MT64
Alfista Megalomane
- 5 Maggio 2025
- 1,987
- 1,406
- 175
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6l diesel
- Altre Auto
- Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
beh se vogliamo guardare dalla presa che preleviamo corrente per caricare le batterie, sappiamo il ŋeffettivo di ricarica?
cioè se noi gli mettiamo 15Kw totali, la batteria ce li darà?
non credo, anzi se vogliamo fare una somma di ŋ tra ricarica-batteria, inverter, consumi vari per il funzionamento auto, a spanne avremmo un ŋ30%, quindi non siamo lontani dalle termiche.
Così è un po' esagerato.
Se però vuoi confrontare la catena energetica per quanto riguarda i carburanti, allora credo che alle ruote arrivi meno del 30% dell'energia chimica del carburante alla fonte.
Ma aldilà di questo, la corsa all'elettrico non è dettata solo dal maggior rendimento complessivo, ma dal contenimento dell'inquinamento e dall'autonomia energetica (se fatto di pari passo con lo sviluppo delle rinnovabili).
Però se abbiniamo le tecnologie, dov'è la chicca?
La frenata e decellerazione si recupera, è lì il recupero vero.
Però ci vuole la giusta dimensione, perchè sono due sistemi uniti in un'auto che se la mettiamo nella bilancia è pesante.
Per tenerla a dieta non puoi mettere batterie enormi, ma c'è anche il rovescio termici a cilindrate grosse.
Il peso conta molto sul consumo e autonomia finale, quindi l'auto ideale da utilitaria ha una cilindrata non troppo grande, forse a 3 cilindri, una batteria con motore di pari potenza e non si parla oltre i 100cv.
Dopo Elettrica totale, io mi ricordo la Tesla da credo 500Cv, che vedi anche i 250km/h ma poi dopo 2 ore sei al palo per ricaricare, che se vuoi avere un minimo di autonomia di metti in coda ai camion in autostrada, non vedrete mai un'elettrica in 3a corsia a sfanalare per sorpassare, sicchè anche lì...
Dopo c'è la Panda col suo motore Fair 1000cc che tiene testa una euro 5-6, me lo racconta uno che lavora al banco rulli tutti i giorni..
Diciamo che le elettriche non nascono per fare le corse (anche se qualche produttore ha interpretato la transizione in modo discutibile). In teoria dovrebbero essere generalmente più piccole e risparmiose per ottenere gli obiettivi di cui sopra. Invece la maggioranza sono grosse e care, e questo secondo me è un controsenso.