Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

I cinesi stanno uscendo con auto tipo la Giulietta… mentre sulle europee quel segmento praticamente non esiste solo suv.. se non si sveglia a fare anche questi modelli elettrici e non solo suv perderanno tt quella clientela che sicuramente non sarà esagerata ma ce !!

La preferenza dei brand automobilistici in Europa per i SUV (e i crossover) a discapito delle classiche berline non è una semplice moda, ma il risultato di precise dinamiche economiche, normative e sociali.

I brand propongono soprattutto crossover & suv in Europa per 4 motivi principali:

1. più guadagni, produrre un SUV costa alle case automobilistiche poco più di una berlina equivalente, i consumatori sono disposti a pagare un forte sovrapprezzo per tali veicoli.

2. il paradosso delle norme/leggi UE sulle emissioni agevolavano fino a poco tempo fà i veicoli pesanti rispetto a quelli leggeri, in quanto i limiti di CO2 imposti per ogni costruttore erano calcolati anche in base alla massa media dei veicoli venduti, il paradosso che le auto più pesanti avevano target di emissioni meno severi rispetto alle auto leggere e basse, di fatti molte berline compatte e citycar sono state eliminate perché i margini non coprivano i costi dei sistemi anti-inquinamento.

3. per quanto riguarda le auto elettriche le batterie stanno sotto il pavimento, costringendo ad alzare l'auto di conseguenza l'abitacolo, trasformando quasi automaticamente una vettura in un SUV o Crossover per non sacrificare lo spazio a bordo.

4. ultima considerazione... i clienti over, la popolazione invecchia, le preferenze si spostano su guida più alta, maggiore visibilità nel traffico, più comoda e accessibile, più spazio interno, praticità di carico bagagli, mette d'accordo in famiglia...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT
2. le norme/leggi UE sulle emissioni agevolano i veicoli pesanti rispetto a quelli leggeri, in quanto i limiti di CO2 imposti per ogni costruttore sono calcolati anche in base alla massa media dei veicoli venduti, il paradosso che le auto più pesanti hanno target di emissioni meno severi rispetto alle auto leggere e basse, di fatti molte berline compatte e citycar sono state eliminate perché i margini non coprivano i costi dei sistemi anti-inquinamento.
Che è una cosa davvero assurda

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
4. ultima considerazione... i clienti over, la popolazione invecchia, le preferenze si spostano su guida più alta, maggiore visibilità nel traffico, più comoda e accessibile, più spazio interno, praticità di carico bagagli, mette d'accordo in famiglia...
Ed è una giusta considerazione soprattutto perché i giovani sono sempre meno interessati alle auto
Infatti, pensare che il mercato dell auto sia in crisi solo per le normative imposte , è un errore enorme
Quota parte è il calo della popolazione da motorizzare e lo scarso ricambio generazionale

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I sub non sono efficenti come le berline e le auto normali e non hanno nemmeno più spazio perché se prendi una sw o un monovolume come c’erano prima lo spazio era molto di più dei suv!! Inoltre i parcheggi sono sempre piccoli e parcheggiate sti furgoni poi non si riesce nemmeno ad aprire le porte per scendere se fosse per me pagherebbero un bel superbollo per mangigiore inquinamento e maggior occupazione di spazio!! Così da calare drasticamente il loro uso!!

La preferenza dei brand automobilistici in Europa per i SUV (e i crossover) a discapito delle classiche berline non è una semplice moda, ma il risultato di precise dinamiche economiche, normative e sociali.
Ni....e ti faccio un esempio....

Ho cercato a lungo espadrillas, e sandali tipo frate con il laccio di tenuta anche dietro, per poterli usare comodamente anche quando guido.....nisba.....il mercato propone altro solo sandali senza chiusura a laccio posteriore e le espadrillas semplicemente svanite, salvo non volerle pagare 200 eurozzi in boutique di vago stile lgbt.....

No il mercato purtroppo non siamo noi, il mercato e i produttori impongono quello che gli è più vantaggioso, ma per loro.....

P.S. trovate espadrillas e sandali come li volevo io fondo di magazzino, altrimenti....ciaone.......

…. Sei distratto
Ho già scritto che sceglierò un elettrica a fine contratto di quella attuale
Tranquillo che la trovo anzi so già quali sono
Le candidate grazie alla mia sfera di cristallo
Ix3
Rafale ev 2028
Glc
Contento ?
Del futuro chissà...
OGGI tu vieni a predicare bene ma a razzolare male.
Se OGGI tu non hai una EV e dici che un domani (chissà poi se è vero) la prenderai, la conclusione è UNA SOLA : tu non credi alla mobilità elettrica perchè, come ti ho già scritto, la macchina che a te serve OGGI...NON esiste.
Poi un domani chi lo sà...

Del futuro chissà...
OGGI tu vieni a predicare bene ma a razzolare male.
Se OGGI tu non hai una EV e dici che un domani (chissà poi se è vero) la prenderai, la conclusione è UNA SOLA : tu non credi alla mobilità elettrica perchè, come ti ho già scritto, la macchina che a te serve OGGI...NON esiste.
Poi un domani chi lo sà...

Lezioni su cosa credere non ne prendo prorio ….
Se poi, come tipicamente fate tu e altri per screditare il dibattito, non sai leggere ciò che scrivo , vatti a rileggere i messaggi dove scrivevo che :
- volevo una segmento D
-attesa della chiusura del mio contratto in essere ( oppure anche anticipandolo se riesco ad ottenere dalla vendita della mia auto attuale un valore superiore al riscatto e vi sia qualche offerta sui due modelli che mi interessano, )
- con un pizzico di qualità nella guida ma non tesla che non mi fa impazzire ( no performances)
-cinesi ancora no poiché ritengo come assistenza debbano ancora creare la rete di assistenza ( poi saranno come le coreane e le giapponesi con quello che se ne diceva negli anni 90)
- no id vw, sempre detto che non sono efficienti etc etc e i numeri della loro crisi mi danno ragione

Avevo anche chiesto ma mai hai risposto :
- tolto tesla oppure le ix3 o glc appena uscite , cosa c è sul mercato dell elettriche con le caratteristiche di cui sopra ?

- formule di acquisto con kasko inclusa

Come vedi fra le condizioni , non vi è nulla di precluso all elettrico ….

io il passo lo farò, valutando tutti i fattori
La differenza è che non è se lo farò, ma solo questione di tempo , con la capacità di ragionare su tutte le caratteristiche e Non di acquistarla , sbagliando auto ( e conosco gente che lo ha fatto sulle termiche ) per poi denigrare le elettriche quando il problema è l ignoranza di chi acquista

E L ultima volta che risponderò per questioni inerenti alle mie scelte personali .

Poi L auto elettrica già la uso a lavoro … fra l altro !

Ultima modifica:
Certo che cambiate auto oggi mi riferisco ad una utilitaria seg B non è banale…

Elettriche belle e non esose ce ne cominciano ad essere ma…. Non per tutti….

Superibrida per ora ce ne e una sempre cinese come le altre ma intanto c è….

C è una sola utilitaria europea a GPL declinata su due marchi che però…..