Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Purtroppo c’è una disinformazione generale su auto elettriche spaventosa .. solo chi le ha o le usa spesso ha un po di pratica gli altri parlano solamente per sentito dire prendono fuoco ti prendi a piedi per batteria scarica ecc ecc .. poi la realtà è molto diversa..problemi di autonomia si hanno magari in autostrada ma basta un minimo di programmazione.. nel uso urbano e non autori stradali la
Batteria dura talmente tanto che spesso la gente ci gira 1-2 settimane senza dover caricare.. visto il consumo irrisorio e la ricarica rigenerante che quasi azzera il consumo..

• Mi piace
Reazioni: MT64 e Ale1975
Purtroppo c’è una disinformazione generale su auto elettriche spaventosa .. solo chi le ha o le usa spesso ha un po di pratica gli altri parlano solamente per sentito dire prendono fuoco ti prendi a piedi per batteria scarica ecc ecc .. poi la realtà è molto diversa..problemi di autonomia si hanno magari in autostrada ma basta un minimo di programmazione.. nel uso urbano e non autori stradali la
Batteria dura talmente tanto che spesso la gente ci gira 1-2 settimane senza dover caricare.. visto il consumo irrisorio e la ricarica rigenerante che quasi azzera il consumo..
In sintesi, hai demolito tutti i preconcetti e assunzioni per partito preso che molti fanno !
Esatto , ed è prorio così
E non è questione di essere elettriciaisti o meno … sono fatti …

Inoltre … ciò che viviamo oggi sul giudizio sulle elettriche … ma ci ricordiamo quando le auto diesel ( anni ruggenti 70/80) chi le comprava veniva etichettato come persona che guidava un auto lentissima , priva di prestazioni, rumorosa …. E poi da lì …. Si arrivò a ben altro

Poi la capacità di programmazione, nella penisola italica , patria dell’ “ultimo minuto” …e dell improvvisazione….Ma neanche ci fossero colonnine ad ogni incrocio da 2 gigawatt ci riescono alcuni a organizzarsi

E ma per capirlo …..

Ultima modifica:
Però non sarebbe male , sapere o almeno aver sentito parlare di programma di ricarica ?
Tutte le auto plug in o elettriche le puoi impostare con programmi settimanali ora per ora
E ciò avviene solo dal 2015/17…. Dai 11 anni buoni minimo
Come al solito una soluzione che non può prescindere dall'avere un garage con ricarica domestica. Quindi a quelli senza garage cosa diciamo? Non è che posso "programmare" una ricarica alla colonnina alle 3 di notte. Poi considerando che se programmo nel garage la ricarica alle tre di notte non potrò lasciare l'auto in carica molte ore e considerando che la ricarica domestica più di tanti ampere non da, non è che l'auto si ricaricherà molto. Quindi più che altro può essere una buona soluzione per "mantenere" carica un'auto già con una buona carica, piuttosto che parlare di ricarica vera e propria. Questa volontà di voler a tutti i costi dimostrare che l'uso dell'auto elettrica non comporta maggiori disagi di quella a benzina/gasolio non la capisco proprio. Poi è evidente che ci si abitua a tutto e a fare con quello che si ha (e l'andiamo, per ora, è quello di voler portare tutti ad utilizzare un' auto elettrica), quindi visto che la scelta sarà fra andare a piedi, in bicicletta o auto elettrica, di sicuro ci si abituerà all'uso dell'auto elettrica. Vero che chi usa l'auto elettrica normalmente è contento e ne tesse le lodi. Riporto una breve conversazione che ho avuto con un conoscente che ha una Porsche elettrica. Mi dice che è molto contento della sua auto elettrica e che anche le colonnine sono diffuse e quindi la consiglia senza remore. Poi però mi dice: "Però ho anche una Mini a benzina per tutte le evenienze". Avrei voluto rispondere: "Ti piace vincere facile".

mi vien da ridere pensare alle imprese di Autobus di linea extraurbano e Gran Turismo, tutti i trasportatori su gomma, non da meno il trasporto aereo e nave, Ambulanze... del disagio che stanno vivendo "oggi" per gli alti costi del carburante, che, se non si risolve la situazione in Iran, a breve potranno ridursi o nel peggiore dei casi fermarsi... quindi verranno meno tutta una serie di servizi (che diamo per scontato) come le merci nei supermercati, servizi di assistenza ridotti, meno pesce sui banchi, meno viaggi in aereo o bus, meno turismo, meno di meno in tutto.... Ma grazie all'elettrico mobile possiamo continuare a cazzeggiare sul forum e sui social, continuando a vivere in un mondo virtuale...

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visto che parli di disinformazione da persone che non posseggono l’auto a batteria, non mi sembra che tu utilizzi l’auto a batteria. Quindi anche il tuo ottimismo in merito può essere disinformazione.

In ogni caso, i miei colleghi che hanno dovuto prendere l’auto a batteria aziendale, sono stressati e alcuni arrabbiati per la gestione e le perdite di tempo.
Si sarebbero lamentati anche dei costi maggiori di ricariche rispetto alle termiche che avevano prima, ma poiché paga l’azienda….

Giusto per ironizzare un po’, un collega mi disse testualmente: con l’auto a batteria faccio una vita di m….😅

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e gigalfa
Come al solito una soluzione che non può prescindere dall'avere un garage con ricarica domestica. Quindi a quelli senza garage cosa diciamo? Non è che posso "programmare" una ricarica alla colonnina alle 3 di notte. Poi considerando che se programmo nel garage la ricarica alle tre di notte non potrò lasciare l'auto in carica molte ore e considerando che la ricarica domestica più di tanti ampere non da, non è che l'auto si ricaricherà molto. Quindi più che altro può essere una buona soluzione per "mantenere" carica un'auto già con una buona carica, piuttosto che parlare di ricarica vera e propria. Questa volontà di voler a tutti i costi dimostrare che l'uso dell'auto elettrica non comporta maggiori disagi di quella a benzina/gasolio non la capisco proprio. Poi è evidente che ci si abitua a tutto e a fare con quello che si ha (e l'andiamo, per ora, è quello di voler portare tutti ad utilizzare un' auto elettrica), quindi visto che la scelta sarà fra andare a piedi, in bicicletta o auto elettrica, di sicuro ci si abituerà all'uso dell'auto elettrica. Vero che chi usa l'auto elettrica normalmente è contento e ne tesse le lodi. Riporto una breve conversazione che ho avuto con un conoscente che ha una Porsche elettrica. Mi dice che è molto contento della sua auto elettrica e che anche le colonnine sono diffuse e quindi la consiglia senza remore. Poi però mi dice: "Però ho anche una Mini a benzina per tutte le evenienze". Avrei voluto rispondere: "Ti piace vincere facile".
Con autonomie da 600 km ( scenic ) 700 ( ix3) o altre che superano i 400 km dal segmento B …. Ma di che parliamo ?
Che ogni sera devi caricare , oppure la prima volta che fai la spesa la carichi alla colonnina o ti organizzi nei tempi di sosta ?
Ma tutti percorrete 500 km giorno????
Strano perché le statistiche dicono in Italia il percorso medio è di 30 km giorno

Ultima modifica:
Visto che parli di disinformazione da persone che non posseggono l’auto a batteria, non mi sembra che tu utilizzi l’auto a batteria. Quindi anche il tuo ottimismo in merito può essere disinformazione.

In ogni caso, i miei colleghi che hanno dovuto prendere l’auto a batteria aziendale, sono stressati e alcuni arrabbiati per la gestione e le perdite di tempo.
Si sarebbero lamentati anche dei costi maggiori di ricariche rispetto alle termiche che avevano prima, ma poiché paga l’azienda….

Giusto per ironizzare un po’, un collega mi disse testualmente: con l’auto a batteria faccio una vita di m….😅
Che ci sia disinformazione , basta fare due domande in giro , sicuro ne troviamo

Ho sentito anche io di un collega di un mio amico che lavora tutto il giorno in auto ed è andato a comprarsi un avenger elettrica …. Non è l auto che è sbagliata ma il proprietario . Allo stesso prezzo prendeva una tesla e aveva 150 km in più e tutto un ecosistema di contorno che garantiva molti più servizi

E come se nell epoca del multi jet uno che faceva 30000 km annui si comprava il benzina e non diesel … Libero di farlo … ma poi che non si venga a lamentare

E il caso di cui sopra ne è l esempio : ignoranza funzionale nella scelta del veicolo

Con autonomie da 600 km ( scenic ) 700 ( ix3) o altre che superano i 400 km dal segmento B …. Ma di che parliamo ?
Che ogni sera devi caricare , oppure la prima volta che fai la spesa la carichi alla colonnina o ti organizzi nei tempi di sosta ?
Ma tutti percorrete 500 km giorno????
Strano perché le statistiche dicono in Italia il percorso medio è di 30 km giorno
l'equazione del trasporto privato spiegata semplice:

ICE -> alta autonomia + rifornimento veloce + rete capillare = massima libertà
EV -> ricarica più lenta + rete in crescita + necessità di pianificare = esperienza diversa

Rinunciare alla massima libertà...🤔

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Come al solito una soluzione che non può prescindere dall'avere un garage con ricarica domestica. Quindi a quelli senza garage cosa diciamo? N
attaccati al c... ontatore dell'illuminazione pubblica

• Mi piace
Reazioni: gigalfa