Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sicuro ?
Io su strada non ancora
Io intendo bmw ix3 neu klasse di cui la produzione 2026 è esaurita ed i primi esemplari ( per chi aveva fatto pre ordini o altro mesi or sono ) saranno consegnati a fine anno in Italia

Intendo quella in foto
Si questa qua ce ne sono una caterva, nord piemonte terra di provincia non elettricistica.....

Certamente lo sarà
Tuttavia leggevo che in proporzione , sulle auto più grandi riusciranno a “incastrare” meglio batterie senza eccessive ottimizzazioni di spazio e peso
Parrebbe infatti dare i migliori risultati su dimensioni da segmento D
Questo ovviamente è un bel problema da risolvere auto ancora grandi

Non a caso , se pensate a 69000 € avete il listino di una ix3 (segmento D) e in un attimo una R4 o volvo X30 arrivano tra 40 e 50k€….a mia opinione sono sempre grandi cifre ovvio ,ma a sto punto , pare più a “buon prezzo” la ix3 .E sono 2 segmenti sotto !
Il mercato dice che oltre il 54% è SUV, diviso in segmenti B 35%, C 28%, D 6%. Praticamente la gente non vuole EV grandi, oltre i 4.5 mt, sia per una questione di dimensioni che di costo. Il successo del segmento B seguito dal C è lo specchio economico del paese.

Stelvio-brutto-sogno-EV.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non L hai vista , non l hai guidata , ma sai già che è inutile

Se non sono preconcetti questi …..

Un conto è chi come mt64, l ha guidata, toccata con mano , ed ha espresso ottime considerazioni , sensate e circostanziate e con cui posso condividere che un peso tale …. È troppo .

Pur essendo un curioso, e quindi se posso le provo (purtroppo in questo caso non posso tenerla per un mese per capire l'impatto delle ricariche), su questo aspetto sono però d'accordo con VURT.
Un'auto che nasce per ragioni "green", deve essere coerente con le ragioni della sua stessa esistenza.
Se poi si dimostrasse che ha solo 350km di autonomia, sarebbe veramente pessima.

Questi galeoni cinesi, per quanto siano tecnicamente interessanti, sono un controsenso.

Tra l'altro tutti parlano del problema delle emissioni, ma ci dimentichiamo dell'occupazione di suolo.
Nelle grandi città le auto occupano circa il 10% della superficie urbanizzata, e chi ci vive sa bene che è un problema.

NB: comunque, un auto da quasi 5 metri +20qli non la comprerei né elettrica né endotermica. Che poi sono pure spesso da solo.

La Cina ha capito che in EU il "Suvvone" piace... a prezzi accessibili inonda il mercato a favore di chi non vuole o non può permettersi spesa di oltre 50K

Siamo ancora sicuri che le auto a batteria siano green????

IMG_0653.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Io sono sicuro che qua dentro NESSUNO sia convinto che siano green...
Almeno, voglio ben sperarlo.
Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Da cui : si spostano "semplicemente" i luoghi nei quali si produce l'inquinamento per produrre i veicoli e quelli dove si genera la corrente per farli viaggiare.
Che poi le EV non rilascino inquinanti nei centri urbani, è vero ma solo fino ad un certo punto, perchè gomme e freni continueranno a rilasciare inquinanti. Si, vero : mancheranno gli inquinanti dei gas di scarico, ma se poi si va verso le extender, ecco li che ritorna pure QUEL tipo di inquinanti.