Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

A oggi è così, volenti o nolenti, nonostan te già oggi le colonnette pubbliche non siano più "easy and free" ma spesso occupate anche a sbafo con menefreghismo italiota e gente che bestemmia....o rotte o stracare....ma ma noto che di una termica nuova lanciano sette elettricone come vedo le ix3 vedo anche le surf, le box e prossimamente folta schiera di ID2....a previsione.....

Non sostengo che il futuro sarà a batteria, noto solo che oggi, volenti o nolenti, è così....
Ed hai ragione sul menefreghismo italiota
Precisiamolo bene perché

Ed hai ragione che “volenti o nolenti “ è così

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
A oggi è così, volenti o nolenti, nonostan te già oggi le colonnette pubbliche non siano più "easy and free" ma spesso occupate anche a sbafo con menefreghismo italiota e gente che bestemmia....o rotte o stracare....ma ma noto che di una termica nuova lanciano sette elettricone come vedo le ix3 vedo anche le surf, le box e prossimamente folta schiera di ID2....a previsione.....

Non sostengo che il futuro sarà a batteria, noto solo che oggi, volenti o nolenti, è così....
A oggi è così per chi produce, ma non per chi acquista. Chi è lungimirante come Honda, magari si salverà. Chi insiste potrebbe rischiare il fallimento.

• Mi piace
Pensavo che la colpa fosse della scarsa domanda delle auto a batteria e degli scarsi margini di profitto. Se è come dici tu, allora in questo caso la colpa è di Honda.
Spero che sai come dici, ma verdrai che tra un po’ sentiremo parlare di un’altra casa auto che torna sui suoi passi.

Indubbiamente la causa principale è nella riduzione della domanda delle auto elettriche (ma non solo).
Negli USA per le politiche di Trump ed in Cina per la preferenza verso le auto cinesi.

Solo che le case che hanno investito con misura nell'elettrico (p.es. Toyota) non hanno avuto particolari problemi, mentre quelle che hanno fatto il passo troppo lungo ci hanno rimesso.

Toyota ha sempre dichiarato di vedere un mercato dell'elettrico dal 20% al 30% da qui al 2035 ed ha pianificato gli investimenti di conseguenza, senza quindi esagerare sin da subito.
Per il momento questo approccio sembra dare risultati positivi: nel 2025 quasi 5% in più di auto vendute ed un 6,5% di ricavi in più, anche se con una diminuzione dei margini dovuta all'aumento dei costi, agli investimenti ed alla pressione competitiva. MA comunque con un margine operativo che rimane sul 10%.

Si, ma attenzione che tutto dipende sempre dalla strategia seguita dalla casa.
Con riferimento ai costruttori giapponesi, la Honda è l'unica in rosso.
Toyota ha fatto profitti da Record (e non è che non abbia investito nell'elettrico, ma lo ha fatto con giudizio), Suzuki e Mazda fanno utili nella media (anche loro hanno fatto investimenti limitati nell'elettrico).

Nissan ha margini molto bassi ma ha anche una gamma ben vecchia.

Honda non ha sbagliato solo la strategia sull'elettrico, ma a quanto pare ha pagato molto l'effetto dei dazi USA ed ha avuto un crollo nella domanda in USA, Canada e Cina (-48%).
Insomma, non ci hanno preso su molti fronti.
Questi hanno una buona strategia perché vendono, ma i profitti sono in rosso lo stesso. Se nemmeno i cinesi fanno profitti, credo che il problema non siano le strategie….

IMG_0146.webp

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questi hanno una buona strategia perché vendono, ma i profitti sono in rosso lo stesso. Credo che il problema non siano le strategie….

Visualizza allegato 303225
Credo che la guerra dei prezzi in Cina sia durissima.
E Leapmotor produce auto di bassa gamma partendo quindi già da un margine basso all'origine.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2 e Ale1975
Solo che le case che hanno investito con misura nell'elettrico (p.es. Toyota) non hanno avuto particolari problemi, mentre quelle che hanno fatto il passo troppo lungo ci hanno rimesso.
Giusta osservazione certo
Però sarebbe curioso trovare capire ad esempio Renault , che da un po di anni sforna modelli a nastro, anche elettrici , che ha investito su ( mi pare ) 3 piattaforme elettriche … insomma non mi sembra che sia messa male :

• Ricavi del 1° Trimestre 2026: \(\$12,53\) miliardi, superiori alle attese del mercato.
  • Fatturato Totale 2025: \(\$57,9\) miliardi (\(+3\%\) rispetto al 2024).
  • Margine Operativo 2025: Solido margine per \(\$3,6\) miliardi, pari al \(6,3\%\) del fatturato.
  • Risultato Netto 2025: Perdita record di \(\$10,9\) miliardi, legata al cambiamento dei criteri di contabilizzazione della partecipazione in Nissan.( quindi non legata alle vendite!)

• Mi piace
Credo che la guerra dei prezzi in Cina sia durissima.
E Leapmotor produce auto di bassa gamma partendo quindi già da un margine basso all'origine.
Però la Cina produce anche a costi molto bassi. Allora, quale sarebbe la giusta strategia?

Però la Cina produce anche a costi molto bassi. Allora, quale sarebbe la giusta strategia?
Detassare e togliere burocrazia!
Perché i costi di una azienda , sono molti dovuti alle imposte ( in Italia non parliamone)
E intendo su tutta la filiera , inclusa la tassa ipt… a cui si somma il bollo per la proprietà , iva etc ….e poi la tassa asl sull assicurazione etc

se non ci fosse l'imposizione la proporzione sarebbe invertita
E quindi ?
Se Cristoforo Colombo avesse avuto un satellite e una mappa da gps non avrebbe pensato di essere in India .
Ma che ragionamento è ?

I tempi sono questi , le regole del gioco , volenti o nolenti , sono queste
Continuare a pensare a ciò era l auto e che non tornerà più , non serve a nulla!

Molti settori nel corso della storia hanno subito evoluzioni , accadrà anche per l auto
E poco conta l oggi ove sicuramente le elettriche sono in una fase pionieristica , conterà il domani

Ultima modifica: