Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

beh se vogliamo guardare dalla presa che preleviamo corrente per caricare le batterie, sappiamo il ŋeffettivo di ricarica?
cioè se noi gli mettiamo 15Kw totali, la batteria ce li darà?
non credo, anzi se vogliamo fare una somma di ŋ tra ricarica-batteria, inverter, consumi vari per il funzionamento auto, a spanne avremmo un ŋ30%, quindi non siamo lontani dalle termiche.

Così è un po' esagerato.
Se però vuoi confrontare la catena energetica per quanto riguarda i carburanti, allora credo che alle ruote arrivi meno del 30% dell'energia chimica del carburante alla fonte.

Ma aldilà di questo, la corsa all'elettrico non è dettata solo dal maggior rendimento complessivo, ma dal contenimento dell'inquinamento e dall'autonomia energetica (se fatto di pari passo con lo sviluppo delle rinnovabili).

Però se abbiniamo le tecnologie, dov'è la chicca?

La frenata e decellerazione si recupera, è lì il recupero vero.
Però ci vuole la giusta dimensione, perchè sono due sistemi uniti in un'auto che se la mettiamo nella bilancia è pesante.
Per tenerla a dieta non puoi mettere batterie enormi, ma c'è anche il rovescio termici a cilindrate grosse.
Il peso conta molto sul consumo e autonomia finale, quindi l'auto ideale da utilitaria ha una cilindrata non troppo grande, forse a 3 cilindri, una batteria con motore di pari potenza e non si parla oltre i 100cv.
Dopo Elettrica totale, io mi ricordo la Tesla da credo 500Cv, che vedi anche i 250km/h ma poi dopo 2 ore sei al palo per ricaricare, che se vuoi avere un minimo di autonomia di metti in coda ai camion in autostrada, non vedrete mai un'elettrica in 3a corsia a sfanalare per sorpassare, sicchè anche lì...
Dopo c'è la Panda col suo motore Fair 1000cc che tiene testa una euro 5-6, me lo racconta uno che lavora al banco rulli tutti i giorni..

Diciamo che le elettriche non nascono per fare le corse (anche se qualche produttore ha interpretato la transizione in modo discutibile). In teoria dovrebbero essere generalmente più piccole e risparmiose per ottenere gli obiettivi di cui sopra. Invece la maggioranza sono grosse e care, e questo secondo me è un controsenso.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
No questo non è corretto, le differenze ci sono e sono notevoli (e le puoi misurare in termini di affidabilità, autonomia, velocità di ricarica e prestazioni).

La gente non vuole le auto a batterie principalmente per quattro ragioni: il tempo di ricarica, le colonnine sono ancora poco distribuite, la paura di rimanere a piedi e la paura derivante dalla mancata conoscenza del mezzo e dagli articoli che girano nel web (spesso poco sensati).

Poi tieni presente che per avere i motori termici di oggi ci è voluto più di un secolo di sviluppi, mentre per le auto a batteria lo sviluppo serio è iniziato praticamente 10 anni fa.
Questo non vuol dire che diventeranno il massimo e che piaceranno a tutti, ma che la strada è appena iniziata e sicuramente miglioreranno ancora molto.
Vedi che lo sviluppo dei motori elettrici non è iniziato 10 anni fa, ma circa un secolo fa insieme ai motori termici. La differenza era il diverso utilizzo dei motori termici rispetto a quelli elettrici.
Ora il problema è che i motori elettrici li hanno trasformati in motori a batteria, con tutte le problematiche che ne derivano.

, ma dal contenimento dell'inquinamento e dall'autonomia energetica (se fatto di pari passo con lo sviluppo delle rinnovabili)
cambia contenimento con spostamento. autonomia che non hai ma anzi compri dall'estero e dovrai comprare sempre di più

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si tratta … di attendere neanche “domani” …
Forse lancia gamma sarà il primo ? Bho

L'obbligo di omologazione Euro 7 entrerà in vigore per le nuove auto ( di omologazione ) e furgoni dal 29 novembre 2026.

In pratica , tutti i veicoli nuova omologazione che usciranno come modelli in estate autunno …. Dovranno già rispettarla .
Ma tu continui a guardare il domani come se fosse già oggi.
Non funziona così...
E ti ostini, imperterrito, a sostenere che una volta c'erano i cavalli poi sono arrivati i primi motori ecc ecc

OGGI la situazione è palesemente diversa e le decisioni governative NON fanno fede. Vedi, per fare un esempio, le prime retromarce che sta facendo la CE sul 2035 e vedi, per stare più vicini a noi, l'esito di un certo referendum che un certo governo dava per scontato...

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Le auto, per consumare poco, devono essere leggere ed efficienti. I gruppi elettrogeni su ruote sono l’esatto opposto.
Pensare che la 126 pesava appena circa 600kg, mentre l'ammiraglia 132 poco più di 1.100kg

• Mi piace
Reazioni: VURT
Pensare che la 126 pesava appena circa 600kg, mentre l'ammiraglia 132 poco più di 1.100kg
Quelle a batteria, quando sono leggere, pesano più del doppio

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Ma tu continui a guardare il domani come se fosse già oggi.
Non funziona così...
E ti ostini, imperterrito, a sostenere che una volta c'erano i cavalli poi sono arrivati i primi motori ecc ecc

OGGI la situazione è palesemente diversa e le decisioni governative NON fanno fede. Vedi, per fare un esempio, le prime retromarce che sta facendo la CE sul 2035 e vedi, per stare più vicini a noi, l'esito di un certo referendum che un certo governo dava per scontato...
E tu invece continui a pensare che resetteranno tutto, con uno “scusate abbiamo scherzato”…

Invece ahimè , si può discutere se giusto o sbagliato , ma ormai troppi soggetti hanno investito in tal senso , e di riffa o di raffa , non penso proprio annullino il 2035
Sicuramente , e condivido, ci saranno rimodulazioni e magari slittamenti anche al 2040…. Ci saranno aperture ai carburanti sintetici etccc ….. ma dire che annullano tutto la vedo difficile . E non è politica , è roba industriale ….vallo a spiegare ora a chi ha investito ( e a volte sono su filiere completamente diverse ) che si torna indietro ….

Ps:
Per il referendum non rispondo . Questo è un forum di auto e sarebbe Ot

Ps2: perché non è vero che prima dei motori ci si muoveva con il cavallo ??

Ultima modifica:
Praticamente abbiamo perso il vantaggio storico di 100 anni di esperienza nel termico, in favore della Cina... dove sono integrati verticalmente ed hanno il controllo totale della supply chain, per produrre smartphone su ruote...🫥

Certo che i politici Green sono proprio dei geni... 🤔

E tu invece continui a pensare che resetteranno tutto, con uno “scusate abbiamo scherzato”…

Invece ahimè , si può discutere se giusto o sbagliato , ma ormai troppi soggetti hanno investito in tal senso , e di riffa o di raffa , non penso proprio annullino il 2035
Sicuramente , e condivido, ci saranno rimodulazioni e magari slittamenti anche al 2040…. Ci saranno aperture ai carburanti sintetici etccc ….. ma dire che annullano tutto la vedo difficile . E non è politica , è roba industriale ….vallo a spiegare ora a chi ha investito ( e a volte sono su filiere completamente diverse ) che si torna indietro ….

Per il referendum non rispondo . Questo è un forum di auto e sarebbe Ot

Non capire cose diverse da quelle che scrivo...
Non ho scritto da nessuna parte che "resetteranno tutto" o che "annullano tutto".
Se lo vedi scritto da me...

• Mi piace
Reazioni: VURT