaggio dell’HVO non è nel tubo di scarico, ma a monte.
In effetti nelle emissioni sul ciclo di vita (LCA) può ridurre la CO₂ dal 60% al 90%, ma solo se prodotto da scarti veri! Che se non riutilizzati ma smaltiti alla meno peggio generano CO2.
Questa è l'unica CO2 ridotta.

Se invece per fare l'HVO si usano oli vegetali dedicati (palma, soia, colza) la situazione cambia radicalmente: deforestazione; uso di terreni agricoli rubati ad usi più importanti; fertilizzanti e pesticidi; trasporti intercontinentali. In questi casi l’HVO può avere un impatto pari o peggiore del diesel fossile.
Come mai si può imporre l’auto a batteria senza avere le colonnine e senza avere energia a sufficienza e per giunta nemmeno green?

È molto più facile produrre biocarburanti subito utilizzabili e distribuibili. Invece che produrre batterie, produrre energia elettrica e distribuirla in maniera capillare e sufficiente.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e gigalfa
Come mai si può imporre l’auto a batteria senza avere le colonnine e senza avere energia a sufficienza e per giunta nemmeno green?

Sono d'accordo con te. E' stata una cavolata.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non v è altra spiegazione che o non leggi o ignori certi messaggi ….
L obbligo trovo anche io che non va bene , ma
Hanno gia risposto che non è imposto nulla, oggi a listino puoi comprare non solo elettriche ma diesel benzina , benzina gpl , benzina ibrido.!!!!!

Avevo già scritto :
Ci sono 70000 colonnine in Italia !
Continuo a evidenziarlo e non sono poche .
E non mi parlate di densità , poiché in certe zone d Italia si fa fatica pure a trovare gpl o altro ( premesso che nei prossimi anni verranno eseguite eliminazioni di molti benzinai per un piano di ottimizzazione )

Energia Green: 40% dell energia che utilizziamo e’ pulita e da fonti rinnovabili , in aumento

Disponibilità :
L ultimo mega black out risale al 2003 e non esistevano auto elettriche
Ah per la disponibilità … vediamo fra qualche giorno che si fermeranno i trasporti e quindi si parla già di razionare il petrolio , ove faremo benzina ???

Ultima modifica:
Sono d'accordo con te. E' stata una cavolata.

@VURT

L'unica ragione vera era il problema del riscaldamento globale.
E qui dobbiamo sperare che il problema sia stato sopravvalutato e sia ancora gestibile, anche se i dati dicono il contrario.
Certamente solo con le auto si fa poco.

A questo si è aggiunto il tema della autonomia energetica.

• Mi piace
Reazioni: VURT
@VURT

L'unica ragione vera era il problema del riscaldamento globale.
E qui dobbiamo sperare che il problema sia stato sopravvalutato e sia ancora gestibile, anche se i dati dicono il contrario.

A questo si è aggiunto il tema della autonomia energetica.
Il riscaldamento globale è una scusa per imporre decisioni e fare business.
Il riscaldamento globale fa parte dell’evoluzione terrestre e l’evoluzione della terra non la fermi nemmeno se scompare il genere umano.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Condivido
L unica cosa è che , ammettiamo arrivi una tecnologia nuova per produrre energia / grandi trasporti etc o altro che oggi sembrerebbe impossibile , considerata la consueta avversione a ogni innovazione , figurarsi se viene accettata anche se risolvesse il problema della qualità dell aria e clima

Si fa fatica con un automobile di 4 metri , figurarsi già solo pensare di ipotizzare centrali produttrici di energia con una nuova tecnologia …..

ancora di meno se per alimentare le auto a batteria fai andare a pieno regime le centrali a carbone e petrolio.
poi ci sono le portacontainer, qll non le mettono a batteria. gli aerei cargo, non mi pare abbiano obblighi di sorta.
e vogliamo parlare dei ricchi? qll che hanno yatch e aerei privati? qll non se lo sognano nemmeno di usare le batterie....
e qst è solo per scherzare.... se poi vogliamo parlare seriamente di emissioni parliamo di cina e india, un terzo della popolazione mondiale che l'unica cosa che fa con le batterie e venderle ai gonzi europei che, con un decimo della popolazione di quelle 2 nazioni, pensano di salvare il pianeta...
tu vai con la macchinina a batteria, con tutti gli sbattimenti del caso, contento e convinto di salvare il mondo e loro bruciano carbone a fottere per produrre qll scatoletta con cui circoli.... sai quelle stonzate tipo "ti lascio perchè ti amo troppo"? ecco, la logica è qll.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
In futuro arriverà la fusione nucleare quindi energia non sarà un problema inoltre si può aumentare fotovoltaico e altre cose in Cina esempio stanno costruendo una diga faraonica per idroelettrico per produrre energia pulita per produrre mi sembra il 20% dí quello che usano solo con un impianto.. non si può aspettare tt bisogna partire prima quindi avere già molte cose che vanno ad elettricità che di suo è il migliore sistema per inquinare meno possibile perché elettricità non inquina e come produci elettricità che fa la differenza.. se per assurdo elettricità fosse dal 100% dal fotovoltaico non si inquina quasi niente.. sicuramente il 90 % o più dimeno di quello che si inquina ora ..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975