Non sei in errore... è la narrazione distorta alimentata dai media.
Non mi baso mai sulla narrazione dei media, che uso solo come spunto per gli approfondimenti.
Con riferimento al moltiplicatore economico degli investimenti PNRR (vero e sano obiettivo del piano Draghi):
- Il 45% degli investimenti del PNRR hanno avuto un moltiplicatore minore di 1, spesso minore di 0,5 (tradotto: 100 miliardi praticamente sprecati).
- Il 55% (stima MEF) hanno avuto un moltiplicatore maggiore di 1 ma il grosso tra 1,1 e 1,3 (cioè poco o niente: un investimento si considera profittevole quando è almeno 1,3 che sotto te lo invalida il costo del danaro ed altro).
In sostanza ne avremo spesi più di 230 e forse,
forse ne rientreranno meno di 200.
A te sembra che sia stato un investimento così utile e profittevole?
Parliamo di esempi pratici: dalle mie parti sai cos'hanno anche fatto col PNRR? il sentiero naturale, la riqualificazione del castello, vari tacconi alle scuole (non scuole nuove, ma tacconi), rifacimenti attraversamenti pedonali, asfalto nuovo, etc...
Praticamente è stato fatto quello che doveva essere fatto con i fondi ordinari, e non con il PNRR.
Non ho visto strade nuove, non ho visto ferrovie nuove, non ho visto un centro di ricerca (anzi ne ho visti chiudere due) non ho visto nuove scuole, non ho visto mezza fabbrica nuova...
In sostanza non ho visto neanche l'ombra di piani di crescita!
Ho solo visto qualche centro fotovoltaico in più e due (numero due) case di comunità.
Poca cosa direi.
E parliamo di un bacino di circa 1.300 kmq con oltre 300.000 abitanti. E se vuoi ho tutti i numeri del caso.
Il dato di fatto è che oggi il debito pubblico ammonta a 2.669 miliardi, aumentato di circa 41 miliardi in 4 mesi e 70 miliardi dal 2024.
Debito che quest'anno ci costerà circa 80 miliardi di interessi sottratti da cose ben più utili e necessarie.
Cosa ti devo dire, che forse hai ragione tu, l'importante è credere che le cose stiano meglio per poter vivere più sereni.
Io però non ci riesco.