Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ti sfugge un particolare. Se ci fosse solo il 50% del parco circolante in elettrico, alle colonnine troveresti la fila sempre. Altro che 15/20 minuti!
Se le ibride complicano la vita, quelle a batteria la rendono impossibile.
Assolutamente errato , l ho già scritto
Non dipende dal numero di auto
Ma dai km e frequenza con cui mediamente in Italia si fa il pieno di energia ( e torniamo al fatto che in Italia tutti hanno l auto ma la usano per tratte di 29 km giorno , quindi adatte all elettrico …).
La riprova ?
Anni 60 circa 20000 benzinai in Italia , veicoli circolanti 2450000
Oggi: 21750 benzinai per ben 41.300.000 veicoli circolanti !
Se fosse come dici tu, il sistema oggi sarebbe in crisi , e invece , come spesso affermi , “4 min e fai il pieno “

È il concetto utilizzato anche in molte formule matematiche per dei calcoli di “coefficiente di contemporaneità “ e coefficiente di utilizzo “ per definire certi dimensionamento ( anche in materia elettrotecnica , prorio ,)

Dipende sempre da quanta disponibilità c’è di ricarica se ci fossero le stesse possibilità dei distributori.. che ce ne sono 3/4 in 500 metri il problema fila non esiste anche perché non tt devono caricare spesso in autostrada pochi fanno riferimento perché i prezzi sono esagerati e quindi la
Allora immagina solo per un momento se tutte le auto termiche in giro impegnerebbero 20/30 minuti (e mi tengo basso con i tempi) per mettere nel serbatoio il 30/40% di carburare. (Perché per fare il pieno di batteria ci vogliono ore quindi in proporzione come se uno riempisse in parte il serbatoio)
Immagini da solo che nelle stazioni di servizio sarebbe il caos.

Per avere una ricarica quasi certa di 20/30 minuti ci vorrebbero almeno 10 volte il numero di colonnine rispetto ai distributori di carburante. Questo significa che dovrebbero essere tutte perfettamente funzionanti, quindi manutentate e soprattutto non vandalizzate.
Ti sei chiesto a quanto arriverà il costo delle ricariche per tenere in piedi tutto ciò? Al costo poi, andranno aggiunte sempre le famigerate accise.

Ultima modifica:
Allora immagina solo per un momento se tutte le auto termiche in giro impegnerebbero 20/30 minuti (e mi tengo basso con i tempi) per mettere nel serbatoio il 30/40% di carburare. (Perché per fare il pieno di batteria ci vogliono ore quindi in proporzione come se uno riempisse in parte il serbatoio)
Immagini da solo che nelle stazioni di servizio sarebbe il caos.
Ciò che sfugge a te è che non vanno tutti e tutto insieme a fare il pieno
C è gente che lo fa una volta ogni mese un mese mezzo

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Con le auto elettriche puoi ricaricare a casa quindi è impossibile che il 100% di chi ha elettrico va alle colonnine anzi ci sarà chi le usa forse 1 volta al anno .. mentre con il termico senza distributori non può rifornire..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Puoi ricaricare a casa fino a quando sono pochi poi succede come d estate, ti impongono di usare il condizionatore non sotto certi gradi e per poche ore.
Ma dove vivete ? Non vi rendete conto che manca tutto? Non sono quelle poche colonnine disseminate qua e la che ci salveranno !

• Mi piace
Reazioni: VURT
Con le auto elettriche puoi ricaricare a casa quindi è impossibile che il 100% di chi ha elettrico va alle colonnine anzi ci sarà chi le usa forse 1 volta al anno .. mentre con il termico senza distributori non può rifornire..
Bravo esatto
E ma vedrai che ti diranno che c è gente che non ha i mezzi economici per mettere una presa shuko da 20€ nel box
Poi però pagherà la benzina 2/3€ negli anni futuri

Ultima modifica:
Puoi ricaricare a casa fino a quando sono pochi poi succede come d estate, ti impongono di usare il condizionatore non sotto certi gradi e per poche ore.
Ma dove vivete ? Non vi rendete conto che manca tutto? Non sono quelle poche colonnine disseminate qua e la che ci salveranno !
La limitazione è in una gestione oculata della temperatura e mi pare anche sensato per la salute . Non su quanto lo si accende comunque .
Oggi dove sono io ci sono 38 gradi fuori . Se metto in casa 18 ( follia) e poi esco fuori …. Minimo finisco svenuto.
Infatti si consiglia un massimo di 6/7 gradi di differenza fra interno ed esterno

• Limiti di Temperatura: Per legge (DPR n. 74/2013 e successive disposizioni di austerity), la temperatura estiva non deve essere inferiore ai 26°C, con una tolleranza massima di 2°C (che porta il limite assoluto a 24°C).

Il manca tutto , e l effetto di un paese refrattario all innovazione
È pieno di case senza fotovoltaico ma che hanno speso fior fior di soldoni in ristrutturazioni spingendo più sui capitoli di spesa estetici ( pavimenti di lusso e non basici , spese per interior designer etc etc ) … e queste sono le conseguenze di non vedere prima le tendenze future

Nel 2016, quando non era ancora diffuso , feci installare a casa mia il fotovoltaico con accumulo
Ancora oggi , pochi lo hanno …..però poi si lamentano delle bollette 🤣🤣🤣

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Ancora con questa favoletta delle ricariche a casa? Ma vivete nel mondo delle favole?
Le ricariche a casa le possono fare una percentuale bassissima, quindi ininfluente. A questa bassa percentuale devi aggiungere che le possono fare chi ha tempo da perdere, visto che sono infinitamente lente. Se fosse come dici non ci sarebbe stato il problema delle colonnine. Sei tu il primo a dire che vanno incrementate e poi mi parli delle ricariche a casa.

Cerchiamo di essere realistici e scrivere concetti pratici, concreti, reali. In teoria tutto si puoi fare, ma poi bisogna vivere con la realtà.

Non basta la UE a prenderci in giro? Dobbiamo anche prenderci in giro tra noi?

L imposizione della temperatura è in questo caso conseguenza di deficit elettrico delle linee.E questo il vero problema a casa nostra per la transizione.Dobbiamo ammodernare tutto ! Il treno l abbiamo perso.Corre troppo veloce per noi. .
Lo spreco e le truffe in Italia sono sempre dietro l angolo !

• Mi piace
Reazioni: VURT
L imposizione della temperatura è in questo caso conseguenza di deficit elettrico delle linee.E questo il vero problema a casa nostra per la transizione.Dobbiamo ammodernare tutto ! Il treno l abbiamo perso.Corre troppo veloce per noi. .
Lo spreco e le truffe in Italia sono sempre dietro l angolo !
Questo è un problema europeo, non solo italiano. L’energia per alimentare già solo il 50% del parco auto e mezzi di trasporto a batteria, non c’è!