Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se non è l’auto adatta a lui, o meglio a noi agenti di commercio, perché il fisco le impone? Siamo costretti a prenderle per evitare una tassazione alta sulle termiche. Di conseguenza l’azienda ci obbliga a prendere le inutili auto a batteria.
Non è adatta a lui perché da quanto scrivi fate molti chilometri al giorno e c'è la seccatura delle ricariche e magari anche di più ricariche al giorno, il che non è ovviamente pratico per l'utilizzatore.

Detto questo, a me non risulta che il fisco imponga nulla.

Premesso che non so nulla della vostra situazione lavorativa e di come gestite l'assegnazione dell'auto, il fisco ha solo introdotto delle agevolazioni fiscali (p.es. sull'imponibile IRPEF), così come alcune regioni hanno fatto delle agevolazioni sul bollo, che possono avvantaggiare l'utilizzo delle auto elettriche e credo anche delle PHEV.

Sta poi all'azienda o al professionista fare le valutazioni complessive del caso specifico.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Sulla base dell'articolo postato dalla redazione ed intitolato "Toyota, affidabilità in discussione?...", è interessante evidenziare il confronto tra motorizzazioni elettriche e termiche, con le prime che a parità di anno di immatricolazione registrano circa il 40% di guasti in meno rispetto alle seconde su un orizzonte di cinque anni.

Il caso specifico dell'aumento della guastabilità di Toyota, è dovuto per il 90% alla batteria a 12V.
Questo evidenzia quanto un componente apparentemente secondario come la batteria da 12 volt, se mal gestito, possa incidere sulle statistiche di affidabilità di qualsiasi costruttore, indipendentemente dalla solidità complessiva della gamma. Si pensi anche al problema della batteria della Tonale più volte dibattuto in questo forum.
Per la cronaca, il problema (che ha vissuto anche mio suocero) è già stato risolto, ma le statistiche riguardano auto vendute fino al 2023.

Non è adatta a lui perché da quanto scrivi fate molti chilometri al giorno e c'è la seccatura delle ricariche e magari anche di più ricariche al giorno, il che non è ovviamente pratico per l'utilizzatore.

Premesso che non so nulla della vostra situazione lavorativa e di come gestite l'assegnazione dell'auto, il fisco ha solo introdotto delle agevolazioni fiscali (p.es. sull'imponibile IRPEF), così come alcune regioni hanno fatto delle agevolazioni sul bollo, che possono avvantaggiare l'utilizzo delle auto elettriche e credo anche delle PHEV.

Sta poi all'azienda o al professionista fare le valutazioni complessive del caso specifico.
Informati e vedrai la tassazione che l’Europa ha imposto sulle auto termiche aziendali.

IMG_0628.webp

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Se non è l’auto adatta a lui, o meglio a noi agenti di commercio, perché il fisco le impone? Siamo costretti a prenderle per evitare una tassazione alta sulle termiche. Di conseguenza l’azienda ci obbliga a prendere le inutili auto a batteria.

La dittatura green fa più danni che cose buone!
Scriviamolo chiaro :
Il fatto che ci sia una tassazione più alta per le aziende , non significa che si debba scegliere l elettrica meno adatta . Nessuno impone di scegliere il modello .
Già più adatta era la megane Renault, che aveva ( e ancora a listino ma a breve verrà aggiornata ) oppure la Id3.

Ovviamente , là tesla model 3 avrebbe risolto ogni problema : colonnine ( i supercharger per tot anni sono gratis mi pare per chi acquistava le tesla anni or sono etc etc ) e costo , perché nel suo segmento non ha pari

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Bravo esattamente
Solo che per alcuni vien più facile “buttare tutto a mare” anziché cercare di capire il problema e analizzarlo e scegliere l auto corretta
In tal modo, si sarebbero evitati molti problemi

E esattamente come se un agente di commercio da 30000 km annui , si fosse andato a scegliere negli anni fine 90/2000 un auto a benzina e non a gasolio
Follia

poi volendo si potrebbe anche caricare mettendo un pannello solare sopra auto .. ovviamente con i suoi tempi di ricarica.. se non si trovasse più carburante come sta accadendo a Cuba avere un auto elettrica permette di avere più possibilità di ricarica quindi in caso di emergenza uno potrebbe caricare con pannelli vento ecc .. ovvio che dovrebbe aspettare molto tempo ma se non hai molta scelta…
la quantità di assurdità che vengono dette per giustificare le batterie è impressionante.....
a sto punto vale anche una cascatella in giardino così ricarichi con l'droelettrico... ovviamente coi suoi tempi....
cuba è da decenni sotto embargo per qst ha carenza di tutto non solo di carburante e semmai (volendo glissare sull'età del parco auto circolante) l'elettricità servirebbe per alimentare ospedali invece delle auto a batteria

se puoi aspettare molto tempo perchè non usi la bici o il buon vecchio "tacco e sola"?

Sì ovviamente ci sono molte variabili ma comunque auto elettriche danno più possibilità di sistemi di ricarica con il carichino basta una qualsiasi spina poi volendo si potrebbe anche caricare mettendo un pannello solare sopra auto .. ovviamente con i suoi tempi di ricarica.. se non si trovasse più carburante come sta accadendo a Cuba avere un auto elettrica permette di avere più possibilità di ricarica quindi in caso di emergenza uno potrebbe caricare con pannelli vento ecc .. ovvio che dovrebbe aspettare molto tempo ma se non hai molta scelta…
Tu lo sai che un pannello solare riesce a fare solo il solletico alla batteria? Cerchiamo di scrivere concetti che abbiano un senso, altrimenti l’auto a batteria viene sminuita ancora di più.

Ti sei mai chiesto come mai le auto a batteria non hanno il tetto o il cofano a pannello solare? Il motivo è semplice, è totalmente inutile.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Tu lo sai che un pannello solare riesce a fare solo il solletico alla batteria? Cerchiamo di scrivere concetti che abbiano un senso, altrimenti l’auto a batteria viene sminuita ancora di più.

Ti sei mai chiesto come mai le auto a batteria non hanno il tetto o il cofano a pannello solare? Il motivo è semplice, è totalmente inutile.
Lo so benissimo che certi dí sistemi di ricarica sono lenti.. il mio non era un discorso di tempo ma di possibilità di ricarica.. ci sono molte possibilità rispetto ai carburanti normali… potresti caricare anche con ruota dí criceti… auto si caricherebbe lo stesso..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975