Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

• Mi piace
Reazioni: VURT
l'equazione del trasporto privato spiegata semplice:

ICE -> alta autonomia + rifornimento veloce + rete capillare = massima libertà
EV -> ricarica più lenta + rete in crescita + necessità di pianificare = esperienza diversa

Rinunciare alla massima libertà...🤔

Aggiungi queste variabili :
—-> 2035 (?)
—->euro 7: immani previsioni sull uso di motori così “strozzati” per chi farà brevi percorsi o in città

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con autonomie da 600 km ( scenic ) 700 ( ix3) o altre che superano i 400 km dal segmento B …. Ma di che parliamo ?
Che ogni sera devi caricare , oppure la prima volta che fai la spesa la carichi alla colonnina o ti organizzi nei tempi di sosta ?
Ma tutti percorrete 500 km giorno????
Strano perché le statistiche dicono in Italia il percorso medio è di 30 km giorno
Sulla base di questa tua risposta si direbbe che a tuo giudizio quello che scritto questa disamina non capisce proprio nulla.

Se tutti avessimo l'auto elettrica il sistema reggerebbe? Ecco la risposta

Strano... mi pareva che invece avevi apprezzato

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
attaccati al c... ontatore dell'illuminazione pubblica
1776451239470.webp

Sulla base di questa tua risposta si direbbe che a tuo giudizio quello che scritto questa disamina non capisce proprio nulla.

Se tutti avessimo l'auto elettrica il sistema reggerebbe? Ecco la risposta

Strano... mi pareva che invece avevi apprezzato

La disamina aveva un punto molto corretto :

“La differenza tra energia e potenza è la differenza tra sapere che quest'anno pioveranno 800 mm di pioggia e averli tutti in un pomeriggio. Il volume d'acqua è lo stesso. Il risultato no.”

Il tema sono i picchi di richiesta

Premesso che Enel ha comunicato investimenti di molti miliardi di euro sulla rete, e sono opere che non “vedrete”…. Sostituzione di trasformatori in cabine secondarie , interventi per inserire apparati per rendere la rete resiliente

Infatti io scrivevo nel post sopra che non tutti avranno necessità di ricaricare per la totalità della batteria (400 km minimo quasi le segmento B ciclo wltp), altrimenti dovremmo dire che è falsa la statistica riportata da più fonti che in Italia la percorrenza media è di 30 km giorno …. E non tutti la caricheranno oppure , non ne hanno necessità tutte le sere … e sopratutto , molti lavorano anche su turni …. ( personale di ospedali etc ….) quindi potrebbe aversi un frazionamento del picco anche per altri fattori ; molti non vanno a casa alle 18, magari dopo lavoro palestra , o un aperitivo con gli amici … o calcetto ….
La vita di ognuno di noi può seguire ritmi diversi in ogni giorno

Poi ognuno si scelga l auto che più sia attinente alle proprie esigenze ….

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Molto probabilmente pochi hanno la necessità di caricare la batteria molto scarica ogni sera e comunque se uno ha queste esigenze può anche prendere altre tipologie di auto o auto elettriche con grosse batterie e velocità di ricarica molto elevata.. unica nota dolente è che queste tipologie di auto elettriche costano parecchio..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Molto probabilmente pochi hanno la necessità di caricare la batteria molto scarica ogni sera e comunque se uno ha queste esigenze può anche prendere altre tipologie di auto o auto elettriche con grosse batterie e velocità di ricarica molto elevata.. unica nota dolente è che queste tipologie di auto elettriche costano parecchio..
scusa stai dicendo che l'elettrico è per ricchi? si poteva intuire da alcune caratteristiche (casa di proprietà indipendente, fotovoltaico, seconda auto) ma tu lo stai dicendo chiaro

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
scusa stai dicendo che l'elettrico è per ricchi? si poteva intuire da alcune caratteristiche (casa di proprietà indipendente, fotovoltaico, seconda auto) ma tu lo stai dicendo chiaro
Secondo me non è nemmeno per ricchi. I ricchi sono abituati alle comodità, tutto e subito. L’auto a batteria è esattamente l’opposto.