Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io sono sicuro che qua dentro NESSUNO sia convinto che siano green...
Almeno, voglio ben sperarlo.
Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Da cui : si spostano "semplicemente" i luoghi nei quali si produce l'inquinamento per produrre i veicoli e quelli dove si genera la corrente per farli viaggiare.
Che poi le EV non rilascino inquinanti nei centri urbani, è vero ma solo fino ad un certo punto, perchè gomme e freni continueranno a rilasciare inquinanti. Si, vero : mancheranno gli inquinanti dei gas di scarico, ma se poi si va verso le extender, ecco li che ritorna pure QUEL tipo di inquinanti.

Il tutto ha senso se anche le batterie saranno completamente riciclabili, altrimenti faremo l'ennesimo danno ambientale ed economico.

In relazione all'inquinamento dell'auto, indubbiamente la componente maggiore è data dagli scarichi.
E questo è un punto da prendere seriamente.
E' poi anche importante che l'energia elettrica sia il più possibile generata da fonti rinnovabili.

In relazione alla CO2, e considerando l'impatto dell'intera filiera, ad oggi il vantaggio dell'auto elettrica si ha (in media) dopo i 30.000km di percorrenza.

Le Range Extender non sono la soluzione, al limite possono essere una tappa intermedia per liberarsi dall'ansia di ricarica.
Ovviamente devono essere utilizzate per lo più in modalità elettrica, altrimenti sono equivalente a delle termiche che hanno un funzionamento del motore termico ottimizzato, ma si devono anche portare dietro più peso.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Io sono sicuro che qua dentro NESSUNO sia convinto che siano green...
Almeno, voglio ben sperarlo.
Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Da cui : si spostano "semplicemente" i luoghi nei quali si produce l'inquinamento per produrre i veicoli e quelli dove si genera la corrente per farli viaggiare.
Che poi le EV non rilascino inquinanti nei centri urbani, è vero ma solo fino ad un certo punto, perchè gomme e freni continueranno a rilasciare inquinanti. Si, vero : mancheranno gli inquinanti dei gas di scarico, ma se poi si va verso le extender, ecco li che ritorna pure QUEL tipo di inquinanti.
Il vero senso delle auto e piccoli mezzi di trasporto a batterie, è solo nelle città e centri storici. È lì che si concentrano le polveri sottili.

Se la UE usasse il cervello e il buon senso, limiterebbe le imposizioni solo in quel senso. Imponendo auto e mezzi per le consegne a batteria nei grossi centri. Si risolverebbe l’unico problema dell’inquinamento risolvibile, senza crearne altri. Cioè problemi di ricariche, di autonomie, di mega batterie, di colonnine e sopratutto di stabilimenti che chiudono!

Ma tutto questo non accadrà mai se la UE ha altri interessi.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Una riflessione.
Parlando con il capo officina di un'officina molto grande che gestisce vari marchi, in particolare tutto il gruppo Stellantis, il gruppo Renault ed alcune cinesi, mi ha detto che le cinesi danno molte meno grane (da capire se vuol dire meno guasti oppure che sono più semplici da riparare) e soprattutto che l'assistenza di secondo e terzo livello dei cinesi è molto presente.
Evito di ripetere l'aggettivo che ha usato per il supporto che gli da casa madre Stellantis...

Secondo me le case cinesi stanno migliorando molto i vari servizi in quanto hanno capito che per vendere in Europa il livello di servizio può fare la differenza.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una riflessione.
Parlando con il capo officina di un'officina molto grande che gestisce vari marchi, in particolare tutto il gruppo Stellantis, il gruppo Renault ed alcune cinesi, mi ha detto che le cinesi danno molte meno grane (da capire se vuol dire meno guasti oppure che sono più semplici da riparare) e soprattutto che l'assistenza di secondo e terzo livello dei cinesi è molto presente.
Evito di ripetere l'aggettivo che ha usato per il supporto che gli da casa madre Stellantis...

Secondo me le case cinesi stanno migliorando molto i vari servizi in quanto hanno capito che per vendere in Europa il livello di servizio può fare la differenza.
Conferma cosa avevo scritto pochi post fa
Ricordate quando arrivarono coreane e giapponesi cosa si diceva ?
Eh ma l assistenza …
Stessa cosa ora

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Se la UE usasse il cervello e il buon senso, limiterebbe le imposizioni solo in quel senso. Imponendo auto e mezzi per le consegne a batteria nei grossi centri.
Sì così le famiglie devono avere 4 auto:
-1 per il marito che lavora in città elettrica
-1 per il marito e famiglia quando vanno fuori porta termica
-1 per la moglie che lavora ad orari non compatibili con il resto della famiglia in città ( ekettrica)
- metti mai che uno dei due debba contemporaneamente nello stesso giorno fare una trasferta fuori città serve una 4 auto
Che grande idea

Tra l'altro tutti parlano del problema delle emissioni, ma ci dimentichiamo dell'occupazione di suolo.
Nelle grandi città le auto occupano circa il 10% della superficie urbanizzata, e chi ci vive sa bene che è un problema.
Mi trovi d accordo
Le auto sono troppo grandi , non solo le elettriche anche le termiche ( sto cercando una piccola auto , per i miei suoceri , che entri in garage , cambio meccanico …. Semplice … solo panda e c3 )
E cosa le ha fatte divenire così grandi?
Gli Incidenti , per aver dato patenti a persone che non sanno guidare e allora qual è la toppa peggio del buco per difendere la guida di mille mila incapaci ?

Anziché essere severi a dare la patente e ritirarle a chi si dovrebbe , sono uscite Norme norme norme con auto e crash test sempre più severi

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Anziché essere severi a dare la patente e ritirarle a chi si dovrebbe , sono uscite Norme norme norme con auto e crash test sempre più severi

E' la moda degli ultimi anni: fare sempre più leggi, senza preoccuparsi di far rispettare neanche quelle più datate.
Che forse basterebbe ed avanzerebbe.

Una riflessione.

Siamo sicuri che le cinesi hanno tutti i sistemi di sicurezza che hanno le europee? Sistemi che spesso mandano in blocco le elettriche per evitare problemi che compromettono la sicurezza.

Siamo sicuri che le cinesi hanno tutti i sistemi di sicurezza che hanno le europee? Sistemi che spesso mandano in blocco le elettriche per evitare problemi che compromettono la sicurezza.
Un auto per essere venduta in Europa deve superare i test di omologazione e comunque essere rispondenti ai dettami normativi vigenti
A prescindere da dove viene costruita , fosse anche da una fabbrica al polo nord